Olimpiadi - 30 luglio 2024, 12:31

Olimpiadi: Beach Volley, Primo sorriso per Menegatti-Gottardi. 2-0 all'Egitto

Il sorriso di Gottardi con Menegatti

Gara19
Gottardi/Menegatti (ITA) vs Marwa/Elghobashy (EGY) 2-0 (21-16, 21-10)
Durata: 20', 21'. Tot. 41'
Ace: 8-2
B.sbagliate: 4-3
Attacchi vincenti: 24-11
Errori in attacco: 7-5
Muri fatti: 3-1
errori avversari: 7 Egitto, 12 Italia 
Difese: 11-4

Gottardi (ITA) 6 ace, bs. 4, 9 attacchi punto, errori in attacco: 2; 3 muri, 2 difese
Menegatti  (ITA) 2 ace, bs 0, 15 attacchi punto, errori in attacco: 5; 0 muri, 9 difese

Abdelhady (EGY) 2 ace, bs 1, 4 attacchi punto, errori in attacco: 3;  1 muri, 0 difese
Elghibashy (EGY) 0 ace, bs 2, 7 attacchi punto, errori in attacco: 2; 0 muri, 4 difese.

PARIGI (Francia) - Allo Stade Tour Eiffel, iconica sede dei Giochi di Parigi, la coppia azzurra Menegatti - Gottardi ha vinto la sua prima partita nel torneo olimpico superando abbastanza agevolìmente la coppia egiziana Marwa/Elghobashy rilanciando così le proprie speranze di qualificazione ai turni a eliminazione diretta.

Il destino delle azzurre verrà deciso nell’ultima partita della pool A: giovedì 1° agosto alle ore 20, Gottardi e Menegatti affronteranno le brasiliane Ana Patrícia/Duda, la coppia testa di serie n. 1 del tabellone.

Durante la partita di oggi, le azzurre hanno rapidamente preso il controllo del gioco (7-4), ampliando poi il loro vantaggio (15-10). Sul finale, le egiziane hanno cercato di ridurre il divario (19-16), ma il duo italiano ha concluso il set senza difficoltà (21-16).

Nel secondo set, Valentina e Marta hanno subito preso il largo (6-2), mettendo in difficoltà le avversarie. Nonostante un vantaggio rassicurante (10-4), la coppia allenata da Caterina De Marinis ha mantenuto alta la concentrazione senza concedere nulla (13-7). Durante il set, Elghobashy ha avuto un problema alla mano destra in seguito a un contrasto a rete con Gottardi; dopo un time-out medico, l’egiziana è tornata in campo. Le fasi successive hanno confermato la netta superiorità delle italiane, che hanno chiuso il match rapidamente (21-10).

 

Marta Menegatti"Questa per noi è sicuramente una vittoria importante, sapevamo che era una partita da portare a casa, soprattutto per il passaggio della pool. Ci siamo aggiudicate il match con parziali molto buoni e questo ci mette in una posizione migliore, se dovessimo passare come terze. La cosa più importante, però, è concentraci sull’ultimo match contro le brasiliane. Nelle prossime ore ci godremo un po' di riposo e poi studieremo attentamente le nostre avversarie. Contro le egiziane la coppia verdeoro non ha espresso il suo miglior gioco, ma non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno, quando sei all'Olimpiade tutte le squadre sono di livello. Direi, quindi, rispetto per tutti, paura per nessuno".

Valentina Gottardi: "Quello di oggi era un impegno da non sottovalutare, soprattutto perché era una coppia che non conoscevamo. La nostra allenatrice (Caterina De Marinis n.d.r.) è stata molto brava a studiarle, sfruttando le uniche due partite che avevano fatto prima di Parigi.  Io e Marta siamo state brave a gestire la gara, scendendo in campo aggressive per cercare di non farle entrare in partita. Penso che abbiano sofferto questo fatto di metterle pressione e così siamo riuscite a ottenere un 2-0 molto importante per la classifica. L'esordio non è andato come ci aspettavamo, ma adesso è fondamentale concentrarci sulla prossima gara. 
Le brasiliane sono una coppia davvero tosta, ma sono convinta che abbiamo i mezzi per farci valere".

Commenti