MODENA - La finale dei play off per il 5° posto di Superlega in programma sabato prossimo 27 aprile alle ore 18 sarà tra Rana Verona e Cucine Lube Civitanova.
Un verdetto frutto di due semifinali dall'andamento opposto rispettivamente contro una Valsa Group che ha chiuso la stagione come l'ha vissuta, senza nervo e sussulti, senza nemmeno Juantorena in panchina (il prossimo anno a Monza) e contro una Gas Sales Bluenergy Piacenza che doveva essere una delle corazzate della Superlega, per noni e investimenti, e che invece ha fallito tutti i 5 target che ha avuto sul proprio cammino: Supercoppa, Coppa Italia, Superlega, Champions League e ora i play off per il brodino del 5° posto.
A Verona si esaltano i tre martelli di palla alta. Seppur senza Rok Mozic, in attacco la percentuale di squadra è al 54% con 21 punti dell'aquila del Mali Noumory Keita, eletto MVP, 19 di Amin Esmaeilnezhad e 16 di Donovan Dzavoronok. Davyskiba è risultato l'unico degli emiliani in linea con il suo resto della stagione, con un buon impatto sulla partita con 24 punti e il 50% in attacco.
A contribuire alla vittoria di Verona anche i 12 muri totali. Stoytchev porta Rana Verona in finale e, in un vero e proprio scherzo del destino, mette il punto all'esperienza italiana del brasiliano Bruno, palleggiatore verdeoro, da questa sera ex Modena.
Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): "Per noi è un onore andare a giocare questa Finale per il 5° Posto. In un campionato equilibrato come il nostro, con tante squadre forti, arrivare a competere per una coppa europea è qualcosa di speciale. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Vinti i primi due set, poi il terzo si è giocato punto a punto e l'abbiamo perso per una ricezione. Nel quarto la squadra è entrata sciolta e determinata e abbiamo messo pressione; adesso è importante recuperare fisicamente e di testa, perché la partita bisogna gestirla di testa".
Bruno Mossa de Rezende (Valsa Group Modena): “Potevamo fare qualcosa in più nei primi due set, nel terzo siamo stato bravi a rialzarci e vincerlo, poi nel quarto non siamo riusciti a portare il match al tie break. Sicuramente dispiace chiudere così la stagione, ma stasera non siamo riusciti a trovare il nostro miglior gioco”.
A Piacenza una Lube generosa va a vincere al tie break. Senza Nikolov e Diamantini, con Bottolo (25 punti) MVP la squadra di coach Giannini accarezza due match ball anche nel quarto set, prima del successo al quinto parziale. Solo Leal (23 punti) ritarda il successo dei marchigiani che arriva dopo quasi due ore e mezza di gioco. La Lube Civitanova espugna per la seconda volta nel giro di pochi giorni il PalabancaSport, ciogliendo la quarta vittoria stagionale su cinque confronti contro Piacenza grazie anche ai 23 punti di Lagumdzija.
Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “C’è molta rabbia e delusione per come è finita questa partita iniziata male e poi recuperata, ma al tie break dovevamo fare qualcosa di più. Se sul 12-11 per i nostri avversari prima sbagli una battuta e poi attacchi out diventa difficile potere vincere. Come è difficile dare una spiegazione per un avvio di gara così deficitario, come è difficile dare una spiegazione sul perché i tre attaccanti di palla alta non abbiamo messo a terra un pallone nel primo parziale. La rabbia e la delusione sono notevoli perché sapevamo bene l’importanza di questi Play Off, l’amarezza è per come è andata la partita, per come l’abbiamo giocata con tanti alti e bassi. Leal ci ha dato una grossa mano, bravo Ricci, Simon è stato sul pezzo fino all’ultimo, c’è davvero tanto rammarico”.
Romano Giannini (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Credo che la squadra stia giocando bene. Questa Lube propone un’ottima pallavolo anche quando deve recuperare lo svantaggio. Oggi stavamo per vincere il quarto set con una rimonta miracolosa, ma anche nella precedente partita non abbiamo mai mollato. Va fatto un plauso a questi ragazzi che ce la stanno mettendo tutta. Volevamo arrivare in Finale, ce l’abbiamo fatta. Sabato ci attende un avversario tosto che ci ha battuto nel Gironi. Cercheremo di affrontarlo in maniera diversa e ci alleneremo per continuare a giocare bene. Sono soddisfatto e orgoglioso dei ragazzi!”.
Semifinali
Rana Verona - Valsa Group Modena 3-1 (25-22, 25-22, 23-25, 25-19)
Rana Verona: Spirito 2, Dzavoronok 17, Grozdanov 2, Esmaeilnezhad 18, Keita 20, Cortesia 8, Bonisoli (L), Zingel 0, D'Amico (L), Sani 0, Mozic 0. N.E. Jovovic, Mosca, Zanotti. All. Stoytchev.
Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 0, Davyskiba 23, Sanguinetti 9, Sapozhkov 19, Rinaldi 2, Brehme 8, Menchetti (L), Boninfante 0, Pinali R. 5, Federici (L), Sighinolfi 0. N.E. Stankovic, Pinali G., Gollini. All. Giuliani.
ARBITRI: Cappello, Brunelli.
NOTE - durata set: 30', 27', 32', 25'; tot: 114'.
MVP: Noumory Keita (Rana Verona)
SPETTATORI: 2.028
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Cucine Lube Civitanova 2-3 (18-25, 24-26, 25-21, 27-25, 12-15)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Santos De Souza 15, Ricci 10, Romanò 3, Recine 0, Simon 12, Hoffer (L), Gironi 8, Leal 24, Scanferla (L), Andringa 0. N.E. Alonso, Caneschi, Dias. All. Anastasi.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 2, Yant Herrera 13, Anzani 4, Lagumdzija 23, Bottolo 25, Chinenyeze 13, Bisotto (L), Thelle 0, Motzo 0, Balaso (L), Zaytsev 1. N.E. Nikolov, Diamantini, Larizza. All. Giannini.
ARBITRI: Boris, Caretti, Pernpruner.
NOTE - durata set: 28', 33', 30', 31', 19'; tot: 141'.
MVP: Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 1.710
Finale 27/04/2024 Ore: 18.00
Rana Verona-Cucine Lube Civitanova
Commenti