Giornata 1
COTTAFAVA-NICOLAI (ITA) - AHMED-CHERIF (QAT) 0-2 (19-21 18-21)
Cottafava (ITA) 1 ace, 6 attacchi punto. 6 difese
Nicolai (ITA) 0 ace, 14 attacchi punto, 4 muri
Errori avversari 12
Cherif (QAT) 1 ace, 10 attacchi punto, 5 muri
Ahmed (QAT) 13 attacchi punto. 7 difese
Errori avversari 13
PARIGI (Francia) - Un'arena affascinante e gremita, più partigiana per gli azzurri al contrario di quella di volley, non basta a far partire col piede giusto Cottafava e Nicolai, che in un match ricco di colpi spettacolari ma anche di errori perdono al fotofinish entrambi i set coi bronzi olimpici di Tokyo Cherif e Ahmen e ora si vedono costretti alla vittoria contro Nicolaidis e Carracher lunedì per giocarsi al meglio le loro chance.
Con un Cottafava partito contratto e poi scioltosi nel braccio man mano che la partita entrava nel vivo, è stato Nicolai a guidare il compagno in un match sulle montagne russe che ha visto l'Italia inseguire, rimontare, sorpassare ma mai piazzare un allungo sugli avversari.
LA PARTITA. Inizio shock per la coppia azzura a cui non viene niente, con Nicolai murato due volte e Cottafava fermo sulle gambe in difesa (1-5). Pian piano i due azzurri si scaldano, sospinti da Nicolai e dalla simpatia del pubblico, arrivando a -1 sull'8-9. Il pareggio arriva a quota 12 dopo un errore di Cherif, ma anziché sfruttare l'inerzia gli azzurri tornano immediatamente a -3 perché mentre sale Cottafava cala improvvisamente Nicolai, soprattutto in ricezione. L'ace di Cottafava segna il nuovo -1 sul 18-19 ma non basta, Ahmed e Cherif chiudono 19-21 sulla battuta sbagliata di Nicolai.
Il Qatar avanza 3-5 anche nel secondo set con una grande giocata di Cherif , cui risponde un attacco di mancino di Nicolai che poi pareggia a quota 6. Primo vantaggio Italia sul 7-6 dopo un errore di Cherif. Nicolai non molla e col punto del 12-12 chiama il pubblico a raccolta per incitare gli azzurri prima di sbagliare due volte e concedere il nuovo +2 agli avversari. Lo scambio spettacolare chiuso da Cherif per il 16-18 chiude virtualmente l'incontro: non c'è più nulla da fare fino al 18-21 definitivo.
Commenti