Fipav Lombardia | 02 maggio 2024, 01:37

Fipav Lombardia: Under18 e Under19: vincono VeroVolley e Diavoli Rosa

Fipav Lombardia

Fipav Lombardia: Under18 e Under19: vincono VeroVolley e Diavoli Rosa

MILANO - Primo weekend di finali regionali sui campi della Lombardia: a Grassobbio (BG) i Diavoli Powervolley hanno conquistato il titolo regionale Under 19 Maschile, mentre a Mazzano (BS) il Vero Volley ha ottenuto il successo nella categoria Under 18 Femminile.

Al Palanovagas di Grassobbio la giornata dedicata alle finali Under 19 Maschili è stata aperta dall’incontro valido per la medaglia di bronzo regionale, dove Powervolley Diavoli ha avuto al meglio su Zeroquattro Volley Limbiate con un netto 3-0 (25/18 25/14 25/16). I ragazzi di coach Gianluca Marchini ottengono così anche la qualificazione alla Fase preliminare della Finale Nazionale Giovanile BigMat Under 19 Maschile, che si disputerà dal 14 al 19 maggio a San Giustino (PG).

Certe della partecipazione alla Finale Nazionale, grazie al successo nelle rispettive semifinali, Diavoli Powervolley e Vero Volley Assiplan hanno dato vita ad un’emozionante finale per il titolo regionale. A spuntarla i rosa nero allenati da coach Davide Delmati, che hanno superato la squadra del Consorzio Vero Volley con il risultato finale di 3-1 (25/17 25/23 22/25 25/20).

Diavoli Rosa e Volley Milano hanno fatto incetta dei premi individuali, con Gioele Adeola Taiwoo e Lorenzo Magliano di Vero Volley premiati rispettivamente come miglior centrale e miglior attaccante, mentre i ragazzi dei Diavoli Powervolley Giacomo Selleri e Andrea Marini hanno ottenuto il riconoscimento rispettivamente come miglior palleggiatore e miglior libero. Infine, Nicolò Garello (Diavoli Powervolley) è stato premiato come miglior giocatore delle finali.

Al Palasport di Mazzano è andato in scena l’ultimo atto della fase regionale del Campionato Under 18 Femminile. Ad aprire la giornata la finale per il 3° posto dove Certosa Volley Volley Bergamo 1991 si sono affrontate in un’entusiasmante lotta conclusa al tie-break in favore delle orobiche (2-3 23/25 14/25 25/13 25/2112/15).

Le ragazze allenate da Matteo Prezioso si qualificano grazie a questo successo alla Finale Nazionale Giovanile BigMat Under 18 femminile, in programma dal 14 al 19 maggio a Conversano (BA).

In Puglia le rossoblu bergamasche troveranno anche le protagoniste della finale per il titolo regionale Vero Volley Torneria Colombo e Spazio Conad Busnago, protagoniste di una gara a senso unico, che ha visto le ragazze del Pro Victoria imporsi grazie ad un 3-0 (25/23 25/20 25/10) che non lascia spazio a repliche.

I riconoscimenti individuali di questa Final Four sono stati equamente suddivisi tra le squadre partecipanti, con Gaia Mancastroppa (Vero Volley) premiata come miglior palleggiatrice, Giulia Pagliuca (Busnago Volleyball Team) miglior libero, Maria Alessandra Crevenna (Volley Bergamo 1991) miglior centrale, Eleonora Vecchi (Certosa Volley) miglior attaccante. Il premio di MVP delle finali è andato a Carola Tesoro (Vero Volley).

​Il calendario delle finali regionali si svilupperà poi fino a fine maggio, attraverso tre weekend di gare in cui saranno impegnati i migliori talenti della pallavolo della nostra regione: prossimo appuntamento mercoledì 1° maggio quando a Missaglia (LC) (in collaborazione con Pallavolo Missaglia) verrà assegnata la Coppa Lombardia 2024: il tabellone maschile prevede la sfida tra Tipiesse Cisano Bergamasco e Adolescere Voghera, mentre a contendersi il trofeo femminile ci saranno la Actis Furio Vedanese e il Martinengo Volley.

Domenica 5 maggio, verranno assegnati i titoli Under 16 Femminile (a Rovellasca, in collaborazione con Volley Ro.Sa) e Under 17 Maschile (a Castenedolo, in collaborazione con Volley Montichiari).

La settimana successiva, domenica 12 maggio, triplice appuntamento: a Ponte San Pietro (in collaborazione con Chorus Volley Bergamo) andrà in scena la Finale Under 14 Femminile, mentre il titolo regionale Under 15 Maschile verrà assegnato a Brugherio (in collaborazione con Diavoli Rosa). A completare il trittico le Finali del Trofeo Volley S2 3vs.3 di 2° livello a Verano Brianza (in collaborazione con Polisportiva Veranese).

Brescia ospiterà sabato 25 maggio, la Finale Regionale Under 13 Maschile a 6 giocatori (in collaborazione con Atlantide Pallavolo Brescia).

Il giorno seguente, domenica 26 maggio verranno assegnati il titolo Under 13 Femminile a Cologno al Serio (in collaborazione con Pallavolo Cologno) e quello Under 13 Maschile a 3 giocatori a Limbiate (in collaborazione con Zeroquattro Volley).

Sempre domenica 26 maggio vedrà infine protagoniste le migliori squadre di Serie C, che si affronteranno con sede ancora da definire, nelle Finali Scudetto Serie C Femminile e Maschile.

Terminato il ciclo delle finali regionali sarà poi la volta del Trofeo dei Territori – aeQuilibrium Cup, che si disputerà a Milano sabato 8 e domenica 9 giugno.

 

Commenti