Olimpiadi | 19 giugno 2024, 12:07

Olimpiadi: Oggi alle 12 il sorteggio... Azzurre teste di serie

Con Velasco e i brillanti risultati di questa Volleyball Nations League l'Italia è salita al 2°posto nel ranking. Davide Mazzanti aveva comunque lasciato le azzurre al 5° posto, prime tra le non qualificate e con più di un piede a Parigi

Olimpiadi: Oggi alle 12 il sorteggio... Azzurre teste di serie

BANGKOK (Thailandia) - Le qualificazioni olimpiche di ottobre e l'amarezza per aver mancato il pass ai cinque cerchi al primo tentativo sembrano ormai lontane generazioni fa.

Oggi, le azzurre di Julio Velasco affrontano il sorteggio dei gironi per le Olimpiadi di Parigi a testa alta, da teste di serie, in una situazione di gran lunga migliore rispetto a molte nazionali che già alla fine del 2023 erano certe dell'ambito pass, che garantirà l'accesso al villaggio olimpico parigino e al palasport allestito nel quartiere fieristico a sud di Parigi.

Alle 13.00 (ora italiana), al PalaHuamark di Bangkok, in Thailandia, anche sede della Final Eight della Volleyball Nations League femminile, le azzurre saranno testa di serie numero 3. Le migliori della Pool C, dietro alla Francia, testa di serie numero 1 in quanto paese organizzatore, e al Brasile di Zé Roberto Guimaraes, testa di serie numero 2, al momento la miglior squadra a livello mondiale nel ranking FIVB, grazie anche a una fase preliminare di VNL chiusa con 12 vittorie su 12 gare, un traguardo storico per le verdeoro.

L'Italia, dopo le tre settimane di VNL (12 gare giocate, 10 vinte), ha visto aumentare il proprio prestigio e la propria autostima. Tuttavia, bisogna riconoscere che il ranking lasciato in eredità da Davide Mazzanti poneva già le azzurre al primo posto tra le non qualificate ai Giochi, virtualmente certe di andare comunque a Parigi. 

Oggi ci saranno i sorteggi, con le 12 squadre qualificate che affronteranno una nuova formula, rendendo i Giochi Olimpici più impegnativi e selettivi. Non più due gironi da sei squadre con le prime quattro che avanzano ai Quarti di finale, ma tre gironi da quattro squadre, con le prime due e le due migliori terze promosse alla fase a eliminazione diretta.

Una formula che non permetterà momenti di relax, anche in virtù della presenza di almeno 10 squadre di alto livello. Solo la Francia e il Kenya sono presenti in virtù del ruolo di paese organizzatore e di rappresentante del continente africano, in quanto il regolamento dei Giochi prevede che ogni continente sia rappresentato da almeno una squadra.

Come detto il sorteggio vedrà le 12 squadre divise in tre Pool con Francia (Pool A), Brasile (Pool B) e Italia (Pool C) come teste di serie. A queste tre verrà assegnate una squadra per fascia.

Le azzurre troveranno nel proprio girone una tra Turchia, Polonia, USA (fascia 2), una tra Cina, Giappone e Olanda (fascia 3) e una tra Serbia, Repubblica Dominicana e Kenya (fascia 4). 

Commenti