2. Giornata
ITALIA - UCRAINA 3-0 (25-16, 25-15, 25-14)
In aggiornamento
LECCE - Splendido secondo successo per la Nazionale Under Under 22 femminili che, grazie alla vittoria per 3-0 (25-16, 25-15, 25-14) di questa sera contro l’Ucraina, ha conquistato l’accesso alle semifinali. Al Palazzetto dello Sport “San Giuseppe da Copertino l’Italia oggi è stata brava in tutti i fondamentali e ha saputo gestire con sapienza la gara garantendosi il prezioso passaggio del turno. Top scorer del match sono state stata Eckl e Gardini con 10 punti.
SESTETTI - Nel match contro l’Ucraina il tecnico azzurro Marco Mencarelli ha confermato la formazione che ieri nel match d’esordio della rassegna continentale ha battuto la Lituania, con la diagonale diagonale Eze-Adelusi, dalle centrali Costantini-Eckl, dalle schiacciatrici Gardini-Nervini, e al libero Ribechi. Il tecnico ucraino Romanovych ha schierato Starostenko, Dziuba, Ratii, Kaplaska, Huseinova, Zharkova e Vasylieva libero.
LA PARTITA - Partenza di primo set nel quale Ribechi e compagne sono partite un po' contratte commettendo qualche errore. L’Ucraina, invece, è stata incisiva trovano buone soluzioni in attacco questo ha permesso loro di rimanere in scia all’Italia (9-8). Con il passare delle azioni, però, il valore delle azzurre è venuto fuori e l’Italia ha staccato le avversarie (16-11). Nel finale, le ragazze di Mencarelli hanno letteralmente dominato il set, che si è chiuso sul punteggio di (25-16) al secondo set ball grazie all’attacco vincente di Adelusi.
Nel secondo set le azzurre ha impiegato poche azioni per prendere saldamente il comando (8-3), Eze in cabina di regia ha imbeccato bene le sue attaccanti (12-5) e il vantaggio è cresciuto. Nel finale coach Mencarelli ha inserito anche Bartolucci e Acciarri e e il parziale è filato liscio senza problemi (25-15).
Il copione della gara non è cambiato nel terzo set, le azzurre di Mencarelli hanno spinto subito forte (4-0) e l’Ucraina è scivolata indietro. Le azzurre nelle fasi successive non si sono più fermate (16-7) e hanno chiuso i conti sul (25-14) con il punto di Eckl, meritando l’accesso alle semifinali del Campionato Europeo Under 22.
Anche questa sera il Palasport di Lecce è stato impreziosito da una bella cornice di pubblico (quasi 1000 spettatori sugli spalti) che ha sostenuto per tutta la gara il giovane gruppo azzurro.
L’Italia U22 tornerà in campo domani 3 luglio sempre alle ore 21 contro la Turchia per l’ultima gara della fase a pool, che decreterà il primo posto nel girone.
Commenti