Superlega | 07 aprile 2024, 20:30

Superlega: Semifinale3. Monza che gioco. Rientra Maar, Cachopa delizia: 2-3 a Trento

Luca Muzzioli

L'Itas perde in casa il primo match ball per la finale, tutto rinviato a gara4. Per la prima volta si accusa il gap tra palleggiatori. A inizio quarto set esce anche Rychlicki (crampi)

Monza festeggia il successo di Trento in gara 3 di semifinale

Monza festeggia il successo di Trento in gara 3 di semifinale

SEMIFINALE - GARA3
Itas Trentino - Mint Vero Volley Monza 2-3 (26-24, 22-25, 25-27, 27-25, 13-15)
Itas Trentino: Acquarone 2, Lavia 20, Kozamernik 11, Rychlicki 15, Michieletto 24, Podrascanin 7, Nelli 9, Pace (L), Magalini 0, Laurenzano (L). N.E. D'Heer, Cavuto, Berger, Garcia. All. Soli.
Mint Vero Volley Monza: Kreling 1, Takahashi 25, Di Martino 9, Loeppky 24, Maar 22, Galassi 8, Morazzini (L), Visic 0, Mujanovic 0, Beretta 0, Gaggini (L), Szwarc 0. N.E. Comparoni. All. Eccheli.
ARBITRI: Vagni, Piana.
NOTE - durata set: 32', 30', 34', 36', 20'; tot: 152'.
MVP: Ran Takahashi (Mint Vero Volley Monza)
SPETTATORI: 4.026 

TRENTO -  Monza cambia pelle e riapre la serie di semifinale scudetto con i campioni d'Italia di Trento che di fronte al proprio pubblico, nel sold out dell'ilT quotidiano Arena (4026 presenti), dopo un primo set vinto ai vantaggi inseguono il maggior gioco dei brianzoli per tutta la gara. Alla fine, con quarto e quinto set con Nelli titolare per Rychlicki (crampi, out dal 2-4 del quarto set) il tie break si chiude 13-15. Finale che però la squadra di Eccheli gestisce agevolmente dal cambio campo.

Il segreto del successo dei brianzoli è il rientro di Stephen Maar che dopo due gare d'assenza per una pallonata al viso permette a Eccheli di schierare la squadra con i tre schiacciatori con Ran e Loeppky, con Szwarc - spento nelle ultime uscite - tenuto in panchina e utilizzato solo per alzare il muro al posto di Cachopa. I tre posti 4 hanno permesso anche la ricezione a 4, ma anche di velocizzare il gioco di Cachopa che ha distribuito al meglio. Per i brianzoli è una vittoria corale, con Ran eletto mvp, anche se il nostro voto è andato a Cachopa. Una gara entusiasmante che Trento ha affrontato con qualche calo di lucidità e, forse per la prima volta, pagando il gap per l'assenza di Sbertoli. Un gap che comunque ha visto le due squadre per tre set ai vantaggi. Giovedì sera a Monza è gara 4. 

SESTETTI - Soli manda in campo il sestetto di questo avvio positivo di play off con Acquarone in regia, Rychlicki opposto, Kozamernic e Podrascanin al centro, Michieletto - Lavia in 4, Laurenzano ibero.
Eccheli schiera l sua Monza con il rientrante Maar in diagonale con  Loeppky, e Takahasi in diagonale con il palleggiatore Kreling "Cachopa", al centro Galassi e De Martino, Gaggini libero.  

LA PARTITA - Due turni di battuta di Rychlicki in avvio e metà set portano l'Itas avanti di break importanti (4-1, 17-12) con Michieletto che dopo due errori in avvio diventa un terminale offensivo inarrestabile. E questo nonostante una Monza che un particolar modo con Loeppky difende a più riprese. Eccheli spende in fretta i suoi due time out: 14-12, 16-12.  Benefici immediati con Maar che attacca e mura, ben assistito da un uno-due di Di Martino nel fondamentale: 21-20. Proprio Maar a muro ferma Rychlicki: 21-21. Un ace di Loeppky vale il sorpasso Monza (23-24) subito inficiato da una battuta in rete del posto 4 e poi una rice di Maar che permette a Trento il contrattacco di Lavia. Una palla out di Ran Takahashi in contrattacco vale il primo set a Trento. Tanto equilibrio, pochi errori, Monza paga il dover rincorrere due break importanti.

Avvio più equilibrato in avvio di secondo set con Monza che spinge. Cachopa velocizza la palla al centro e in banda. Ran e Maar firmano il +3 (6-9). Si esaltano le uscite di Cachopa che fa uscire palloni velocissimi. Trento è sempre a inseguire:m 11-14, 18-21, 19-22. Trento resta agganciata alla gara con Rychlicki che attacca e manda fuori giri Maar togliendogli le mani dal muro: 21-22 (22-23). Una battuta sbagliata di Lavia e una contesa vincente di Cachopa a rete chiudono il set per Monza che con la difesa e il muro si procura 21 contrattacchi, Cachopa poi varia maggiormente il gioco rispetto ad in Acquarone che punta special modo sulla coppia Rychlicki - Michieletto.  

Terzo set gestito nel bene e nel male da Monza. La squadra dui Eccheli è ispiratissima da Cachopa. Soli psende i suo idue time out subito: 6-9 e 6-11. Sull'8-14 sale in cattedra Podrascanin che riduce il gap a -3 con due attacchi e un muro. Soli fa staffetta tra  Rychlicki e Nelli. Aumentano gli errori, Soli fa enyrare bnella garab anche Pace nella fase difensiva e Trento riesce ad avvicinare l'avversario trovando la parità sul 23-23 quando Ran attacca out una parallela invitante. Sul 24-24 sono due errori trentini che chiudono il set. Ricezione in palleggio di Rychlicki che gli sfugge e attacco da seconda linea di Michieletto con pestata di linea: 25-27.  

Sale l'intensità agonistica della gara. Rychlicki esce dopo essersi accasciato sul campo al termine di una azione (2-4, crampi). Entra Nelli, il palas trentino capisce il momento di difficoltà di una Itas che nel momento più caldo della stagione si trova a giocare con la diagonale palleggiatore - opposto di riserva. Nelli firma l'uno-due dell'8-8, Michieletto in pipe del sorpasso, Lavia il +2: 11-9. Monza impatta: 11-11. E' punto a punto serrato con Nelli che fa valere le sue lunghe leve e mura Maar (14-12). Lavia è in partita, Acquarone lo fa partecipare più attivamente, ottimo il lavoro di Pace: 18-15. Tanto l'agonismo in campo con Monza che non siu da per vinta e riduce pian piano il gap con Maar e Loeppky (21-20).  Una battuta sbagliata di Galassi vale il 24-22. Monza annulla tre set ball: 24-23 (Ran), 24-24 (Maar) poi il 25-25 con Maar da posto 6.  Un errore di Maar in attacco e un muro di Kozamernik valgono il tie break. 

Quinto set con Trento che schiera ancora Nelli titolare. Equilibrio fino al cambio di campo ottenuto da Ran che fa mani out su Acquarone. Poi Monza scappa via con il trio di schiacciatori che tengono la Min a +3: 9-12 Ran, 10-13 Loeppky. Nelli e Michieletto (sul turno di battuta di Nelli) arriva al -1 (12-13). Nelli sbaglia la battuta successiva, Michieletto annulla il primo match ball , poi Ran chiude la contesa. 

COMMENTI
Jan Kozamernik
(Itas Trentino): “Questi sono i Play Off; sapevamo che col recupero di Maar Monza ci avrebbe saputo mettere più in difficoltà e così effettivamente è stato. Complimenti ai nostri avversari ma noi abbiamo lottato sino alla fine anche quando ci siamo trovati sotto. Questione di pochi punti, ma gli avversari hanno meritato. Ci riproveremo in Gara 4 giovedì”.
Eric Loeppky (Mint Vero Volley Monza): “Questa partita è stata pazzesca. Quando sei spalle al muro devi tirare fuori sempre il meglio, e penso che oggi abbiamo lottato tutti assieme mettendo in campo tutto ciò che avevamo. Loro ci hanno messo in difficoltà, giocando bene, ma sono molto contento per il risultato e per la squadra. Il prossimo match sarà durissimo: dobbiamo farci trovare pronti”.

 

 

Commenti