ANTALYA - Domenica, 5 maggio, alle ore 19.00 italiane ad Antalya (Turchia) la A. Carraro Imoco Volley Conegliano dopo una stagione europea finora immacolata (10 partite, 10 vittorie), sfiderà nella cinquantesima e ultima partita stagionale un'altra squadra italiana, l'Allianz Milano, nella SuperFinal di Champions League.
Finora in stagione per le Pantere 47 vittorie e 2 sconfitte.
E' la quarta finale di Champions per le Pantere di Conegliano, che sono partite ieri per la Turchia al gran completo e verranno seguite da un centinaio di tifosi gialloblù in trasferta dall'Italia.
Conegliano, come Perugia nel maschile, può puntare al Grande Slam stagionale avendo vinto sin qui tutto in Italia. Supercoppa, Coppa Italia e Campionato.
Ex e precedenti: il "derby" europeo con Milano presenta tanti incroci interessanti che rendono ancora più pepata la sfida per il titolo europeo: coach Marco Gaspari ora a Milano è stato il primo allenatore delle Pantere dal 2012 al 2014 e in campo ci saranno Raphaela Folie (6 stagioni a Conegliano), Miriam Sylla (5) e Paola Egonu (3), indimenticabili ex Pantere.
Da parte gialloblù hanno giocato con il Vero Volley Alessia Gennari (una stagione) e Kathryn Plummer (stagione 19/20 interrotta dal covid).
36 i precedenti tra Conegliano e Miano, tra cui due finali scudetto. 31 le vittorie delle Pantere e 5 di Vero Volley. In questa stagione quattro confronti e altrettante della Prosecco DOC Imoco: a Livorno in Supercoppa (3-1), a Trieste in finale di Coppa Italia (3-2) e in regular season per 3-1 a Milano e 3-0 al Palaverde.
LE PANTERE IN CHAMPIONS
2014 - quarti di finale
2017 - finale Vs Vakifbank al Palaverde: 0-3
2018 - terzo posto a Bucarest
2019 - finale Vs Novara a Berlino: 1-3
2020 - non disputata la fase finale (A.Carraro Imoco in semifinale)
2021 - finale Vs Vakifbank a Verona: 3-2
2022 - finale Vs Vakifbank a Lubiana: 2-3
2023 - quarti di finale
2024 - finale Vs Allianz Milano: ?
IL CAMMINO VERSO LA SUPERFINAL
Dopo aver vinto tutte le sei gare del girone, l'A.Carraro Imoco Conegliano ha eliminato nei quarti di finale le campionesse in carica del Vakifbank Istanbul e in semifinale le campionesse del Mondo dell'Eczacibasi Istanbul.
Commenti