Internazionale | 15 marzo 2024, 09:00

Europei 2026: La Finlandia si unisce a Bulgaria e Romania

Redazione Volleyball.it

Ancora da ufficializzare il Paese che ospiterà un girone e tutte le gare fino alle finali per le medaglie. Già definiti tre Paesi organizzatori su quattro del torneo maschile

I tifosi della Finlandia nel torneo del 2021

I tifosi della Finlandia nel torneo del 2021

LUSSEMBURGO - Dopo l’edizione del 2021 svoltasi con le limitazioni legate al coronavirus, la Finlandia ha deciso di riproporsi come Paese organizzatore dei campionati Europei maschili.

La Finlandia aveva già ospitato i Campionati Europei nel 1977 (per entrambi i generi) e nel 1993 (solo il torneo maschile, edizione vinta dall'Italia di Velasco). Dopo il quarto posto storico ottenuto nell'edizione 2007 del campionato continentale svoltosi in Russia (con Berruto allenatore, edizione vinta dalla Spagna di Anastasi) la Finlandia è diventata una forza con cui fare i conti e quindi non sorprende che la Federazione finlandese e i suoi partner locali a Tampere abbiano deciso di riportare EuroVolley e l'entusiasmo che ne consegue.  

Il sindaco di Tampere, Kalervo Kummola, ha dichiarato: "A Tampere siamo orgogliosi di ospitare l'EuroVolley maschile 2026. È un onore per la città di Tampere ospitare competizioni prestigiose in uno sport rispettato a livello internazionale. Do un caloroso benvenuto a Tampere a tutte le squadre nazionali e ai tifosi finlandesi e internazionali per godersi le esperienze della nostra città amante dello sport”

La Cev ufficializzerà a breve il paese che ospiterà la competizione dalla fase a gironi fino alle partite per le medaglie. Ad ora sono definiti la Bulgaria che ospiterà un girone più quattro partite degli ottavi di finale e due quarti di finale, mentre Romania e Finlandia ospiteranno ciascuna uno dei restanti gironi. 

24 squadre al via.

Commenti