Olimpiadi - 29 luglio 2024, 21:03

Olimpiadi F.: Cina-Stati Uniti è subito show. Vincono 3-2 Zhu Ting e compagne

GARA5
STATI UNITI - CINA 2-3 (20-25, 19-25, 25-17, 25-20, 13-15)
Punti Attacco: 74-68
Muri Punto: 11-12
Ace: 6-1
Errori avversari: 11 Cina, 21 USA
Di cui battute sbagliate 5-2

Top scorer: Drews (USA) 29 (3 muri), Li Y.Y. (CHN) 26 (2 muri), A. Skinner (USA) 17 (2 ace), Zhu T. (CHN) 17, Ogbogu (USA) 13 (4 muri), Gong X.Y. (CHN) 13 (1 muro). 

Sestetti
STATI UNITI: Poulter in regia, Drews opposta, Larson (titolare nei primi due set poi spazio a A. Skinner) e Cook (dal 3° set titolare Plummer) in posto 4, Wasgington e Ogbogu al centro, Wong-Orantes libero.
CINA con Diao L.Y. in regia, Gong X.Y. opposta, Zhu Ting e Li Y.Y. schiacciatrici, Yuan X.Y. e Wang Y.Y. centrali, Wang M.J. libero. Pochissimi cambi nel corso della gara da parte di coach Cai Bin.

PARIGI (Francia) - Il cammino degli Stati Uniti per difendere il  titolo olimpico a Parigi 2024 ha incontrato un ostacolo fin dal via, poiché le americane sono state sconfitte dalla Cina al tie-break nel loro primo incontro del torneo alla South Paris Arena 1.

In una partita che ha riunito le ultime due campionesse olimpiche, le asiatiche hanno avuto un avvio migliore, con le americane brave a rientrare in gioco con gli inserimenti di A.Skinner e Plummer prima di cedere al quinto set, assicurandosi una vittoria importante nel Pool A.

La terza vittoria consecutiva della Cina sulle americane ha anche fatto cambiare posizione alle squadre nel ranking mondiale FIVB, con le asiatiche che sono salite al quinto posto (348,65 punti) e le campionesse olimpiche che sono scese al sesto (342,34 punti).

La Cina si è affidata al suo forte duo di schiacciatrici per ottenere i punti necessari per battere le americane, poiché la mancina Li Yingying ha messo a segno 26 punti (24 attacchi, due muri) mentre la campionessa olimpica di Rio 2016 Zhu Ting ha aggiunto altri 17 punti (tutti in attacco), oltre alla palla match. 13 punti poi per lopposta Gong Xiangyu.

La statunitense più costante in campo, l'opposta Annie Drews, è risultata la top scorer della gara con 29 punti Avery Skinner (insieme a Plummer) ha cambiato parzialmente il corso della gara entrando come titolare dal terzo set e mettendo a segno 17 punti. 13 e 11 punti per le centrali Chiaka Ogbogu e Haleigh Washington.

"Nel tie-break era una partita aperta a tutti - ha commentato Skinner. - La Cina è una grande squadra e abbiamo combattuto punto per punto. Ovviamente fa male perdere al quinto set, ma sono davvero orgogliosa di noi e di come abbiamo combattuto per tutta la partita. Venendo dalla panchina ho cercato di portare tanta buona energia, sorrisi, gioia... È quello di cui avevamo bisogno e penso di averlo fatto. Ora ci concentriamo sulla partita contro la Serbia, saremo pronte".

La vittoria della Cina è stata costruita sull'efficienza, con le asiatiche che hanno concesso solo 11 punti alle loro avversarie, mentre le statunitensi hanno regalato 21 punti. 

Commenti