VNL Femminile | 21 maggio 2024, 18:04

VNL F.: Velasco saluta Pietrini. Le conseguenze della scelta russa

Luca Muzzioli

La schiacciatrice è fuori dal team azzurro per tutta l'estate. Non è in condizione fisica

Elena Pietrini tanta "Rossa", niente azzurro

Elena Pietrini tanta "Rossa", niente azzurro

MILANO - Tegola azzurra. Julio Velasco perde da subito la schiacciatrice Elena Pietrini, atleta ventiquattrenne che con l'azzurro nelle ultime stagioni non ha avuto un rapporto semplice...

Questa volta a interrompere il cammino ancor prima di iniziarlo, che l'ha portata già oggi a lasciare il ritiro azzurro, è stato - stando alla nota stampa federale - il risultato di "una serie approfondita di esami medici e test fisici" dopo i quali "è stato valutato che la schiacciatrice toscana non sia nelle condizioni idonee per poter proseguire l'attività con la nazionale italiana femminile".

Pietrini quest'anno ha giocato - non senza qualche attrito - in Russia alla Dinamo Kazan di coach Terzic. La prossima stagione sarà a Milano.

--------------------
(l.muzz.) - Un anno a giocare in Russia, a 24 anni, nell'anno preolimpico, non è una scelta saggia. Lo pensavo all'inizio della stagione, lo penso ancor di più ora.

La qualità medica e di preparazione del nostro movimento sono di tutt'altro livello, così come sono certo che in Italia - in qualsiasi club - ci sarebbe stata una maggior attenzione al talento toscano rispetto al campionato russo nei riguardi di una straniera. 

Continuando così - con queste scelte - si rischia di bruciare per sempre il talento innegabile della ragazza. Anche per i colori azzurri è una grande perdita. Mi auguro che Vero Volley Milano, sua prossima destinazione, sappia supportarla anche fuori dai 9 metri del campo.

Sprecare il suo talento è un lusso che ne lei, ne la pallavolo italiana possono permettersi.

 

 

Commenti