CIVITANOVA - Finalmente i play off. Fortemente voluti in casa Lube dall'alto del 4° posto da parte di una squadra che è abituata a starci, ma che quest'anno è stata vittima di una stagione altalenante (tra coppe e campionato la Cucine Lube Civitanova ha vinto 23 gare ma perse ben 10) con la striscia più lunga di vittorie di 5 gare. Quel piazzamento ha dovuto conquistarselo con la forza della determinazione e della esperienza nell'ultima gara di regular season nella prova di forza di Verona.
I vice campioni d’Italia se la vedono nei Quarti di finale al meglio delle cinque partite contro la Mint Vero Volley Monza, che ha chiuso quinta con un punto di ritardo dai marchigiani e che nel corso della stagione ha inflitto alla Lube l’eliminazione dalla Final Four di Coppa Italia vincendo i Quarti all'Opiquad Arena.
Per Monza è la quinta partecipazione ai play off su nove partecipazioni alla massima categoria. Dopo lo storico accesso alla Semifinale Scudetto raggiunto due stagioni fa, i monzesi vogliono continuare a stupire e togliersi soddisfazione in una annata sportiva condita da alcuni picchi unici, la finale di Challenge Cup, Monza e, come ricordato, la finale di Coppa Italia. L'ambizioso obiettivo di Monza, sarebbe quello di provare a portarsi a casa un sorriso nel match inaugurale della Serie (al meglio delle cinque gare), rendendo automaticamente Gara 2 ancora più elettrizzante e stimolante.
ASSENTI - Sul fronte biancorosso ancora indisponibile Ivan Zaytsev.
HANNO DETTO
Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Il nostro finale di Regular Season è stato agrodolce. La bella vittoria a Verona è stata preceduta dal passo falso interno con Piacenza. Anche nei Play Off ci sarà equilibrio. Fatta eccezione per Zaytsev, che sta riprendendo a toccare il pallone e resterà ancora fuori per un po', sono tutti disponibili. Siamo consapevoli dei nostri mezzi, ma anche che tra campionato e Champions avremo poco tempo per allenarci. Dovremo ottimizzare il riposo e gestire le risorse mentali senza guardare troppo avanti. Monza ci ha eliminato dalla Coppa Italia, non lo abbiamo scordato. Vogliamo imporci e avere la meglio nella serie contro una rivale che ci darà del filo da torcere”.
Massimo Eccheli (allenatore Mint Vero Volley Monza): “Il gioco delle combinazioni ci ha riservato il Quarto contro Lube, probabilmente la squadra attualmente più in forma tra le otto, così come dimostrano i recenti risultati in CEV Champions League e in Regular Season. Le ultime due gare giocate contro Civitanova (entrambe a Monza) sono state combattute e avvincenti, per cui ci aspettiamo che possa essere ancora così, a partire da domani. È vero che ora inizia un altro torneo, ma è altrettanto importante cominciarlo con la consapevolezza delle proprie qualità e con l’atteggiamento adeguato a quello che ci aspetterà”.
NUMERI - Due set in meno, ma 31 punti in più per Monza, che nei numeri assoluti spicca a muro (181 a 169), al servizio (114 ace contro 109 della Lube), ma anche nei dati percentuali con il 51% in attacco contro il 48,5% della Lube, 1,39 ace a set contro 1,3 dei marchigiani e 2.21 muri set per Monza, 2,01 per la Lube. L'unico dato percentuale che vede i marchigiani stare avanti a Monza è la ricezione con il 26,2% di positiva contro il 21,8%. E' quarta contro quinta. Sarà battaglia.
Commenti