AMICHEVOLE
ITALIA-ARGENTINA 3-0 (25-22, 25-23, 25-18) (25-23)
Italia: Romanò 9, Lavia 14, Galassi 6, Giannelli 3, Michieletto 8, Russo 10, Balaso (L). Sbertoli, N.e. Sanguinetti, Bottolo, Bovolenta, Laurenzano, Porro. All. De Giorgi.
Argentina: Martinez Franchi 8, Loser 8, Lima 9, Vicentin 2, Zerba 9, De Cecco, Danani (L). Sanchez, Conte, Koukartsev 5, Palacios 5 N.e. Gallego, Ramos, Palonsky. All. Mendez.
Durata Set: 29’, 29’, 27’
Arbitri: Cerra, Marotta
Italia: 5 ace, 14 batture sbagliate, 9 muri, 17 et.
Argentina: 1 ace, 17 batture sbagliate, 4 muri, 25 et.
FIRENZE - Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi vincono 3-0 la prima delle due amichevoli della settimana con l'Argentina di coach Marcello Mendez.
Nel terzo set, sul 7-6 per l'Italia esce per infortunio alla caviglia destra il libero dell'Argentina Santiago Danani, al suo posto nel ruolo Facundo Conte.
Per l'Italia una bella prova corale dando la sensazione di migliorare la propria perfomance con il passare dei minuti. Dopo un avvio caratterizzato da qualche difficoltà, infatti, la situazione è via via migliorata fino a un terzo set che è sembrato essere a senso unico.
SESTETTI - Per quanto riguarda le formazioni di partenza, consueto schieramento per il CT azzurro che ha mandato in campo la diagonale composta da Giannelli-Romanò, Michieletto e Lavia i martelli, Galassi e Russo centrali con Balaso libero. Dall’altra parte della rete Mendez ha scelto De Cecco in palleggio, Lima opposto, Martinez e Vicentin schiacciatori, Loser e Zerba centrali, Danani libero.
LA PARTITA - Nel primo set, la squadra di Giannelli ha inizialmente faticato a trovare il ritmo, permettendo agli argentini di prendere un vantaggio di 5 punti (0-5). Tuttavia, gli uomini di De Giorgi hanno lentamente recuperato, raggiungendo la parità sul 13-13. Nonostante gli argentini mantenessero piccoli vantaggi, un efficace turno al servizio di Riccardo Sbertoli ha dato agli azzurri l'energia necessaria per lo sprint finale. Raggiunta nuovamente la parità sul 20-20, Giannelli e compagni hanno realizzato il break decisivo, chiudendo il set 25-22 con grande lucidità.
Nel secondo set, gli azzurri hanno mostrato un gioco più fluido, ma gli argentini hanno continuato a lottare, portando il set a un lungo punto a punto. Il set si è rivelato molto equilibrato, con entrambe le squadre che si alternavano nel controllo del gioco. Nel finale, un ace di Romanò ha determinato il 25-23, consentendo agli azzurri di portarsi sul 2-0.
Nel terzo set, l'allenatore argentino Mendez ha apportato alcuni cambi, inserendo Palacios e Kukartsev, e sostituendo il libero titolare Danani, infortunato alla caviglia destra, con Facundo Conte. Gli azzurri hanno continuato a migliorare, raggiungendo un vantaggio di 5 punti (14-9) a metà set, con gli argentini visibilmente influenzati dall'infortunio. A questo punto, la partita ha preso una piega unilaterale, con gli azzurri che hanno chiuso senza difficoltà sul 25-18, sancendo il 3-0 finale.
Commenti