Internazionale | 08 maggio 2024, 20:35

Verso la VNL F.: L'Italia di Velasco apre con un rotondo 3-0 su una Svezia poco Bella

Redazione Volleyball.it

Senza Isabella Haak le nordiche di coach Bregoli offrono poco resistenza nella prima del tecnico della generazione di fenomeni sulla panchina delle azzurre. Domani sera il bis a Piacenza

Antroopova

Antroopova

AMICHEVOLE
ITALIA - SVEZIA 3-0
(25-13, 25-9, 25-13)
ITALIA: Cambi 2, Bosetti 7, Danesi 5, Antropova 6, Degradi 7, Akrari 11. Fersino (L). Piva 2, Mingardi 12, Bosio, Nervini 6, Sartori 2, Spirito. All. Velasco
SVEZIA: Haak A. 10, Nilsson 3, Lindberg 2, Lazic 5, Andersson 3, Julevik 1. Brink (L). Malm, Gustafsson, Nilsson, Van Leusen, Lindberg P., Broberg, Andersson E. All. Bregoli
Arbitri: Venturi e Scotti.
Spettatori 2549. Durata Set: 19', 19', 21'. Italia: 5 a, 6 bs, 15 m, 12 et. Svezia: 1 a, 5 bs, 2 m, 5 et.

NOVARA - Più che un test match una sgambata. La prima partita ufficiale del nuovo ciclo di Julio Velasco alla guida della nazionale azzurra è una sfida completamente a senso unico che non impensierisce.  

Al PalaIgor di Novara contro una Svezia ancora senza la stella Isabelle Haak, che solo domenica scorsa ha chiuso la stagione di club con il grande slam realizzato con l'Imoco, le azzurre hanno superato 3-0 (25-13, 25-9, 25-13) le scandinave di fronte a 2549 gli spettatori presenti, per un incasso di 40.085 €.

Domani la sfida si ripeterà al PalaBancaSport di Piacenza (ore 19). 

SESTETTI - Nella prima uscita stagionale il ct azzurro ha schierato Cambi in palleggio, opposto Antropova, schiacciatrici Degradi e C. Bosetti, centrali la coppia Danesi-Akrari, libero Fersino. Per Anna Danesi si è trattato dell'esordio da capitano dell'Italia, mentre per Yasmina Akrari, Stella Nervini e Benedetta Sartori è stato il debutto assoluto in maglia azzurra.

LA PARTITA - Nel primo set l'Italia ha preso velocemente il comando del gioco, sfruttando molto bene il muro (10-6). La Svezia ha tentanto di rispondere con il servizio, ma le azzurre una volta sistemati alcuni dettagli hanno preso il largo (15-7). L'Italia ha dominato il resto della frazione e nel finale il ct Velasco ha dato spazio prima a Piva e poi alla diagonale Bosio-Mingardi.

Nel secondo parziale le azzurre si sono presentate con la stessa formazione e in poche azioni si sono portate al comando (9-6). Danesi e compagne non concesso alcuna chances alle avversarie (12-6) e Bosetti in attacco è andato a segno a ripetizione (15-8). Nelle fasi successive, esordio con la maglia dell'Italia per Stella Nervini, la nazionale tricolore ha confermato la propria superiorità chiudendo con un perentorio (25-9). 

Il ct Velasco ha cambiato radicalmente il sestetto nel terzo set: Bosio in palleggio, opposto Mingardi, schiacciatrici Piva e Nervini, centrali la coppia Akrari e Sartori, libero  Spirito. La nuova formazione ha subito risposto bene e la Svezia è scivolata indietro (8-3). Come per tutto il match l'Italia non ha avuto problemi a gestire il vantaggio e il punteggio finale ha recitato (25-13).

Commenti