Superlega | 06 marzo 2024, 23:59

#Cheplayoff: Milano lo rifà! 3-2 a Piacenza. La squadra emiliana non decolla...

Redazione Volleyball.it

Come nella gara dei Quarti di Coppa Italia la squadra di Piazza non molla mai e in rimonta dal 2-1 va a vincere al quinto set, dominato

#Cheplayoff: Milano lo rifà! 3-2 a Piacenza. La squadra emiliana non decolla...

QUARTI - GARA 1
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Allianz Milano 2-3 (25-20, 21-25, 25-19, 22-25, 10-15)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Santos De Souza 16, Caneschi 5, Romanò 19, Leal 15, Simon 13, Hoffer (L), Recine 3, Gironi 1, Scanferla (L), Andringa 0, Dias 0. N.E. Alonso, Ricci. All. Anastasi.
Allianz Milano: Porro 2, Ishikawa 17, Loser 7, Reggers 18, Kaziyski 8, Vitelli 16, Mergarejo Hernandez 1, Zonta 0, Catania (L), Colombo (L), Dirlic 4. N.E. Starace, Innocenzi, Piano. All. Piazza.
ARBITRI: Puecher, Caretti.
NOTE - durata set: 29', 31', 27', 32', 18'; tot: 137'.
MVP: Marco Vitelli (Allianz Milano)
SPETTATORI: 1.889

PIACENZA - Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto va all’Allianz Milano che espugna dopo oltre due ore di gara il PalabancaSport in rimonta. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza conosce qualche attimo di troppo di pausa e non riesce a chiudere a proprio favore alcune azioni soprattutto lunghe. Vinto il primo set la formazione biancorossa ha lasciato agli avversari il secondo parziale per poi vincere in scioltezza il terzo. Il quarto set è stato l’ago della bilancio della partita, Milano ha spinto molto in battuta trovando in Kaziyski due serie importanti e nonostante Piacenza abbia patito a muro ha recuperato sul finire del parziale ma i meneghini hanno portato la gara al tie break che hanno poi sempre condotto fin dal primo scambio.

SESTETTI -  In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. L’Allianz Milano risponde con Porro e Reggers in diagonale, Vitelli e Loser al centro, Kaziyski e Ishikawa alla banda, Catania è il libero.

LA PARTITA - Parte con un ace Milano e due muri nel giro di pochi scambi (2-4), Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza trova la parità a quota 7 con due colpi consecutivi di Lucarelli e poi cerca l’allungo sull’ace di Caneschi e la bomba di Leal (10-8), nuova parità a quota 10 con l’ace di Ishikawa prima del nuovo allungo biancorosso: 15-12 con il muro di Caneschi. Tre punti di vantaggio che diventano quattro (22-18) con la schiacciata di seconda intenzione di Brizard che costringe Piazza a chiamare il secondo time out a disposizione. Due punti consecutivi di Milano (22-20) con Anastasi a chiamare time out e al rientro in campo diagonale strettissimo di Lucarelli (83% in attacco) per il 23-20, l’ace di Simon porta in dote quattro set point (24-20), chiude il centrale cubano con un altro ace.

Dopo un avvio di set equilibrato Milano allunga deciso (8-11) con Anastasi che chiama time out, al rientro in campo Leal mette palla a terra e subito dopo Romanò piazza l’ace del meno uno (10-11), la parità arriva con il muro di Simon e il vantaggio biancorosso con l’invasione del muro di Milano (13-12) con Piazza a chiamare tempo. Si gioca punto a punto, a quota 15 un paio di incertezze nella seconda linea biancorossa spingono avanti Milano (15-18), parità a quota 18 con Recine dopo una lunghissima azione. L’ace di Kaziyski riporta a più tre Milano (18-21) che allunga ancora (18-23), ace di Gironi appena entrato in campo (20-23) che poi manda out la successiva battuta, sono quattro i set point per i meneghini (20-24) che poi chiudono alla seconda occasione.

E’ Milano che cerca subito l’allungo (5-7), l’ace di Lucarelli vale la parità a quota 7, il primo tempo di Simon il doppio vantaggio (11-9) con Piazza a chiamare time out. Bomba di Leal ed ace di Romanò, sono quattro le lunghezze di vantaggio di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (14-10) con Milano che chiama il secondo time out e alla ripresa del gioco muro secco di Leal per il 15-10. I meneghini si avvicinano (16-13), riparte Piacenza con Simon e Lucarelli (18-13), l’errore in attacco dello schiacciatore brasile riporta a meno tre gli avversari (18-15) con Anastasi a chiamare time out. Ace di Romanò per il 23-18, l’attacco out di Milano consegna il primo di sei set point ai biancorossi (24-18), chiude al secondo tentativo Romanò.

Parte ancora bene Milano (1-3), il muro di Simon vale il vantaggio biancorosso (5-4), il muro meneghini blocca Romanò (8-10) e Vitelli segna il più tre (8-11) con Anastasi a chiamare time out. La battuta di Kaziyski fa male alla ricezione biancorossa, ottimo il suo turno condito con l’ace del più sei (8-14) e quando lascia la linea dei nove metri si è sul 9-15. Ace di Caneschi, muro di Romanò (11-15), Milano chiama tempo, ancora un muro questa volta di Brizard e i meneghini sono distanti tre lunghezze (13-16). Riparte Milano (13-18), primo tempo di Caneschi, bomba di Romanò ed è 18-20, battuta sbagliata di Brizard (18-21), muro di Recine ed è meno uno (20-21), l’ace di Vitelli porta in dote tre set point ai suoi (21-24), la battuta in rete di Romanò porta al tie break.

Milano parte forte (1-3), l’ace di Reggers porta a tre le lunghezze di vantaggio dei meneghini (4-7) con Anastasi a chiamare tempo, al cambio campo sono gli ospiti ancora avanti di tre (5-8). L’errore in attacco di Lucarelli vale per Milano il più quattro (6-10), l’ace di Ishikawa su Lucarelli porta a cinque punti il vantaggio degli ospiti (8-13), il secondo ace sempre del giapponese questa volta su Scanferla porta sei match ball (8-14), Piacenza ne annulla due con il muro e il mani fuori di Romanò, si chiude sulla battuta sbagliata di Simon.

HANNO DETTO
Andrea Anastasi
(allenatore Piacenza): “Sapevamo delle difficoltà di questa partita, la serie è lunga e dobbiamo solo avere pazienza. I nostri numeri in questa partita sono molto simili a quelli di Milano, il rammarico è quello di non aver chiuso alcune occasioni che abbiamo avuto. Nel quarto set si è spenta la luce ma la squadra non ha mai mollato e questo è importante. Ripeto, la serie è lunga e dobbiamo avere pazienza, recuperare mentalmente e tornare a giocare la nostra pallavolo. Sono anche contento dell’apporto dato dalla panchina”.

Damiano Catania (libero Milano): “Siamo stati molto bravi a rimanere sempre lì attaccati al match. Loro sono una grande squadra e come tutte queste sfide, anche la serie sarà verosimilmente lunga. Noi siamo stati bravi a portarci sull’1-0. Abbiamo vinto grazie alla resilienza nel momento più difficile, coprendo tanti palloni. Siamo cresciuti nella fase break e questo è stato decisivo”.

Commenti