Olimpiadi | 13 luglio 2024, 03:59

Olimpiadi: Cambia la norma sull'utilizzo della "riserva"

Redazione Volleyball.it

Olimpiadi: Cambia la norma sull'utilizzo della "riserva"

PARIGI - La Federazione Internazionale Pallavolo ha rilasciato una comunicazione ufficiale riguardante un cambiamento significativo delle regole per il prossimo torneo olimpico di pallavolo.

Qui per la prima volta, le squadre saranno autorizzate a includere un atleta "AP" (Alternate Player), non partecipante, nei loro roster, aumentando l'elenco giocatori della squadra da 12 a 13 giocatori. Questo atleta AP può sostituire un giocatore infortunato.

A differenza della prima lettura della regola, la nuova rivisitazione della norma permette maggiore flessibilità. In precedenza, un giocatore sostituito non poteva tornare una volta sostituito, ma secondo le nuove regole per Parigi 2024, un atleta infortunato può rientrare in squadra se si riprende o se un altro giocatore si infortuna.

Gli atleti AP, sebbene possano allenarsi con la squadra, non alloggeranno nel Villaggio Olimpico a meno che non vengano forniti alloggi aggiuntivi dal Comitato Olimpico Nazionale (NOC).

Questa politica è esclusiva per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e sarà rivista per eventuali aggiustamenti per i Giochi di LA 2028.

Commenti