Superlega | 31 marzo 2024, 20:10

Superlega: Trento fa sua la prima semifinale. 3-0 al Monza

Luca Muzzioli

L'Itas incassa gara 1 della serie con la Mint. Michieletto MVP della partita. Ai brianzoli non basta una prova monstre di Loeppky (20 punti 64% in attacco). La squadra di Soli è solida al servizio: 9 ace (11 errori)

Michieletto MVP

Michieletto MVP

SEMIFINALE GARA 1 
Itas Trentino - Mint Vero Volley Monza 3-0 (27-25, 25-20, 25-22)
Itas Trentino: Acquarone 1, Lavia 15, Kozamernik 5, Rychlicki 17, Michieletto 17, Podrascanin 5, Nelli 0, Pace (L), Laurenzano (L). N.E. D'Heer, Cavuto, Berger, Magalini, Garcia. All. Soli.
Mint Vero Volley Monza: Kreling 1, Takahashi 9, Di Martino 3, Szwarc 3, Loeppky 20, Galassi 4, Visic 0, Mujanovic 9, Beretta 2, Gaggini (L). N.E. Comparoni, Morazzini. All. Eccheli.
ARBITRI: Cerra, Zanussi.
NOTE - durata set: 31', 29', 29'; tot: 89'.
MVP: Michieletto

TRENTO - Nessuna vacanza pasquale nel gioco dei campioni d'Italia dell'Itas Trentino che nel debutto nelle semifinali vanno a vincere 3-0, sul campo di casa, contro una Mint Vero Volley Monza che in più di una occasione ha dimostrato di essere avversario imprevedibile e meritevole di essere tra le migliori quattro di questo finale di stagione.

Senza Maar ma con un Loeppky in grande spolvero, Monza ha tenuto testa ai padroni di casa per tutto il primo set, il parziale più combattuto della gara, chiuso 27-25 per Michieletto e c. ma con Monza capace di portarsi sul 22-24 e 25-26 prima di cederlo. Ma il servizio di Trento ha inciso pesantemente sul parziale (hanno chiuso il primo set due ace di Lavia), così come il maggior numero di soluzioni in attacco a disposizione di Acquarone che ha riceviuto risposte positive da tutti i suoi uomini di banda Michieletto, Rychlicki e Lavia, tutti e tre in doppia cifra.

Di contro a Monza proprio al servizio ha peccato (1 ace, 13 errori), così come nelle opzioni per Cachopa che oltre a Loeppky ha trovato risposte solo dal giocane Mujanovic titolare dal terzo set. 

Mercoledì Gara2 a Monza. I brianzoli sperano di ritrovare Maar, Trento conta i giorni per il rientro di Sbertoli.

SESTETTI - Trento, con coach Soli, ancora con Acquarone in regia, Rychlicki opposto, i gemelli azzurri Lavia e Michieletto in posto 4, Podrascanin e Kozamernik centrali, Laurenzano libero.  Eccheli schiera Monza con Kreling - Szwarc nella diagonale palleggiatore - opposto; Loeppky - Takahashi in posto 4,  DiMartino e Galassi al centro, Gaggini libero. 

LA PARTITA - Cachopa a muro ferma Lavia e mette la firma al primo break della partita: 3-5. Trento impatta a muro: 6-6. Un ace di Kozamernic vale il sorpasso dei padroni di casa che con Michieletto ottengono il break: 11-9.  Proprio Alessandro firma l'ace del +3: 13-10, su Szwarc.  Ancora Michieletto, questa volta a muro su Szwarc (17-14).
Da qui scatta il Loeppky show. Il canadese mette a segno punti in serie (a fine set saranno ben 9, con il 54%) e guida i brianzoli a prendersi in mano il parziale.  Proprio lui firma il muro su Rychlicki e il successivo contrattacco per il sorpasso del 19-20. Nuovo contrattacco e poi ancora muro su tentativo di palletta di Rychlicki: 19-22.
Monza arriva ad accarezzare il set, il suo attacco è più prolifico (0 errori). Ma Trento sul 22-24 trova in Michieletto in attacco due palloni per il 24-24, due pipe infermabili.  Monza ha un altro set ball, ma dopo il 25-25 di Rychlicki ecco che Lavia firma due ace per il 27-25. Il secondo un a palla tagliata in posto 1 che Gaggini vede solo sfilare.

Secondo set con Monza che accusa il colpo e Trento che a sua volta si scuote dopo la grande paura. Michieletto e Rychlicki firmano il 7-2 iniziale che rende per la Mint Vero Volley il parziale una montagna da scalare. Il set scivola via sino al 15-8, 16-10, 20-14, con Trento che gestisce il vantaggio iniziale. Poi cala lievemente l'intensità di Trento. Monza che invece cala l'errore (solo 3 nel set, contro i 7 di Trento) trova la forza di avvicinarsi fino ad un importante -3 (22-19) grazie anche all'ingresso di un Mujanovic positivo per uno Szwarc mai entrato in partita.   Set in cassaforte comunque per una Itas che attacca al 67%, 80% su rice positiva, 67% in contrattacco e com Michieletto e Rychlicki capaci di 7 punti a testa, 71% per l'opposto.

Monza apre il 3° set con Mujanovic titolare e l'opposto sloveno, alla fine di tutto un bell'ingaggio per la Mint, ci crede fino alla fine (suo il 20-17), ma il set si rompe a metà quando Monza ha la palla del 7-7 che però si traduce in un muro di Lavia su Ran per l'8-6. Qui l'Itas prende in mano l'inerzia del parziale e dall'8-6 costringe coach Eccheli al time out sul 13-7, un 5-1 per i padroni di casa che non taglia le gambe alla Mint, ma di certo contribuisce a farle spendere energie per poi arrivare al monento clou del set con minor lucidità. 
Beretta entra per Di Martino e firma due primi tempi, Loeppky e Ran tornano a spingere fino al 22-20. Qui però, invece di chiudere il gap, Monza commette  qualche ingenuità come il servizio sbagliato proprio di Loeppky e il muro che Mujanovic subisce da Lavia (24-22), miglior realizzatore trentino del set.  Fino al 25-22 di Michieletto. 

 

 

Commenti