Mercoledì 6 marzo 2024, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Allianz Milano
Arbitri: Puecher Andrea, Caretti Stefano (Santoro Angelo)
Video Check: Rossi Daniele
Segnapunti: Sofi Liliana
PIACENZA - Da una parte una Gas Sales Bluenergy Piacenza che cerca di trovare finalmente soddisfazioni dopo una stagione in cui sono stati mancate tutti i traguardi agonistici (non quello di crescita societari e di gestione e presenze al palas), dall'altra una Allianz Milano che per caratteristiche e presentazione è in linea con le aspettative di inizio stagione, crescita del gruppo, voglia di mostrare bella pallavolo, con atteggiamento pugnace, come visto con Perugia domenica scorsa, conscia che per il livello della Superlega ripetere l'exploit della scorsa stagione non è facile, ma non impossibile.
Una sfida che quest'anno ha visto le due squadre sfidarsi già in tre occasioni. In regular season gli emiliani si sono imposti per due volte, nettamente all’Allianz Cloud in una partita di fine ottobre in cui non era però disponibile il regista Paolo Porro, in un tiratissimo tie-break il giorno dell’Epifania al PalaBanca Sport.
Ma appena tre giorni prima di questa seconda partita proprio a Piacenza, sempre al quinto set, l'Allianz aveva eliminato la squadra di Anastasi dalla Final Four di Coppa Italia di Bologna.
Con Piacenza al completo, Milano, rientrato contro Perugia Kaziyski, già in una buona condizione fisica, deve ora recuperare soltanto capitan Matteo Piano, a un mese dall’intervento al menisco, il centrale è tornato per la prima volta in panchina domenica scorsa.
HANNO DETTO
Yuri Romanò (opposto Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Con Milano è una sfida importante, questa post season è l’ultimo grande obiettivo che ci è rimasto. Daremo il massimo fin dalla partita d’esordio, affrontiamo una squadra tosta e ben organizzata, lo sappiamo molto bene visto che ci ha eliminato dalla Coppa Italia e la scorsa stagione nei Quarti è passata contro Perugia. Milano in queste partite diventa bella tosta e difficile da affrontare, dovremo andare a mille da subito, dalla prima palla del primo set. Vincere Gara 1, soprattutto giocandola in casa, direi che è fondamentale nella serie”.
Osniel Mergarejo (Allianz Milano): "Il campionato, con questi playoff, sono l’unico obiettivo che ci rimane nell’anno, così come a Piacenza. Nella stagione regolare abbiamo subito per due volte, mentre in Coppa Italia è andata bene a noi. Piacenza è una squadra molto forte, così come era Perugia domenica scorsa, dobbiamo cercare di essere forti anche noi. Credo che per noi sia stato importante arrivare all’inizio dei playoff con una vittoria. Personalmente preferisco che la trasferta non sia lunga, così anche fuori casa avremo un po’ del nostro pubblico a sostenerci".
I NUMERI - I numeri dicono che Piacenza ha una miglior percentuale di attacco (50,1% contro il 48,7 dei meneghini), miglior ricezione (25,7% contro il 23,7%), maggior numero di ace/set 1,78 contro 1,27 dell'Allianz. La squadra di Piazza meglio a muro: 2,34 contro 2,15 di quella di Anastasi.
Commenti