OSTRAVA - Si è chiuso ai quarti di finale il percorso dell’Italia del beach volley nel quinto Elite16 del Beach Pro Tour 2024. A Ostrava (Repubblica Ceca) Marta Menegatti e Valentina Gottardi non sono riuscite infatti a superare le canadesi Melissa Humana-Paredes e Brandie Wilkerson, perdendo ai quarti di finale con il risultato di 0-2 (20-22, 12-21) e chiudendo così il torneo al quinto posto. Per le azzurre un altro buon cammino, nel torneo, che come noto, ha messo a disposizione gli ultimi punti in ottica Parigi 2024; qualificazione per la rassegna a cinque cerchi comunque già ottenuta qualche settimana fa dalle atlete allenate da Caterina De Marinis ed Ettore Marcovecchio, che continueranno nei prossimi giorni a preparare appunto l’evento clou dell’estate 2024.
Quinto posto finale anche per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Per gli azzurri, una volta archiviata la fase a gironi in testa alla Pool A, fatale è stata la sconfitta al terzo set (16-21, 21-17, 11-15) subita dagli statunitensi Miles Partain e Andrew Benesh. Gli azzurri, anche loro in possesso del pass olimpico, sono riusciti comunuque a migliorare il nono posto ottenuto all’Elite16 di Espinho andato in scena verso la fine di maggio. Per gli atleti allenati da Simone Di Tommaso il focus sarà ora dedicato ai Giochi Olimpici
CRACOVIA - Non ce la fanno Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta a salire sul podio del torneo Future del Beach Pro Tour che si è concluso ieri a Cracovia, in Polonia. Al tie-break della finale per il terzo e quarto posto, infatti, hanno avuto la meglio i beacher belgi Vandecaveye, Lo Vandecaveye 1-2 (19-21, 21-19, 11-15).
In precedenza Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta erano stati superati in semifinale per mano dei tedeschi Sowa-Just con il punteggio di 0-2 (15-21, 18-21).
TERMAL YALOVA - Theo Hanni e Michael Burgmann hanno concluso il proprio percorso ai Campionati Europei Under 22 al quinto posto. Per gli azzurrini, impegnati nella rassegna continentali di categoria a Termal Yalova (Turchia), archiviata la fase a gironi (due vittorie e una sconfitta), sono riusciti ad inanellare due vittorie consecutive contro gli svizzeri Friedli/Fluckiger, superati 2-0 (21-13, 22-20) e contro i cechi Oliva/Kurka battuti 2-0 (21-17, 21-18), rispettivamente nel primo turno a eliminazione diretta e negli ottavi di finale. Il percorso degli azzurrini si è poi interrotto nel match valevole l'accesso in semifinale contro Mol/Aas, il team norvegese si è infatti imposto 1-2 (18-21, 21-19, 9-15) decretando dunque l’eliminazione del team tricolore.
Si è chiuso invece con una sconfitta il cammino nel tabellone femminile per Aurora Mattavelli e Alessia Pasa. Non è stato un Campionato Europeo fortunato per la formazione italiana; il problema fisico riscontrato da Aurora Mattavelli prima dell’ultimo match della fase a gironi, perso dunque a tavolino, ha infatti impedito alle azzurre di poter proseguire la manifestazione.
BEACH VOLLEY
Commenti