Olimpiadi | 28 giugno 2024, 23:05

Olimpiadi: I 13 della Germania di Winiarski. La riserva è il regista Zimmermann

Olimpiadi: I 13 della Germania di Winiarski. La riserva è il regista Zimmermann

GERMANIA - A meno di un mese dalle Olimpiadi di Parigi, il commissario tecnico Michal Winiarski ha annunciato la sua squadra.

Winiarski ha selezionato due alzatori, un opposto, cinque schiacciatori, tre centrali e un libero. Inoltre, Jan Zimmermann è stato scelto come riserva, potendo sostituire uno dei dodici giocatori per motivi medici durante i giochi. 

La squadra nazionale tedesca sarà guidata a Parigi dal capitano Lukas Kampa. Oltre al palleggiatore di 37 anni, ci sono altri due giocatori molto esperti: Georg Grozer (39, opposto) e Christian Fromm (33, schiacciatore).

Insieme, questi tre giocatori contano più di 700 partite internazionali. Kampa e Grozer sono anche gli unici del gruppo ad aver già partecipato alle Olimpiadi: nel 2012 a Londra, dove la Germania si classificò quinta.

Con Julian Zenger (26, libero), Tobias Krick (25, centrale), Moritz Reichert (29, schiacciatore), Ruben Schott (29, schiacciatore) e la riserva Jan Zimmermann (31), ci sono altri giocatori che indossano la maglia della DVV da anni.

Anche Anton Brehme (24, centrale), Johannes Tille (27, alzatore), Moritz Karlitzek (27, schiacciatore) e Lukas Maase (25, centrale) hanno più di 50 presenze con la Germania. Solo Tobias Brand (25, schiacciatore), che non ha partecipato alla sensazionale qualificazione olimpica in ottobre in Brasile, non ha ancora raggiunto questo traguardo.

Salteranno i Giochi Erik Röhrs, operato, Lenny Graven, Florian Krage e Filip John, che hanno recentemente giocato con la squadra tedesca nella VNL. Questi tre continueranno ad allenarsi con la squadra per supportarla al meglio nella preparazione. Inoltre, in caso di infortunio, fino al 25 luglio potranno essere chiamati giocatori dalla lista dei 21.

Così Michal Winiarski, commissario tecnico della DVV: "Abbiamo utilizzato la VNL come preparazione per le Olimpiadi. Tutti hanno giocato e ognuno ha avuto l'opportunità di dimostrare quanto fosse importante per la squadra. Coloro che sono stati selezionati ora hanno dimostrato esattamente questo e al momento sono i migliori giocatori per la nostra nazionale. Parteciperemo al torneo con un solo opposto, Georg Grozer, ma con cinque schiacciatori, tra cui Moritz Karlitzek che può anche giocare da opposto. Durante le qualificazioni olimpiche, Erik Röhrs era ancora il secondo opposto, che ha giocato anche come schiacciatore. Purtroppo, è fuori a causa del suo infortunio e operazione, il che è molto triste perché ha un grande potenziale e l'anno scorso ha dimostrato quanto fosse importante per la squadra. Con Georg abbiamo un opposto straordinario, ma mi piace anche giocare con tre schiacciatori, perché la squadra è molto equilibrata e giochiamo in uno stile diverso."

Christian Dünnes, direttore sportivo della federazione tedesca: "Abbiamo una squadra molto ben bilanciata in tutte le posizioni. Abbiamo molti giocatori con esperienza, ma anche alcuni nuoviè un bel mix di giocatori più vecchi e più giovani. Da sottolineare, naturalmente, Georg Grozer, che quest'anno compirà 40 anni, ma è ancora di classe mondiale. Anche la sua personalità è un fattore importante: è un punto di riferimento a cui tutti guardano in campo. Quando è in campo, tutti giocano meglio. Con lui e Lukas abbiamo una diagonale che gioca insieme da sempre. Tuttavia, anche altri giocatori hanno dimostrato nelle qualificazioni che possiamo vincere contro Brasile e Italia. Nel ruolo di centrale, Krick e Brehme erano praticamente sicuri dopo le qualificazioni, ma Lukas Maase ha convinto nella VNL. Moritz Karlitzek ha dimostrato ancora una volta le sue capacità universali e ha giocato molto bene come opposto. Tra gli schiacciatori abbiamo soprattutto giocatori forti in difesa. Schott e Reichert sono stati fondamentali per la qualificazione l'anno scorso. Tobi Brand, che non era presente nelle qualificazioni, ha avuto un impatto notevole. Ha giocato una stagione molto buona in Polonia e si è inserito chiaramente nella squadra durante la VNL."

Statistiche

In media, i giocatori tedeschi hanno 128,6 partite internazionali, con il capitano Lukas Kampa che ne ha 233, mentre Tobias Brand ne ha 38, il numero più basso. Il più giovane della squadra è Anton Brehme (24), mentre Georg Grozer festeggerà il suo 40° compleanno a novembre. L'età media dei giocatori tedeschi è di 29 anni.

Preparazione Olimpica

La cerimonia di vestizione olimpica del 3 luglio segna l'inizio della preparazione finale per le Olimpiadi della squadra tedesca.
La nazionale successivamente si preparerà inizialmente a Kienbaum. Dal 12 al 14 luglio la squadra parteciperà a un torneo in Polonia. L'ultima rifinitura sarà fatta durante il ritiro a Metz (Francia) con due partite contro il Brasile, il 19 luglio a Metz e il 21 luglio a Saarbrücken.

Redazione Volleyball.it

Commenti