Internazionale Under | 04 luglio 2024, 23:07

Europei U22F.: Azzurre pronte alla semifinale con la Polonia. Mencarelli rilancia

Redazione Volleyball.it

Marco Mencarelli

Marco Mencarelli

LECCE - È alta l’attesa per le semifinali dei Campionati Europei Under 22 femminili in programma domani venerdì 5 luglio in Salento. La Nazionale tricolore di Marco Mencarelli alle ore 21 affronterà la Polonia (diretta streaming sul canale youtube della FIPAV).

Alle ore 18, invece, sempre al Palazzetto dello Sport di Lecce scenderanno in campo nell’altra semifinale la Turchia di Luca Pieragnoli e la Serbia

Nella fase a pool la nazionale azzurra ha mostrato costanti segnali di crescita e ha chiuso il proprio raggruppamento al primo posto con tre vittorie su tre (9 set vinti e nessuno perso).

Dall’altra parte della rete ci sarà la Polonia, seconda nella pool II giocata nell’impianto di Copertino. La Nazionale polacca ha collezionato due vittorie contro Portogallo e Repubblica Ceca e una sconfitta maturata contro la Serbia. 

La giovane nazionale italiana è dunque pronta a giocarsi le proprie carte insieme alle altre tre migliori squadre d’Europa per contendersi il titolo continentale 2024. 

Di tutto questo ne è consapevole il tecnico Marco Mencarelli: “Il bilancio che faccio al termine di questa fase a gironi è positivo. Riconosco alle ragazze di essere sul ‘pezzo’, come si dice in gergo. Siamo stati, in alcune fasi, altalenanti dal punto di vista tecnico e tattico e non abbiamo giocato la miglior pallavolo che possiamo esprimere. Ma, nonostante tutto, anche quando l’avversario si è fatto sotto o addirittura distanziato e preso vantaggio, come nell’ultima gara contro la Turchia, siamo sempre riusciti a rientrare e prendere gli spunti necessari per vincere i set. È un’Italia focalizzata sull’obiettivo e alla continua ricerca della miglior performance.

Contro la Polonia in semifinale dovremo aggiungere maggiore continuità, che è mancata nelle precedenti tre gare giocate qui a Lecce. Se riusciamo ad essere costanti, possiamo mettere in difficoltà qualsiasi avversario".

"Arrivano a questa fase finale, oltre all’Italia, la Turchia, la Polonia e la Serbia. Sono team che conosciamo bene e abbiamo fatto a braccetto tutto il percorso con questa generazione di atlete. Con la Polonia, in particolare, abbiamo preparato anche degli eventi juniores insieme nelle precedenti due stagioni. In Europa queste quattro nazioni in questo momento rappresentano le migliori realtà e scuole. Queste nazionali riescono ad avere risultati costanti nel tempo e questo significa che dietro c’è tanto lavoro e un’idea metodologica che accompagna tutto il percorso”.

Il tecnico azzurro poi prosegue: “All’interno dello staff diciamo spesso che, se giochiamo come ci alleniamo, possiamo dare filo da torcere a qualunque squadra. L’intensità che queste ragazze mettono nell’allenarsi a volte stupisce anche noi. I livelli degli allenamenti sono molto alti anche perché c’è una forte conoscenza reciproca. Nelle prossime gare, quindi, potremmo avere ancora un margine di crescita incontrando avversari sempre più impegnativi”.

Infine, sul pubblico di Lecce: “La Puglia ancora una volta ha dimostrato di essere una tifoseria accogliente e numerosa. Sono convinto che il pubblico saprà sostenerci alla grande anche venerdì in semifinale. Come ho detto anche in altre occasioni, credo che i vantaggi di giocare in casa con il pubblico che ci sostiene siano più alti della pressione che si ha addosso”.

Commenti