News Mercato Italia | 20 giugno 2024, 03:31

Volley Mercato: Superlega, A2 e A3 maschile

Samuil Valchinov

Samuil Valchinov

MODENA - Pillole di volley mercato di Superlega, Ae 2 A3.

MONZA - Ibrahim Lawani e la Mint Vero Volley Monza di nuovo insieme. Dopo la prima breve esperienza all'inizio della stagione 2023/24, conclusasi prima del tempo a causa di un infortunio, l'opposto francese classe 2001 rappresenterà il reparto del Vero Volley Monza 24/25 insieme al canadese Arthur Szwarc. 198 centimetri "Ibra", che prima di arrivare a Monza ha disputato una mezza stagione in Superlega tra le fila di Taranto.  
"Sono molto felice di tornare a vestire la maglia di Monza, che ho dovuto lasciare dopo pochi mesi a causa di un infortunio l'anno scorso - ha commentato Lawani - da sei mesi sto lavorando per il mio rientro e la mia spalla sta diventando gradualmente più forte, grazie al supporto del mio fisioterapista Erwan Tanguy e del centro di riabilitazione di Cape Breton. Ho svolto da poco a Monza i primi allenamenti per testare la spalla, e sto progredendo molto bene insieme allo staff. Non vedo l'ora di rientrare per il campionato e di tornare ad esibirmi ai massimi livelli".

TRENTOAlessandro Bristot non sarà l’unico giocatore che nell’estate 2024 completerà il passaggio dal Settore Giovanile alla prima squadra di SuperLega di Trentino Volley. Assieme a lui, anche Marco Pellacani effettuerà il grande salto, andando ad irrobustire la batteria dei centrali della rosa 2024/25 dell’Itas Trentino Campione d’Europa.

SERIE A2

 

 

PORTO VIRO - Per la Delta Group Porto Viro è in arrivo dalla Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo lo schiacciatore nazionale greco Charalampos Andreopoulos, classe 2001, 192 centimetri di altezza.

MACERATA - Il nuovo schiacciatore biancorosso arriva dalla Bulgaria, dove vanta una carriera importante con le maglie del Levski Sofia e della Deya Volley, mentre nell’ultima stagione ha giocato con la SKV Montana.
“Ho scelto Macerata perché rappresenta tutto quello di cui ho bisogno: l’ambiente perfetto per crescere ancora, un’organizzazione efficiente e l’ambizione di puntare in alto”, queste le prime parole di Samuil Valchinov sulla sua scelta di venire in Italia.  Per guidare l’attacco dei biancorossi la società ha scelto di puntare su Alberto Cavasin. Classe 2001, l’opposto è cresciuto sportivamente a Treviso dove ha giocato in Serie C e B, per poi passare a Trento in A3 nella stagione 2020/2021. “Lo scorso anno a Sorrento è stato un campionato sfortunato, non ho potuto giocare contro Macerata a causa di un infortunio ma ricordo la sfida ai tempi di Trento".

PRATA DI PORDENONE - Il libero Alex Aiello ha prolungato con la Tinet Prata per un’altra stagione. “Sono felicissimo di rinnovare con Volley Prata – racconta –  e ringrazio la società e lo staff per la fiducia. Da questo primo anno in gialloblù mi porto sicuramente uno sviluppo importante sia a livello tecnico che mentale. Stare ogni giorno a contatto con persone che vogliono vincere crea il giusto mindset e rende tutto più semplice”

 

SERIE A3

SORRENTO - L'opposto Andrea Baldi, classe 2000 arriva a Sorrento dopo l'ultima stagione alla Farmitalia Saturnia.

MANTOVA - La seconda linea della Gabbiano Mantova ha un nuovo padrone: dalla Gamma Chimica Brugherio arriva il giovanissimo libero Andrea Marini, che andrà a prendere il posto lasciato da Luca Catellani, passato alla Stadium Mirandola. Classe 2005 per 175 centimetri di altezza, Marini ha già all’attivo ben tre stagioni in Serie A3 Credem Banca, con 52 presenze e quasi 200 set disputati. Nel mezzo anche un’esperienza in serie B con la maglia della Powervolley Milano. Nelle ultime due annate Marini è stato una certezza per la formazione milanese, uno dei vivai migliori a livello nazionale, da sempre in grado di formare giovani di ottima prospettiva.

ACQUI TERME - Manuel Biasotto è un nuovo giocatore della Pallavolo La Bollente per la stagione 2024/25. Arriva da Genova l’altro nuovo centrale della Negrini CTE. Dopo una carriera in giro per l’Italia che lo ha portato a toccare in quattro occasioni la serie A2, nonostante la giovanissina età, ha potuto riavvicinarsi a casa abbracciando il progetto ambizioso della formazione termale. Una carriera professionistica iniziata prestissimo, come racconta lo stesso giocatore ligure classe 2001: “La mia carriera nasce al Sant’Antonio Pegli. Dopo due anni, quando io ne avevo quindici, sono stato chiamato al Club Italia di Mario Barbiero dove ho fatto due anni, uno in B e due in A2. Dopo altre due stagioni in B a Spezia, sono tornato in A2 a Lagonegro per altre due annate, infine nell'ultima stagione un po' sfortunata ero in A3 a Garlasco”.

ORTONA - Lo schiacciatore Francesco Del Vecchio, classe ’87, e 195 centimetri d’altezza, e pronto per un nuovo anno con la Sieco Service Impavida Ortona. L’esperienza e la duttilità dello schiacciatore pugliese saranno una delle armi di Coach Denora per la stagione 2024/25.

SAVIGLIANO - Riccardo Gatto è IL secondo innesto per il roster della Il Volley Savigliano, ultimo tassello per quanto riguarda il ruolo di opposto. Di Legnago, Riccardo è nato il 13 marzo 2003 e sarà quindi il secondo giocatore più giovane nel roster allenato da Michele Bulleri, essendo appena sei mesi più “esperto” del centrale Ambrogio Quaranta. Nella scorsa stagione gioca alla Kemas Lamipel Santa Croce, sempre in A2.

SAN GIUSTINO - Con il “sì” pronunciato per il quarto anno consecutivo, lo schiacciatore  di origine lituana, classe 1995 Ridas Skuodis è diventato uno dei veterani della ErmGroup San Giustino. 

 

 

Redazione Volleyball.it

Commenti