PIACENZA - Gara 3 dei quarti di finale si apre oggi al Palabanca di Piacenza, dove su quel lembo di via Emilia che collega Milano alla celebre "Terra di Passo", Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano si affrontano in una gara che, per certi versi, è quasi un derby per vicinanza e influenze.
Alle 18 (diretta su Rai Sport) si gioca il quarto di finale più incerto (è l'unico sull'1-1 dopo due gare) che darà una svolta alla serie e dirà chi, in gara 4 fissata per domenica 24 alle 20.30, arriverà a Milano per giocarsi il pass per la semifinale.
È una sfida dal passo doppio: quello affannato di Piacenza, squadra chiamata (e costretta) a puntare al bersaglio grosso per dare la giusta risposta sul campo agli investimenti della società, sin qui inappagati; dall'altra parte una Milano con un gioco più lungo e cadenzato, più rilassato seppur la società di patron Fusaro, che in settimana ha messo i puntini sulle "i" del mercato ("partono Ishikawa e Loser a Perugia, Mergarejo" conferme eccellenti e note come Porro, Reggers e coach Piazza, oltre a Kaziyski e Piano e Catania, "arrivano il figlio d'arte Gardini, un nuovo giapponese, il nazionale Otsuka, poi il francese Louati, Caneschi - proprio da Piacenza, ndr - e Barotto"), sia nel profondo desiderosa di cercare uno step in più che, in caso di accesso alla semifinale play-off, la terrebbe in corsa per un posto nella Champions League 2024/25. Un obiettivo e una motivazione nuova per un club che vuole crescere ancora e fare nuove esperienze.
È una sfida al quinto atto stagionale con Milano, targato Allianz, che nonostante qualche acciacco vive nella consapevolezza che in questa stagione nell'impianto piacentino ha già vinto 2 volte su tre sfide giocate tra campionato, play-off e quarti di coppa Italia.
Roberto Piazza, tecnico di Milano, di origine parmigiana, vive la sfida con passione e sfrontatezza, nonostante i favori siano sulla carta favorevoli all'avversario: “Andiamo a Piacenza consapevoli di non aver sfruttato al meglio le opportunità di giocare davanti al nostro pubblico. Sappiamo di aver concesso qualcosa a un avversario che sicuramente non ne aveva bisogno. Il fattore campo lo abbiamo ormai superato, quindi cosa posso dire e dico che sarà veramente una lotta all’ultimo sangue”.
Nelle cinque sfide giocate in stagione, l'osservato speciale di Piacenza sarà il brasiliano Lucarelli, capace di 94 punti. Secondo top scorer biancorosso è il centrale caraibico Simon con 62: "Per il momento sono contento di avere tutta la responsabilità che mi hanno dato e che credo di essermi guadagnato. Penso solo a vincere", dice proprio Simon. "Nove muri in Gara 2? Sono il passato. L’importante è avere vinto quella partita. Puoi essere anche premiato come miglior giocatore o fare qualche record, ma l’unica cosa che conta è il successo".
PROGRAMMA SUPERLEGA - QUARTI PLAY OFF, GARA3,
Oggi, ore 18.00 Piacenza-Milano (diretta Rai Sport). Domani ore 17.00 Trento-Modena; ore 18.00 Civitanova-Monza (diretta Rai Sport); Perugia-Verona.
Commenti