TOKYO - Sono stati annunciati i 13 giocatori che rappresenteranno la nazionale maschile del Giappone alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, obiettivo una medaglia.
Philippe Blain si recherà alle Olimpiadi con la maggior parte del nucleo che ha aiutato il Giappone a fare un significativo salto di qualità nella pallavolo internazionale negli ultimi anni, conquistando il bronzo alla Volleyball Nations League 2023 e salendo all'attuale secondo posto nel ranking mondiale FIVB.
L'inclusione del ventenne schiacciatore Masato Kai, che ha avuto buone prestazioni nella VNL di questa stagione, è probabilmente l'aspetto più interessante della selezione di Blain, che include i pilastri della squadra degli ultimi anni, come il capitano Yuki Ishikawa, l'opposto Yuji Nishida, lo schiacciatore Ran Takahashi, il centrale Taishi Onodera, il palleggiatore Masahiro Sekita e il libero Tomohiro Yamamoto.
ESORDIENTI - Insieme al palleggiatore Akihiro Fukatsu, all'opposto Kento Miyaura e agli schiacciatori Kentaro Takahashi e Shoma Tomita, Kai sarà uno dei cinque esordienti olimpici nella rosa giapponese, che vede il ritorno di otto giocatori dalle Olimpiadi di Tokyo.
"Il nostro obiettivo principale a Parigi è vincere una medaglia e affronteremo il torneo con grande determinazione" ha commentato Ishikawa. "Abbiamo acquisito molta esperienza da Tokyo e questa è una delle nostre principali forze, insieme alle nostre abilità tecniche. Abbiamo un mese fino alle Olimpiadi e ci prepareremo al meglio per cercare di vincere la medaglia d'oro."
Il Giappone è solo la seconda squadra nazionale maschile ad annunciare la propria rosa per le Olimpiadi di Parigi, unendosi agli Stati Uniti, che hanno rivelato la loro squadra il 10 maggio.
"Per vincere una medaglia alle Olimpiadi, dovremo essere al nostro meglio fisicamente, tecnicamente e tatticamente" - ha riflettuto Blain. "Stiamo preparando i giocatori per essere in grado di prendere buone decisioni in situazioni difficili e la VNL ci ha aiutato a migliorare questo aspetto. Le finali della VNL riuniranno le otto migliori squadre del mondo ed è sarà una grande esperienza per noi."
I CONVOCATI
Palleggiatori: Akihiro Fukatsu, Masahiro Sekita
Opposti: Kento Miyaura, Yuji Nishida
Schiacciatori: Masato Kai, Ran Takahashi, Tatsunori Otsuka, Yuki Ishikawa
Centrali: Akihiro Yamauchi, Kentaro Takahashi, Taishi Onodera
Libero: Tomohiro Yamamoto
Riserva: Shoma Tomita (schiacciatore).
Commenti