Superlega | 28 aprile 2024, 20:23

Superlega: Finale gara4, Perugia è scudetto e Grande Slam

Luca Muzzioli

La Sir conquista il suo secondo tricolore vincendo 3-1 gara4. Monza da applausi, fino alla fine. Giannelli MVP delle finali, Lorenzetti 5 scudetti in 4 città diverse. Colaci 5, Giannelli 4!

Superlega: Finale gara4, Perugia è scudetto e Grande Slam

Finale Scudetto - Gara4
MINT VERO VOLLEY MONZA - SIR SUSA VIM PERUGIA 1-3 (25-19, 23-25, 25-27, 20-25) 
Mint Vero Volley Monza: Kreling 1, Takahashi 14, Di Martino 5, Loeppky 15, Maar 20, Galassi 12, Morazzini (L), Visic 0, Mujanovic 0, Gaggini (L), Szwarc 2. N.E. Comparoni, Beretta. All. Eccheli.
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 8, Plotnytskyi 9, Resende Gualberto 8, Ben Tara 4, Semeniuk 6, Russo 7, Toscani (L), Held 0, Herrera Jaime 7, Leon Venero 25, Colaci (L), Ropret 0. N.E. Candellaro, Solé. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Puecher, Cappello.
NOTE - durata set: 33', 34', 38', 32'; tot: 137'.
MVP delle Finali: Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia)
SPETTATORI: 3.983

MONZA - La Sir Susa Vim Perugia è campione d'Italia. Un successo completo, totale, al termine di una stagione in cui la squadra di Angelo Lorenzetti, zitta zitta, ha fatto suoi tutti i trofei a disposizione.

Supercoppa e Mondiale per club in avvio di stagione nel 2023, quindi Coppa Italia e Campionato nell'avvio di 2024. Il tutto con una determinazione lucida, mai sopra le righe, con pazienza e capacità di cambiare e correggere in corso d'opera la squadra. 

Sfruttando al meglio la panchina, uno dei fattori che in questa serie di finale scudetto ha fatto la differenza.  Uno scudetto fortemente voluto anche da Leon che in questa serie di finale ha lasciato il segno: 25 punti, 62% in attacco.

Monza? Straordinaria, praticamente indomabile perché, anche se la squadra di Eccheli ha perso questa gara 4 per 3-1, ha messo alle strette una squadra umbra che era nata per vincere e che in stagione non ha lasciato nulla agli altri. Alla fine la squadra brianzola ha peccato solo nella panchina più corta per un appuntamento come questo. "Cachopa" da applausi, Maar stellare, Takahashi, Galassi, Di Martino, Gaggini e Loeppky hanno poi calcato il palcoscenico della finale da attori protagonisti.    

SESTETTI - Monza con la formazione oramai consolidata con  Maar e Takahashi in posto 4, Galassi e Di Martino centrali, "Cachopa" con Loeppky in diagonale, Gaggini libero. La Sir di Lorenzetti con Giannelli in regia, Ben Tara opposto Russo e Flavio centrali, Plotnytskyi e Semeniuk in posto 4, Colaci libero.

LA PARTITA - Avvio in equilibrio con  Perugia che strappa un break con battuta out di Di Martino e contrattacco di Plotnytskyi: 6-8. Monza replica immediatamente sfruttando in particolar modo gli errori della Sir che regala con Ben Tara e Plotnytskyi. Sul 14-12, con spunto di Takahashi al servizio, arriva al palas anche il presidente Sirci in ritardo causato dal forte traffico per i rientri del ponte del 25 Aprile direzione Milano. 
Il muro di Monza su Plotnytskyi (16-13) induce Lorenzetti a gettare Leon nella mischia. Monza lo difende e contrattacca per le vie centrali con Galassi: 17-13, time out Sir. Due muri di Galassi su Leon fanno decollare la Mint: 20-14. Takahashi lucido appoggia per rigiocare (22-18), Leon spara out una pipe (23-18). L'ultimo punto è una pennellata d Maar, top scorer del set con 6 punti: 25-19. 4 per Galassi, Takahashi e Semeniuk, il più prolifico degli umbri, rei di subite a muro (3-0) e nel computo errori: 5-8. Attacco al 59% contro il 45% di Perugia con Plotnytskyi e Leon al 25% e 33%.

Perugia ribadisce Leon nel sestetto titolare con Plotnytskyi, Semeniuk in panchina, mentre Monza tiene l'iniziativa anche se Russo a muro si fa sentire. La Mint di Eccheli allunga grazie alle magie di Cachopa che manda Loeppky ad attaccare in due senza muro, poi Maar ferma Ben Tara con a muro a uno sul 12-7. Lorenzetti manda in campo Herrera.
Leon si incendia e Perugia impatta 16-16. Si va avanti appaiati fino  al 21-21 con Monza che tiene bene il suo side out sino all'ingresso di Held al servizio che manda in affanno a ricezione di Maar. Cachopa alza direttamente sul campo perugino ed Herrera non si fa pregare: 21-23.  Maar impatta con una acrobazia (23-23), Leon è incontenibile: 23-24. Il set lo chiude direttamente Giannelli che trova una palla difesa direttamente sul nastro dalla Mint: 23-25, gara riaperta.  5 punti per Loeppky, Maar e Takahashi, 47% in attacco, 2 muri e 2 ace per Monza contro una Sir che a umenta la percentuale di attacco (59%), piazza 3 muri e dimezza gli errori 4. Con Leon che in un solo set ne fa 10!

Il break della Sir è immediato: 4-7. In campo ancora con Herrera e Leon. Proprio Leon firma 3 dei primi 7 punti della Sir. Tre difese di Gaggini galvanizzano Monza che torna in scia: 7-8.
L'attacco degli uomini di palla alta di Perugia prende il sopravvento: 10-14, con Leon e Plotnytskyi a dettare legge. Il massimo vantaggio della Sir in questa fase è 11-16. Giannelli beffa Gaggini con una battuta corta, sale il gap della Sir: 13-19. Monza dimezza il gap (17-20) con Maar che attacca la palla rapidissima di Cachopa, Leon però replica. il muro di Monza ora è meno incisivo (20-24) ma sfrutta errori di Perugia e il turno di sevizio di Takahashi per tornare a sul 24--24 con Di Martino che mura Flavio e Plotnytskyi annullando così 4° set ball. Lorenzetti manda in rice anche Semeniuk. Takahashi annulla il 5° set ball in pipe. Finale vibrante con Flavio che piazza un primo tempo poi Monza ricostruisce il suo cambio palla come può dopo la battuta di Plotnytskyi piega Gaggini. Maar la mette out: 25-27. Perugia tiene bene il campo in attacco. Top scorer del set Loeppky con 7, Leon 6, Maar e Plotnytskyi 5. Monza con il 50% in attacco, 3 muro, 2 ace, Perugia con il 57% e 20 palloni a terra, 1 muro, 1 ace. 

Inerzia tutta perugina  in avvio di quarto set (Herrera ancora in campo): 0-3, e Eccheli spende subito un time out.  Galassi ferma Leon a muro, Giannelli torna al centro con Flavio: 5-9.  E' un tira e molla con la Mint Vero Volley che vuole stare lì. Leon trova un ace su Maar grazie anche al nastro della rete, Di Martino ci mette un muro: 10-12. Sul 10-15 Eccheli prova a rimescolare le carte con Szwarc in campo, opposto di ruolo, per Loeppky.  Sussulto quando Herrera si infortuna alla caviglia sinistra (12-17), rientra Ben Tara ma solo per uno scambio. Monza con Maar continua a tenere viva la speranza (16-17) ma una invasione a rete vanifica il tocco a muro su attacco di Semeniuk appena rientrato (16-18).   Maar continua a tenere alta Monza con il suo 58% in attacco sin qui: 18-20. poi è Leon show: 19-24. Chiude Semeniuk. 

Commenti