Olimpiadi | 09 agosto 2024, 17:54

Olimpiadi: L'Italia si ferma alla medaglia di legno. Vincono gli USA 3-0

Luca Muzzioli

Nella finale per la medaglia di bronzo gli azzurri cedono tre set di misura. Ma non basta per evitare la sconfitta. E' una Italia che incassa ancora esperienza. Oltre al velaschiano "qui, ora" è un risultato che comunque vale in prospettiva

Olimpiadi: L'Italia si ferma alla medaglia di legno. Vincono gli USA 3-0

Finale 3° posto
ITALIA - STATI UNITI 0-3 (23-25, 28-30, 24-26)
Italia: Michieletto 17, Russo 4, Romanò 17, Lavia 7, Galassi 6, Giannelli 3, Balaso (L). Sbertoli, Sanguinetti 3. N.e: Bottolo, Bovolenta, Porro. All. De Giorgi
Stati Uniti: Defalco 12, Averill 8, Christenson 2, Russell 15, Holt 11, Anderson 8, Shoji (L). N.e: Jendryk, Ma'a, Jaeschke, Muagututia, Smith. All. Speraw
Arbitri: Ivanov (BUL) e Gerothodoros (GRE).
Spettatori: 9376. Durata Set: 30', 25', 30'.
Italia: 5 ace, 18 battute sbagliate, 5 muri, 25 errori totali.
Stati Uniti: 2 ace, 13 battute sbagliate, 9 muri, 18 errori totali.

PARIGI - La classifica delle medaglie di legno della spedizione azzurra ai Giochi di Parigi si arricchisce anche di quella della pallavolo maschile. Non l'esisto sperato e auspicato, ma nella parte finale del torneo a cinque cerchi la nostra nazionale ha palesato troppi passaggi a vuoto e qualche lacuna di gioco con poche opportunità di sopperirvi - ora - con la panchina.  

In tutta questa lettura negativa l'Italia cede agli Stati uniti tre set di misura. Bastava davvero poco per giocarsela meglio questa medaglia, con grande dimostrazione di carattere nel momento più difficile, sotto 0-2 e 2-7. In prospettiva il futuro è azzurro, ma il "qua e ora" fa sì che questa sconfitta bruci, tanto. Almeno fino a lunedì...

PIU' - Romanò è il più continuo degli azzurri, ma per due set se la vede da solo con gli USA. Squadra che si dimostra complessivamente più solida. L'esperienza è un qualcosa che non ti puoi inventare in una rassegna come questa dove c'è anche una forte componente emozionale da gestire. Alessandro Michieletto, 22 anni, ha fatto il Michieletto nel terzo set e quasi riapre la partita.   

MENO - Italia tanti, troppi errori in attacco e, soprattuto, al servizio. In tutto 25 i palloni regalati agli USA, un set. Lavia non riesce a incidere nella gara in attacco, la mancanza di una terza alternativa pesa. 

Sestetti - Nessuna novità nelle due nazionali. Italia con Giannelli - Romanò, Galassi - Russo centrali, Michieletto e Lavia in 4, Balaso libero. USA con Christenson in regia, Anderso opposto, Defalco e Russell schiacciatori, Averill e Holt al centro,  Shoji libero.

PARTITA - Set con una Italia contratta in avvio di set anche se è un ace di Russo ad accendere gli animi (2-1 su Russell). Averill al servizio riporga gli Usa avanti 9-10 da 9-7. E' un set in cui l'Italia in fase realizzativa fa come gli Usa in attacco e a muro, e addirittura meglio al servizio (2 ace a 0)  sono però gli errori a pesare come un macigno in un set che vede le due squadre a 2 punti l'una dall'altra. Ben 9 quelli azzurri. Il set lo chiude Defalco al secondo set ball: 23-25. Agli azzurri non bastano i 5 punti personali di Galassi e Romanò.

Lavia continua a latitare (3/11 in attacco), fatica anche Michieletto (4/8), Stati Uniti che allungano con Averill e Defalco. Il turno di battuta di Michieletto a centro set fa riavvicinare le due squadre, ma in attacco Alessandro e Daniele paiono completamente fuori partita. Michieletto spara out e fa invasione in due pipe ravvicinate, Lavia è continuamente alla mercé della difesa USA: 16-19.
De Giorgi spende il time out. Poco prima da applausi l'alzata di Christenson per Holt in contrattacco. Sbertoli entrato per il servizio favorisce il ritorno azzurro con una slash chiusa da Michieletto e un fallo di Defalco: 21-20. Battute sbagliate in serie  portano al 24-23. Russo mantiene il trend negativo dai nove metri, idem: 25-23 Holt annulla: 25-25. Shoij difende di corpo un attacco di Galassi e la palla ricade nel campo azzurro: 25-26...  Russell ancora in rete (27-27), Galassi out il servizio: Michieletto annulla il 3° set ball.  Russell ricezione e pipe: 28-29, Anderson chiude 28-30 un set che gli azzurri potevano capitalizzare meglio.

Avvio tutto USA nel terzo set (1-4, 2-7). Entra Sanguinetti per Galassi. Con pazienza Romanò (il più continuo degli azzurri) e Michieletto riportano l'Italia nel set:  11-12, 14-14.  Alessandro si è riacceso e cambia il volto al set con una Italia più incisiva al servizio: 20-20. Sbertoli entra ai nove metri e Romanò può rigiocare. Lavia non chiude il possibile 22-20, chiuso da Holt: 21-21. Una battuta sbagliata di Lavia e una difesa sulla sua pipe valgono l'esito finale del set e della gara con Defalco che la chiude alla terza occasione 24-26. 

Commenti