4. GIORNATA DI GIOCO
ITALIA - BULGARIA 3-0 (25-11, 25-22, 25-19)
ITALIA: Cambi 6, Bosetti 5, Bonifacio 13, Antropova 18, Nervini 7, Akrari 7, Spirito (L). Fersino, Omoruyi 4. N.e: Bosio, Mingardi, Danesi, L. Nwakalor, Degradi (L). All. Velasco
BULGARIA: Yordanova 10, Saykova B. 3, Stoyanova 1, Paskova 6, Krivoshiyska 4, Barakova 2, Pashkuleva (L). Becheva, Guncheva, Dudova 14, Rachkovska 1, Todorova (L), N.e: Saykova A., Nikolova. All. Micelli
Arbitri: Simonovic (SUI) e Akinci (TUR)
Note: Durata Set: 17', 27', 26'. Italia: 6 a, 4 bs, 9 mv, 15 et.Bulgaria: 4 a, 7 bs, 5 mv, 21 et.
ANTALYA - Seconda vittoria consecutiva per le azzurre di Julio Velasco che con la Bulgaria di coach Micelli faticano solo nel secondo set quando il tecnico urbinate rimescola le carte in tavola, cambia l'opposta (inserisce Dudova per una impalpabile Stoyanova), e vede la squadra crescere in ricezione e difesa.
Top scorer delle azzurre ancora una volta Antropova con 19 punti, suo l'ace di fine gara, e una solida Bonifacio, regina della rete con 6 muri.
Il ct Velasco stasera ha dato spazio a Yasmina Akrari, alla giovanissima schiacciatrice Stella Nervini e nel ruolo di libero a Ilaria Spirito. Grazie al 3-0 di oggi la nazionale tricolore ha ottenuto 2,2 punti del World Ranking.
Domani le azzurre chiuderanno la prima settimana della VNL, affrontando le campionesse d'Europa della Turchia (ore 19 italiane, diretta su DAZN) in quello che sulla carta è l'impegno più duro della pool di Antalya.
SESTETTI - L'Italia si è schierata in campo con Cambi in palleggio, opposto Antropova, schiacciatrici Bosetti e Nervini, centrali Bonifacio e Akrari, libero Spirito. Alice Degradi è stata tenuta a riposo e ha indossato la maglia di secondo libero.
Micelli è partito con Barakova in regia, Stoyanova opposyta (ma da secondo set c'è Dudova), Yordanova e Paskova in posto 4, Saykova e Krivoshiyska centrali, Pashkuleva libero.
LA PARTITA - Nel primo set tra le azzurre si sono messe in evidenza Bonifacio a muro e Antropova in attacco (7-3). L'attacco italiano è andato a segno a ripetizione, bene anche Bosetti e Nervini (13-3), mentre il muro bulgaro non è mai riuscito a incidere (17-7). Le ragazze di Velasco hanno continuato a spingere e il parziale si è chiuso con un perentorio (25-11) con Bonifacio e Antropova che chiudono con 7 punti a testa.
Diverso l'andamento della seconda frazione con l'ingresso del secondo opposto Dudova (9 punti per lei nel set), l'Italia ha commesso alcuni errori e la Bulgaria si è portata avanti (6-9). La reazione azzurra è valsa il pareggio sul (10-10), ma le avversarie hanno controreplicato (13-15). L'attacco italiano ha faticato ad essere incisivo, al contrario della fase difensiva che ha consentito alle ragazze agganciare nuovamente le bulgare (17-17). L'equilibrio è proseguito fin sul (22-22), quando un'azione molto combattuta è stata chiusa da Omoruyi (entrata per Bosetti) e l'Italia ha trovato la fuga decisiva (25-22).
Nella terzo set, confermata Omoruyi (out Bosetti), la formazione tricolore ha provato subito l'allungo (6-3), ma in un primo momento la Bulgaria ha risposto (7-7). All'Italia sono comunque bastate poche azioni per spegnere le resistenze delle avversarie (14-10) grazie ad un attacco più prolifico. Una volta guadagnato il vantaggio Cambi e compagne non hanno concesso più opportunità di rientro alla Bulgaria e il match è terminato con il punteggio di (25-19) con 8 errori delle bulgare e con Cambi, Bonifacio e Antropova a quita 4 punti, Omoruyi 3.
Commenti