Quarti di finale - Gara2
Rana Verona - Sir Susa Vim Perugia 1-3 (25-21, 21-25, 16-25, 15-25)
Rana Verona: Spirito 1, Mozic 11, Grozdanov 7, Esmaeilnezhad 12, Keita 11, Zingel 3, Zanotti(L), Cortesia 1, Dzavoronok 0, D'Amico (L), Jovovic 0, Bonisoli 0, Mosca 3. N.E. All. Stoytchev.
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 8, Plotnytskyi 12, Resende Gualberto 11, Ben Tara 17, Semeniuk 20, Russo 6, Toscani (L), Held 0, Leon Venero 0, Colaci (L). N.E. Candellaro, Herrera Jaime, Solé, Ropret. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Goitre, Carcione.
NOTE - durata set: 30', 31', 28', 31'; tot: 120'.
VERONA - Serviva gara2 riaprire la serie e invece proprio come mercoledì scorso, la Rana Volley vince la prima frazione (giocando anche bene), illude il suo pubblico e poi lascia tutto in mano della Sir Susa Vim Perugia - che ancora priva di León - vince agevolmente il match. Domenica prossima, Perugia ha il match ball in mano e per la squadra di Stoytchev servirebbe proprio un miracolo.
Bello l'abbraccio a fine partita di Lorenzetti che, caduta l'ultima palla, corre a bordo campo per un saluto al suo ex vice Petrella presente ad assistere alla gara.
SESTETTI - Stoytchev schiera Spirito-Amin in diagonale palleggiatore-opposto, Keita-Mozic di banda, Zingel-Grozdanov al centro e D'Amico libero. Lorenzetti risponde con Giannelli-Ben Tara, Russo-Flavio i due centrali, Semeniuk e Plotnytskyi in posto 4 e Colaci libero.
NUMERI - Perugia dopo aver regalato tanto nel primo set (10 errori) non sbaglia nulla nelle altre frazioni. 14 muri complessivi (4 a testa per Giannelli e Ben Tara), 58% in attacco con Semeniuk mai fermato a muro (MVP dell'incontro), solo la ricezione leggermente claudicante.
Un caso più unico che raro, Verona riesce a perdere con una delle ricezioni migliori di tutto l'anno (sempre se si chiude un occhio sulla perfetta), per il resto ha sempre faticato, centrali assenti quest'oggi, così come Amin e Keita, entrambi fermi al 30%.
LA PARTITA - Set dai ritmi serratissimi. Rana Volley sbaglia pochissimo (3) a differenza di Perugia che invece concede troppo agli avversari (10 erorri). Il primo mini break per i padroni di casa è siglato da una doppia di Semeniuk e un muro di Amin su Flavio, 7-5. I gialloblu allungano ancora a metà parziale con Mozic e un muro di Grozdanov, 14-10. La Sir Susa Vim è fallosissima dai nove metri anche se il guizzo finale ce l'ha proprio con un ace di Plotnytskyi, 23-20. Keita riceve e attacca per il punto finale, 25-21.
Partono meglio gli umbri nel secondo parziale, 4-6 (Giannelli di seconda intenzione), Amin e Keita però riescono a pareggiare i conti e portarsi avanti di uno, 8-7. Ritorna in carreggiata la formazione di Lorenzetti con un muro di Russo e una diagonale di Semeniuk, 11-13. L'ulteriore allungo per i Block Devils lo hanno con Ben Tara e un errore al servizio di Amin, 12-16. Perugia non perde la bussola, cosa che invece fannno gli scaligeri, in pipe Semeniuk riporta le due squadre in paritá, 21-25.
Semeniuk l'uomo in più anche in avvio di terzo set, 2-6. Aumenta il gap con Giannelli e Ben Tara, 11-20. Stoytchev tenta la carta Mosca per Grozdanov e Jovovic per Spirito. Perugia gioca in scioltezza, il brio che sta mancando nelle fila scaligere. Il set scivola via con Cortesia che spara out, 16-25.
Stesso copione della quarta frazione. Rana Volley ha letteralmente perso la bussola, Perugia fa quello che vuole, l'epilogo sul 4-10 (Muro di Flavio) è presto segnato, se non fosse per un errore arbitrale sul video check che sancisce il 5-11 per Perugia. In Verona si accende la scintilla, almeno sino al 10-14 (pipe Mozic). La Sir Susa Vim riallunga e questa volta lo fa sino alla fine, 15-25.
HANNO DETTO
Wassim Ben Tara (Sir Susa Vim Perugia): “È una vittoria importante. Sapevamo che sarebbe stata difficile e che loro avrebbero spinto tanto davanti al loro pubblico. Dopo il primo set abbiamo preso il nostro ritmo a partire dalla battuta. Sono contento per la vittoria, ma ora testa a gara 3. Siamo nei playoff, con due vittorie non si fa niente, il lavoro non è finito. Ci aspetta un’altra partita importante domenica prossima in casa e dobbiamo essere concentrati dal primo allenamento della settimana”
Rok Mozic (Rana Verona ): “Perugia oggi è stata molto forte nei fondamentali principali. Noi nel primo set abbiamo fatto un po’ meglio a muro, ma la loro forza si è vista nelle fasi successive. Verona, però, è ancora viva, dobbiamo migliorare, perché siamo calati troppo dopo il primo set. Contro di loro non è mai facile giocare, sono campioni del mondo, ma continueremo a lottare. Dispiace aver perso davanti al magnifico pubblico di casa. Dobbiamo crederci e prepararci bene per Gara 3".
Commenti