AHMAN/HELLVIG (SWE) - COTTAFAVA-NICOLAI 0-2 (22-24, 17-21)
Durata set 26', 20'. Tot. 46'
Svezia
Ace 2 (1 Ahman, 1 Hellvig)
Battute sbagliate 3 (1 Ahman, 2 Hellvig)
Attacchi punto 16 (7 Ahman, 9 Hellvig)
Errori in attacco 7 (3 Ahman, 4 Hellvig)
Muri punti 4 (4 Hellvig)
Errori avversari: 17
Difese 8 (8 Ahman)
Italia
Ace 4 (Cottafava 1, Nicolai 3)
Battute sbagliate 12 (Cottafava 2, Nicolai 10)
Attacchi punto 29 (Cottafava 9, Nicolai 20)
Errori in attacco 8 (Cottafava 4, Nicolai 4)
Muri punti 3 (Nicolai 3)
Errori avversari 9
Difese 12 (Cottafava 10, Nicolai 2)
PARIGI (Francia) - Con una grandissima prestazione gli azzurri del beach volley Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno battuto 2-0 (24-22, 21-17) gli svedesi Ahman/Hellvig, coppia numero 1 del ranking mondiale e una tra le maggiori favorite alla vittoria della medaglia d'Oro olimpica.
I ragazzi di Simone Di Tommaso, grazie a questo importantissimo successo, si sono garantiti l'accesso diretto agli ottavi di finale del torneo a cinque cerchi.
Lo straordinario risultato è arrivato al termine di una partita condotta magistralmente da Paolo e Samuele, bravi a imporre il proprio ritmo e a tenere sempre sotto pressione i fortissimi svedesi.
Nel primo set le due coppie hanno subito dato vita a un confronto serrato, durante il quale si sono viste molte azioni spettacolari (10-12). La formazione scandinava ha tentato di allungare (15-17), ma la risposta italiana non è tardata ad arrivare (17-17). Nel finale Paolo e Samuele hanno avuto tre set-point, tutti annullati da Ahman/Hellvig, al quarto tentativo però la formazione azzurra ha fissato il punteggio sul (24-22).
Equilibrate le prime fasi della seconda frazione, le due coppie sono rimaste a contatto fin sul 9-8, poi i ragazzi di Samuele Di Tommaso ha preso in mano il pallino del gioco (11-9). Gli azzurri hanno espresso un beach volley di altissimo livello e la coppia svedese ha accusato il colpo (16-11). Senza mai dare tregua agli avversari, Nicolai-Cottafava hanno continuato ad imporre il proprio gioco fino al definitivo (21-17), coronamento di una prova maiuscola che vale l'accesso diretto agli ottavi di finale olimpici.
PAOLO NICOLAI: "Questa è una vittoria costruita. Contro di loro avevamo perso molte partite davvero tirate e altre meno, oggi invece, siamo riusciti a chiuderla in due set, ed è stato bellissimo. Gli svedesi rispetto al solito sono stati un po' più fallosi, probabilmente pesa il fatto di essere i numeri uno del ranking e di essere i favoriti per la vittoria. Questi aspetti, però, non tolgono niente alla prestazione che abbiamo fatto, siamo stati veramente bravi. Rispetto alla prima partita con la coppia del Qatar c'è stata una grande crescita, anche perché l'esordio alle Olimpiadi è sempre particolare. Fondamentale è stato resettare subito e tornare in campo con il giusto atteggiamento. Del match di oggi una cosa che mi è piaciuta particolarmente è stato il fatto di stare lì ogni punto, abbiamo accettato gli errori e anche quando siamo andati sotto non ci siamo mai scoraggiati, non a caso è arrivata la rimonta del primo set. Ora ci godiamo un po' di riposo e attendiamo l’avversario per gli ottavi, senza comunque farci illusioni: chiunque ci capiterà sarà un avversario di altissimo livello, perché questo è un torneo così. Come ho già detto la prima partita, dobbiamo concentrarci sul nostro gioco ed esprimere il miglior beach volley possibile, così facendo abbiamo delle chances di arrivare in fondo”.
SAMUELE COTTAFAVA: "E' un'emozione fantastica, nel corso degli ultimi tre anni di preparazione alle Olimpiadi non li avevamo quasi mai battuti, soltanto una volta, mentre nelle altre occasioni avevano sempre avuto la meglio loro. Riuscire a sconfiggere la coppia numero 1 al mondo nel torneo olimpico, oltretutto in due set, è stupendo. Questo ci dà la tranquillità e la consapevolezza di poterci esprimere a un ottimo livello contro tutti. Abbiamo avuto la dimostrazione che se riusciamo a mantenere un livello costante di gioco c'è la possibilità di farci strada nel torneo.
Tiriamo un sospiro di sollievo perché grazie alla vittoria saltiamo un turno, altrimenti ci sarebbero toccati i lucky loser match, e quindi anche dal punto di vista fisico possiamo ricaricare un po' di energie in vista degli ottavi di finale. Per il valore che ha metto questa tra le partite più belle che ho vissuto, mi ha regalato delle emozioni davvero indescrivibili".
Commenti