FINALE SCUDETTO - GARA2
SAVINO DEL BENE SCANDICCI-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 2-3 (25-23,21-25,25-19,23-25,11-15)
Conegliano: Wolosz 1, Haak 29, Lubian 11, De Gennaro (L), Fahr 8, Lanier 2, Robinson Cook 10, Plummer 16, Gennari 2, Bugg, Bardaro, De Kruijf 3, Piani (L), Squarcini ne. All. Santarelli
Scandicci: Alberti, Herbots 10, Zhu Ting 12, Di Iulio, Ognjenovic, Parrocchiale (L), Nwakalor 6, Washington 1, Carol 7, Antropova 33, Diop, Ruddins ne, Armini ne. All. Barbolini
Spettatori: 3500 (tutto esaurito) Durata set: 30′,29′,28′,32′, 18′.
MVP: Monica De Gennaro
FIRENZE - Dopo 10 set giocati nelle prime due gare della serie di finale è tutto da rifare. Al successo della Savino del Bene in gara1 al PalaVerde, questa sera la Prosecco Doc Imoco Conegliano ha risposto da par suo con una vittoria al tie break, al palaWanny di Firenze. Una vittoria che riapre la serie e costringerà le due squadra a riproporsi in toscana per gara4 la prossima settimana, dopo la "parentesi" di gara3 a Treviso mercoledì 24 aprile.
Che partita, quanto equilibrio, ma quanti errori: 35 quelli della Prosecco Doc Imoco, 24 quelli della Savino del Bene. In una gara chiusa con le due squadre a stretto contatto questo poteva fare la differenza e forse sarà uno dei temi da affrontare in casa Imoco.
Ha vinto la Prosecco Doc una partita che ha vissuto di tantissimi alti e bassi, fughe e recuperi, break e contro break. Ma anche tanta sfida individuale tra Antropova e Haak che hanno chiuso la gara con 34 e 27 punti rispettivamente. L'azzurra ha chiuso con il 45% in attacco, 2 muri fatti e 3 ace; la svedese con il 39%, 2 muri fatti e 1 ace. Di gran lunga maggiore però l'efficienza di Antropova 35% in attacco, 21% per Haak.
Se il posto 2 di Scandicci ha trascinato le toscane di Barbolini, nel complesso le è mancato il giusto supporto. I posti 4 Herbots e Zhu (con il 29% e 32% in attacco) non sono stati di aiuto. In casa Imoco invece, oltre ad Haak e al bottino dei posti 4 Plummer e Cook (con il 39% e 36% in attacco), c'è stato anche l'impatto di Lubian che ha chiuso con 11 punti in quattro set. Nel tie break infatti Santarelli le ha preferito De Kruijf, con annesso ingresso di Gennari al posto di Robinson Cook.
MVP della partita Monica De Gennaro che ha ritirato il premio davanti agli occhi del Ct azzurro Julio Velasco.
SESTETTI - Barbolini ripropone lo starting six di gara1 schierando Ognjenovic-Antropova, Zhu-Herbots, Carol-Nwakalor, libero Parrocchiale. Santarelli conferma il sestetto delle campionesse in carica con Wolosz-Haak, Robinson Cook-Plummer, Fahr-Lubian, libero Moki De Gennaro.
Commenti