MODENA - I risultati di B1 e B2 femminile
B1, girone B, Vicenza Volley lotta ma cede al tie break a Volano
ROTHOBLAAS VOLANO-VICENZA VOLLEY 3-2 (17-25, 25-20, 24-26, 25-21, 16-14)
ROTHOBLAAS VOLANO: Bortoli 2, Galbero 24, De Val 3, Petruzziello 15, Magazza 13, Campagnolo 9, Giudice (L), Sesenna, Ottino 1, Iob. N.e.: Bortolotti, Pierobon (L). All.: Parlatini
VICENZA VOLLEY: Spinello, Costagli 19, Pegoraro 8, Digonzelli 12, Boninsegna 18, Andeng Okomo 4, Formaggio (L), Tasholli 8, Roviaro 3, Bauce. N.e.: Andreatta, Simpsi. All.: Cavallaro
ARBITRI: Di Gaetano e Foppoli
NOTE: durata set’ 24’, 25’, 28’, 27’, 23’ per un totale di 2 ore e 7 minuti di gioco
Rothoblaas Volano: battute sbagliate 18, ace 4, ricezione positiva 55% (perfetta 20%), attacco 33%, muri 9, errori 34
Vicenza Volley: battute sbagliate 21, ace 10, ricezione positiva 56% (perfetta 16%), attacco 32%, muri 13, errori 40.
VICENZA - Ancora cinque set e ancora sorriso finale trentino. Come all'andata, Vicenza Volley duella strenuamente in B1 femminile contro la Rothoblaas Volano ma vede svanire nel finale il successo. Il risultato è lo stesso del primo atto in via Goldoni, con la squadra di Mariella Cavallaro che ha venduto cara la pelle anche in Trentino in un match che vedeva alla vigilia due squadre appaiate al terzo posto, l'ultimo utile in chiave play off.
"Era uno scontro diretto - il commento del vice allenatore biancorosso Pierantonio Cappellari - e si preannunciava estremamente equilibrato e difficile. E' stata una partita spettacolare e avvincente, che si è combattuta punto a punto, e che ha tenuto con il fiato sospeso tutti per oltre due ore. Si sono viste grandi giocate in attacco e difese spettacolari. Non era facile giocare in casa loro, in un palazzetto piccolo, reso infuocato da un pubblico locale caldissimo che le ha sostenute per tutto il match. Siamo partiti subito forte, difendendo tantissimo e lavorando bene a muro, chiudendo abbastanza agevolmente il primo parziale. Nel secondo set, è stato equilibrio totale fino all'11 pari, dove un break di Galbero al servizio ha permesso loro di scappare via e, malgrado una bel tentativo rimonta, di chiudere a loro favore il set. Il terzo parziale ci ha visto rincorrerle per tutto il tempo, con un finale dove siamo stati bravissimi prima ad agganciarle e poi a superarle ai vantaggi. Il quarto set è stato sulla falsariga del secondo, ancora un volta con una bella rimonta finale che però non siamo riusciti a concretizzare. Nell'ultimo parziale è stata battaglia vera, giocata punto a punto, con le due squadre che hanno tirato fuori tutte le energie rimaste per vincere. Purtroppo proprio negli ultimi punti abbiamo sbagliato quei pochi palloni che hanno permesso loro, trascinate da una Galbero in serata super, di vincere l'incontro. L'amarezza è molta ovviamente, ma le nostre ragazze meritano un grandissimo applauso, perchè hanno dato tutto quello che avevano, senza mai risparmiarsi. Usciamo da Volano consapevoli di essere una squadra forte e comunque portiamo a casa un buon punto che ci permette di rimanere attaccate alle trentine. Sabato giocheremo finalmente in casa dopo un mese, contro la prima della classe, il Giorgione. Sarà un'altra partita che si preannuncia spettacolare e combattuta".
------------------------
B1 femminile, girone C
Bleuline Libertas Volley Forlì- Fatro Ozzano 3-1 (25-17; 22-25; 25-18; 25-21)
LIBERTAS FORLI': Sgarzi 2, Balducci 20, Giacomel 14, Comastri 4, Gatta 13, Bruno 11, Gregori (L), Bernardeschi 1, Pulliero, Bellavista 1, Simoncelli. Ne: Cavalli (L). All. Marone
FATRO OZZANO: Guerra 3, Casini 16, Monaco 13, Pavani 8, Bondavalli 4, Pedrazzi 2, Ghiberti (L), Coco 1, Ndiaye 2. Ne: Ferrari, Colle e Carnevali. All. Turrini
Aces: Forli 7, Ozzano 4
Battute sbagliate: Forlì 9, Ozzano 5
Errori punto: Forlì 22, Ozzano 20
Durata set: 24', 30', 25', 28’ Totale: 107’
Arbitri: Bosica e Erman
FORLI' - La Fatro Ozzano incassa a Forlì la terza sconfitta consecutiva in campionato. Dopo le battute di arresto di Garlasco (al tie-break) e nel derby casalingo con la Clai Imola (3-1 il punteggio per le santernine), le ragazze allenate da coach Manuel Turrini tornano senza punti in tasca anche dalla trasferta romagnola disputata sul campo della Bleuline Libertas Volley.
Dopo la straordinaria striscia positiva di 4 successi in fila arrivata tra gennaio e febbraio, nelle ultime 5 giornate disputate sono appena 4 i punti conquistati da Casini e compagne nonostante le prestazioni della squadra siano state nel complesso piuttosto convincenti.
La situazione dal punto di vista della classifica rimane comunque abbastanza confortante. Il margine sulla zona retrocessione è rimasto invariato dopo le sconfitte subite ieri da Genova (in casa contro la forte Garlasco) e da Ravenna (a Modena), quindi gli attuali 8 punti di vantaggio sulle inseguitrici rimangono un ottimo tesoretto che sarà da gestire con grande maturità da qui alla fine della regular season.
Oltre a ciò, sia le genovesi della Rimont che le ravennati del Mosaico devono ancora osservare il turno di riposo e avranno quindi a loro disposizione una possibilità in meno per fare punti pesanti ed allontanarsi così dalle zone più calde della graduatoria. Ovviamente tutto è ancora in discussione, ma l'obiettivo principale di Ozzano rimane quello di arrivare agli scontri diretti in calendario nelle ultime due giornate (il 4/05 a Genova e l'11/05 in casa contro Sassuolo) con la salvezza già in tasca per non doversi giocare il mantenimento della categoria con un enorme fardello di pressione sulle spalle.
Parlando della gara di Forlì, coach Manuel Turrini deve rinunciare nuovamente a Ferrari per il protrarsi di un problema muscolare e non può contare nemmeno sul libero Righi, fermata da un attacco influenzale nei giorni precedenti alla partita. Il sestetto titolare presenta scelte “quasi” obbligate e vede Guerra palleggiatrice, Casini opposto, Monaco e Bondavalli schiacciatrici, Pedrazzi e Pavani sotto rete e Federica Ghiberti schierata come libero.
Il primo set parte davvero nel peggiore dei modi. La Fatro non impatta il match come dovrebbe, va sotto immediatamente 6-0 e nonostante tenti in tutti i modi di raddrizzare il parziale non riesce mai a riavvicinarsi veramente alle rivali, che si portano con merito in vantaggio grazie al 25-17 conclusivo. Il secondo set è lottato punto a punto per buona parte della sua durata, ma è sempre Ozzano che mantiene un minimo vantaggio sulle romagnole guidate dal tecnico Biagio Marone. Il 22-25 finale riporta subito il match in parità e testimonia l'equilibrio sostanziale visto sul parquet nella prima ora di gioco. La Fatro, sorretta soprattutto dagli attacchi di Casini e di capitan Monaco, va avanti 11-13 anche nel terzo e sembra essere decisamente dentro alla partita dal punto di vista mentale. Ma un sanguinoso ed inaspettato parziale di 14-5 della Libertas ribalta completamente la situazione e permette alle padrone di casa di vincere in maniera netta un frangente che sembrava avere un'inerzia totalmente diversa. La Bleuline è nel complesso più abile nel gestire con maggior maturità i momenti che contano, mentre Ozzano sbaglia troppo e non sempre riesce a tenere difensivamente le sfuriate delle attaccanti romagnole. Balducci è a tratti incontenibile e con i suoi 20 punti totali diventa una delle assolute protagoniste della sfida, ben sostenuta a livello offensivo da Giacomel (14) e Gatta (13). Il quarto set è la fotocopia del precedente e alla fine sono i piccoli dettagli a far pendere la bilancia dalla parte delle romagnole. La lotta è serrata, ma nel momento cruciale ad Ozzano manca di nuovo quella cattiveria per andarsi a conquistare la possibilità di giocarsi tutto al tie-break decisivo e di muovere quindi la classifica. Forlì vince 3-1 e guadagna 3 punti dal peso specifico davvero enorme a questo punto della stagione. Per la Fatro 16 punti per la solita Ilaria Casini e 13 per una sempre eccellente Greta Monaco, mentre Federica Ghiberti non ha per nulla sfigurato in un ruolo per lei completamente inusuale.
-------------------------
SERIE B2 Girone B - 21a giornata
BONPRIX TEAMVOLLEY – Polisportiva Novate Volley 0-3 (14-25/18-25/19-25)
BONPRIX TEAMVOLLEY: Caimi 2, Masserano ne, Diego 9, Biasin, Frascarolo 5, Guzzo ne, Spinello (L1), Garavaglia (L2), Filippini 5, Lorenzon 3, Bonini 5, Binda 1, Fallarini 5. Coach Fabrizio Preziosa, vice Paolo Salussolia.
Novate infernale. Bonpix ko a Lessona
Serviva decisamente molto di più al Bonprix TeamVolley per pensare di fermare la marcia di Novate, seconda forza nel girone di Serie B2 nazionale e impegnato in un feroce testa-a-testa con Issa Novara per il primo posto. A Lessona finisce 0-3 per le milanesi, che si impongono con merito.
Solito 6+1 per coach Preziosa: Caimi al palleggio, Bonini e Binda centrali, Filippini opposto, Biasin e capitan Diego in banda con Spinello libero.
Il primo set è intenso solo nei primi scambi. Novate prova a scappare ma il Bonprix recupera, senza però mai togliere il vantaggio alle milanesi. Si va a strappi, da una parte e dall’altra. Il primo tempo dello staff biancoblù arriva sull’11-15, poi una lunga serie al servizio di Migliorin scava il gap decisivo. Preziosa non è contento e cambia tutto: Frascarolo e Lorenzon rilevano Biasin e Filippini. Poco dopo, Fallarini e Garavaglia entrano per Binda e Spinello. Otto punti di fila di Novate fanno scendere il sipario sul 14-25.
Il TeamVolley parte ancora una volta bene nel secondo parziale, con Preziosa che rimette al suo posto solo Filippini. Sul 6-2 è addirittura time-out per Novate. Una buona idea, perché l’incantesimo si spezza e in un amen è rimonta fino al 7-9. Rientra Lorenzon, ma Novate scappa via e la panchina del Bonprix spende il secondo time-out sull’8-16. La cronaca è davvero scarna: Novate è forte, il TeamVolley non riesce ad entrare in partita e sul 18-25 il discorso sembra chiuso.
Terzo set e terza ottima partenza per le lessonesi, che vanno sul 3-0. Il turnover di coach Preziosa prosegue: tra le titolari iniziali solo Caimi e Diego rimangono in sestetto. Novate ha la forza dei nervi distesi e il copione è lo stesso: time-out Bonprix dopo quattro punti consecutivi delle milanesi, sul 4-6. Filippini rientra ma i buoi sono già scappati. Una piccola rimonta delle biancoblù forza una pausa tecnica sul 12-14. Il punto del 15-18 per Novate è pesante, sudato ma meritato per la dinamica, con Migliorin (ex Novara e Chieri) che sfoggia difese da Serie A. Un punto dopo, il TeamVolley si gioca l’ultimo tempo. D’inerzia si scivola fino al 19-25.
------------
Volley B2 femminile girone E, la Top Volley rovina la festa alla Rossetti Market Conad (2-3)
ROSSETTI MARKET CONAD-TOP VOLLEY VERONA 2-3 (25-12, 13-25, 25-12, 20-25, 12-15)
ROSSETTI MARKET CONAD: Agostini 1, Falotico 6, Frassi 5, Bernabè 19, Spagnuolo 12, Scurzoni 13, Toffanin (L), Pieroni, Palazzina. N.e.: Marchesi, Neri, Tartari, Bozzetti, Gandolfi (L). All.: Bonini
TOP VOLLEY VERONA: Bottura 8, Filippini 21, Brutti 14, Agosto 3, Baiamonte 17, Agostini 5, Andrawes (L), Cojocariu 5, Russo 1, Foramiglio (L). N.e.: Calinescu, Perinoni, Cereghini, Ballarini. All.: Delgado
ARBITRI: Bergonzini e Lasaracina
NOTE: Durata set: 21’, 20’, 21’, 27’, 18’ per un totale di 1 ora e 47 minuti di gioco
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 4, ace 4, ricezione positiva 45% (perfetta
27%), attacco 33%, muri 5, errori 15
Top Volley Verona: battute sbagliate 11, ace 8, ricezione positiva 44% (perfetta 21%), attacco 36%, muri 12, errori 39.
ALSENO (PIACENZA) - Ritorno in campionato dal retrogusto amaro per la Rossetti Market Conad, che dopo l'impresa di Coppa Italia a Campobasso non trova continuità nell'esultanza cedendo al tie break tra le mura amiche alle giovani del Top Volley. Per la squadra di Federico Bonini e Paolo Bergamaschi, è arrivato solo un punto in un match dove a più riprese Alseno ha dato l'impressione di poter spingere sull'acceleratore (primo e terzo set vinti agevolmente). Una seconda frazione negativa ha acceso le speranze venete, rinvigorite dalla seconda parte di match più equilibrata. In casa piacentina, peccato anche per il tie break condotto 11-8 prima di subire un parziale sanguinoso di 7-1 (12-15).
Con il punto conquistato, la Rossetti Market Conad vede allontanarsi la zona play off: la capolista San Giorgio dista ora sei lunghezze, mentre la Zerosystem (seconda) è a +4 sulle gialloblù, mentre rimane inalterato il distacco da Cerea (un punto), terza. Sabato alle 18 il derby piacentino a San Giorgio contro la prima della classe sarà un crocevia fondamentale per rilanciare la corsa verso uno dei primi due posti quando mancano cinque giornate al termine.
LA PARTITA - La Rossetti Market Conad si presenta in campo con la novità-Agostini in palleggio al posto di Neri (indisponibile); per il resto, schieramento base con Bernabè opposta, Spagnuolo e Falotico in banda, Frassi e Scurzoni al centro e Toffanin libero. L'avvio è ottimo, con Alseno che parte forte (4-1, time out Delgado), sfruttando soprattutto Scurzoni (6-1). Un muro gialloblù vale il 9-3, poi la stessa centrale ligure scava il gap in battuta (14-5). Alseno doppia l'avversaria (16-8), poi chiude 25-12 con la stessa Scurzoni (7 punti nel set).
Il secondo set è speculare: la Top Volley parte forte in battuta (0-3 con Bottura), poi prosegue a spingere forte, questa volta con Baiamonte ( 6-12). Alseno si annebbia e paga dazio in termini di lucidità, continuando a patire in ricezione (8-15), così le venete spingono sull'acceleratore. Dentro Pieroni in palleggio, ma non basta, con le ospiti che pareggiano i conti: 13-25.
Nella terza frazione, la squadra di Bonini riparte meglio, andando sul 5-2 con Spagnuolo. Delgado stoppa subito il gioco, ma arriva il "monster-block" di Scurzoni (7-3). Due errori, inframezzati dalla sosta avversaria, aiutano Alseno a prendere il largo, complice il muro di Bernabè (12-5). La Rossetti Market Conad vola con il turno in battuta di Agostini (18-5) e approfittando anche dei tanti errori delle giovani avversarie scappa verso il 25-12 a firma di Scurzoni che vale il 2-1.
Il quarto set vede le piacentine trovare presto il break (6-3), subito chiuso dalle avversarie. Sull'8-9 Bonini ferma il gioco, ma arrivano due muri di Villafranca che valgono il +3 veneto. Dentro Pieroni per Agostini in palleggio, ma la Rossetti Market Conad continua a faticare in attacco tra errori e murate subite. La squadra di Delgado mantiene il "tesoretto" (12-16), poi Alseno rimonta arrivando al -1 con Scurzoni (15-16), ma l'aggancio non arriva complici due ingenuità locali (15-18). Così, la Top Volley prende coraggio e rilancia sul +4. Time out Bonini sul 15-19, ma la Rossetti Market Conad non riesce a rimontare e viene trascinata al tie break: 20-25.
Tie break che si apre con il minibreak locale a firma di Spagnuolo e Bernabè (2-0), chiuso dall'ace di Filippini (2-2). Errori avversari valgono il 5-3, poi il diagonale dell'opposta di casa sancisce il +3 (7-4). Time out Delgado, con la Top Volley che rimonta in contrattacco (7-6), poi la fast di Frassi manda le due squadre al cambio di campo (8-6). La centrale concede il bis in attacco per il 10-8, spalleggiata da Spagnuolo da posto quattro (11-8). Sosta veneta, poi un muro su Bernabè rimette tutto in discussione (11-10). Time out Bonini, ma un'invasione regala la parità. Sorpasso di Agosto (11-12), Bernabè aggancia, poi Brutti trova attacco ed ace per il 12-14. Sosta piacentina, ma finisce 12-15.
---------------
Commenti