Olimpiadi | 20 giugno 2024, 10:58

Olimpiadi: Le liste azzurre, "non liste", quasi liste... per Parigi2024

Sul sito del Coni sono uscite due grafiche con 13 azzurri e 13 azzurre. Via social è scattato l'"allarme" spoiler sulle convocazioni di De Giorgi e Velasco. La Fipav però precisa...

Olimpiadi: Le liste azzurre, "non liste", quasi liste... per Parigi2024

MODENA - E' da ieri che circola via social una lista dei 13 azzurri e delle 13 azzurre che potrebbero andare a vestire la maglia azzurre alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Una lista che nel numero rappresenta quella che sarà la squadra nella capitale francese dal 26 luglio all'11 agosto, ma al momento non nei nominativi.

In realtà - a fronte del fatto che Velasco solo ieri ha ridotto le convocabili a 25 e che De Giorgi è ormai prossimo a farlo - a fronte del prolificare via social della supposizione che sia stato un involontario "spoiler"del sito Italia Team del CONI, oggi la Federazione ha dovuto specificare che "quella non rappresenta, assolutamente, né la lista definitiva per i Giochi Olimpici, né una prelista inviata dalla Federazione". "L’unica lista ufficiale per il momento rimane quella comunicata ieri con 25 atlete, dalle quali saranno poi scelte dal CT le 13 per Parigi 2024".

Di certo se non è la lista, ci assomiglia di molto.

Nella formazione maschile gli unici dubbi paiono essere quello del quarto centrale (sarà davvero un posto3, Sanguinetti, l'uomo in più pronto ad entrare in caso di infortunio di un compagno?) e quello riguardante Porro, come terzo schiacciatore, ha superato Recine e Bottolo nel gradimento di Fefé? O andranno 4 posti 4 con entrambi Recine e Bottolo forse più "accreditati" nell'esperienza di Luca Porro.
Uno o due liberi?

Nella formazione femminile i possibili interrogativi rispetto alla "lista del CONI"  riguardano il ruolo di secondo libero. Spirito al posto di Fersino? Anche qui, nel caso, uno o due liberi?
Quindi sarà una centrale la giocatrice "congelata" e disponibile in caso di infortunio di una compagna?
L'assenza forzata di Pietrini promuove come terza banda Degradi la più continua nel ruolo. 

Tutto il resto pare ben definito dal cammino delle due nazionali nella VNL e nei test amichevoli.
Di certo resta la curiosità e la voglia di vedere quanti di questi nomi varcheranno il l'ingresso del Villaggio Olimpico. 

I "convocati" del CONI 
Palleggiatori: Giannelli, Sbertoli
Opposto: Romanò, Bovolenta
Centrali: Anzani, Galassi, Russo, Sanguinetti
Schiacciartori: Lavia, Michieletto, Porro
Liberi: Balaso, Laurenzano

Le "convocate" del CONI
Palleggiatrici: Orro, Cambi
Opposte: Egonu, Antropova
Centrali: Danesi, Lubian, Fahr, Bonifacio 
Schiacciatrici: Bosetti, Sylla, De Gradi
Liberi: De Gennaro, Spirito

 

Redazione Volleyball.it

Commenti