Video | 28 giugno 2024, 22:13

VNL: De Giorgi, dopo l'eliminazione. "I ragazzi hanno giocato la loro miglior partita"

VNL: De Giorgi, dopo l'eliminazione. "I ragazzi hanno giocato la loro miglior partita"

LODZ (Polonia) - Il commento di Ferdinando De Giorgi dopo il quarto di finale con la Francia:  "C'è un po' di amaro in bocca, ci sono due aspetti da considerare dopo questa sconfitta. Sicuramente i ragazzi hanno giocato effettivamente la migliore partita che abbiamo fatto fino ad ora e pensando che è una squadra che ha avuto solo quattro partite nelle quali amalgamarsi e confrontarsi, in una partita da dentro o fuori con i campioni olimpici della Francia, si è rivelata una squadra molto tosta, brava, capace di giocare dimostrando personalità, qualità".

"Rimane il rammarico che se volevamo farcela, ecco si poteva fare. È mancato veramente poco. Sicuramente la loro qualità in certi momenti, soprattutto verso la fine, ha fatto la differenza. Poche cose hanno fatto la differenza".

"Ho chiesto ai ragazzi di essere se stessi, perché nelle due partite precedenti con le squadre forti, al di là della difficoltà tecnica, eravamo stati quello che non siamo. Così oggi i ragazzi hanno affrontato questa partita con grande decisione. È mancata, una ricezione, una battuta, un attacco fatto meglio, un appoggio, pochissimi dettagli. L'alto livello è questo, si vince e si perde. Sicuramente l'ingresso in battuta di Ngapeth, che ha dato qualche possibilità in più a loro di procurarsi dei punti, l'hanno sfruttato bene. Peccato, non è bastato".

"Il bilancio si fa a mente fredda e credo che sia giusto perché poi bisogna considerare tanti aspetti. Sicuramente è stato un progetto importante quello che abbiamo portato avanti in un anno, quello olimpico, che a volte è un po' complicato quando tu devi ottenere la qualificazione ai Giochi. Abbiamo avuto questa opportunità, avevamo tre ragazzi di vent'anni in campo, a giocarci un Quarto di finale di VNL con grande personalità. Queste sono le cose che mi danno la forza di continuare nella progettualità perché sicuramente questi ragazzi hanno fatto un passo avanti importante che è quello che ci serve".

"I bilanci totali li faremo con maggior calma. Voglio comunque ringraziare anche Falaschi e Cortesia perché sono stati con noi fino alla fine anche se non hanno potuto partecipare a questa parte finale. Li voglio ringraziare come voglio ringraziare tutto il gruppo. Alla fine siamo stati in 30 che hanno lavorato al massimo in questo periodo”.

Redazione Volleyball.it

Commenti