Estero | 18 agosto 2024, 22:20

Turchia: Marcova diventa turca?

Redazione Volleyball.it

La schiacciatrice russa sarebbe vicina alla cittadinanza turca e potrebbe giocare con le "Filenin Sultanları" e nel VakıfBank come atleta nazionale

Marina Markova

Marina Markova

ISTANBUL (Turchia) - Marina Markova, la schiacciatrice russa classe 2001, che si è messa in luce per le sue straordinarie prestazioni con il Muratpaşa Belediyesi Sigorta Shop e l'Igor Gorgonzola Novara nella stagione 2023/24, potrebbe presto diventare cittadina turca.

La notizia, riportata dal sito turco Voleybolmagazin, ha già suscitato grande interesse nel mondo della pallavolo, soprattutto perché Markova, che nella prossima stagione vestirà la maglia del VakıfBank, potrebbe anche entrare a far parte della nazionale turca, le "Filenin Sultanları" di coach Santarelli.

Attualmente, le regole della FIVB (Federazione Internazionale di Pallavolo) permettono alle nazionali di schierare un solo giocatore naturalizzato. Tuttavia, secondo indiscrezioni, la FIVB starebbe valutando di modificare questa normativa, consentendo l’utilizzo di due giocatori naturalizzati in campo contemporaneamente.

Se questa modifica dovesse essere approvata, Marina Markova, una volta ottenuta la cittadinanza turca, potrebbe giocare al fianco di Melissa Vargas, un’altra stella naturalizzata, nella formazione turca.

Oltre a questo, l’eventuale acquisizione della cittadinanza turca consentirebbe a Markova di giocare nel VakıfBank come atleta locale, liberando così un posto per le giocatrici straniere e rafforzando ulteriormente la squadra, già una delle più competitive a livello internazionale.

Il futuro di Marina Markova sembra quindi sempre più legato alla Turchia, con prospettive che potrebbero segnare un punto di svolta sia per la sua carriera che per il panorama della pallavolo turca.

Commenti