SOFIA (Bulgaria) - Domani sera, alle ore 19 italiane, a Sofia, in Bulgaria, prenderà ufficialmente il via l'avventura della nazionale Under 17 maschile, guidata dal tecnico Luca Leoni, ai Campionati Mondiali di categoria. I giovanissimi atleti azzurri, arrivati in Bulgaria già nei giorni scorsi, dove hanno effettuato un collegiale di preparazione, affronteranno nel match d’esordio i pari età di Cuba, nel match in programma alla Levski Sofia Hall.
La nazionale tricolore, inserita nel girone C, giocherà successivamente contro il Porto Rico (25 agosto, ore 19) e l’Argentina il 26 agosto, sempre alle ore 19 italiane. Gli ottavi di finale sono previsti per il 27 agosto. Dopo una giornata di riposo, si giocheranno i quarti di finale giovedì 29 agosto. Le semifinali si terranno il giorno successivo, mentre le finali per le medaglie avranno luogo il 31 agosto.
Queste le parole del tecnico azzurro Luca Leoni alla vigilia della rassegna iridata: “Sono molto sereno e fortunato poiché in questo campionato del mondo ho l'opportunità di avere al mio fianco il coordinatore tecnico Vincenzo Fanizza, il quale ci ha portato esperienza e serenità, punti imprescindibili per uno staff come il nostro che lavora per la prima volta insieme. La squadra si presenta in buone condizioni sia dal punto di vista fisico che tecnico. Abbiamo svolto un lungo collegiale a Camigliatello Silano e diversi stage con altre nazionali (Francia, Lettonia, Albania). Giunti in Bulgaria abbiamo fatto un torneo pre-mondiale con Iran, Brasile e Bulgaria. Sono stati test che ci hanno permesso di confrontarci e sviluppare spunti interessanti per la nostra crescita. La stessa crescita che mi auspico di osservare in campo da parte di tutta la squadra, onorando la maglia azzurra nel migliore dei modi. Il nostro è un girone con squadre sudamericane con buone fisicità. Chiaramente, siamo ad un mondiale, si tratta di una manifestazione di altissimo livello, con nazionali preparate ad arrivare fino in fondo: Bulgaria, Iran, Argentina, Spagna, Egitto, Belgio etc. Tutte squadre con doti fisiche e tecniche importanti. L’obiettivo? Noi siamo l'Italia. Vogliamo far bene e dare continuità agli ottimi risultati che stiamo ottenendo da un po’ di anni”.
Questi gli atleti convocati dal tecnico azzurro: Gabriele Spina (Lube Volley), Pietro Valgiovio (Volley Montichiari), Manuel Hristov Zlatanov (Porto Robur Costa), Pietro Carrera (Imperia Volley), Lorenzo Antonio Basso (Young Energy Volley Piacenza), Jacopo Tosti (Cisterna Volley), Federico Argano (Diavoli Rosa), Federico Crostato (Treviso Volley), Gioele Costa (Montecchio Volley), Francesco Destro (Castiglione delle Stiviere), Vittorio Bonandrini (Volley Milano), Martino Bigozzi (Pallavolo San Lazzaro).
Lo staff sarà composto da: Luca Leoni (allenatore), Davide Colombelli (assistente allenatore), Vincenzo Fanizza (coordinatore Nazionali Giovanili), Stefano Recine (dirigente Nazionali Giovanili), Glauco Ranocchi (preparatore atletico/team manager), Pascal Laricchiuta (fisioterapista), Jacopo Kowolczyk (medico), Saverio Di Lascio (scoutman), Loris Palermo (secondo scoutman).
La Formula
Nella prima fase le squadre saranno divise in quattro gironi da quattro team. Le classifiche finali di questi gironi determineranno poi le posizioni di partenza nella fase a eliminazione diretta, che comprende ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e le finali per le medaglie.
1a fase (24-26 agosto)
Pool A: Bulgaria, Messico, Taipei cinese, Spagna.
Pool B: Iran, Egitto, Tunisia, Libia.
Pool C: Italia, Argentina, Porto Rico, Cuba.
Pool D: Belgio, Brasile, Cile, Uzbekistan.
24 Agosto
Girone A - Ore 10.00 Messico - Taipei Cinese
Girone B - Ore 10.00 Iran - Libia
Girone B - Ore 13.00 Egitto - Tunisia
Girone C - Ore 13.00 Argentina - Porto Rico
Girone A - Ore 16.00 Bulgaria - Spagna
Girone D - Ore 16.00 Belgio - Uzbekistan
Girone C - Ore 19.00 Italia - Cuba
Girone D - Ore 19.00 Brasile - Cile
25 Agosto
Girone A - Ore 10.00 Messico - Spagna
Girone B - Ore 10.00 Iran - Tunisia
Girone B - Ore 13.00 Egitto - Libia
Girone C - Ore 13.00 Argentina - Cuba
Girone A - Ore 16.00 Bulgaria - Taipei Cinese
Girone D - Ore 16.00 Belgio - Cile
Girone C - Ore 19.00 Italia - Porto Rico
Girone D - Ore 19.00 Brasile - Uzbekistan
26 Agosto
Girone A - Ore 10.00 Taipei Cinese - Spagna
Girone B - Ore 10.00 Iran - Egitto
Girone B - Ore 13.00 Tunisia - Libia
Girone C - Ore 13.00 Porto Rico - Cuba
Girone A - Ore 16.00 Bulgaria - Messico
Girone D - Ore 16.00 Cile - Uzbekistan
Girone C - Ore 19.00 Italia - Argentina
Girone D - Ore 19.00 Belgio - Brasile
Ottavi di finale (27 agosto)
1C vs 4A
2D vs 3B
2Cvs 3A
1D vs 4B
2A vs 3C
1B vs 4D
Quarti di finale (29 agosto)
Semifinali (30 agosto)
Finali (31 agosto)
ore 16 3°-4° posto*
ore 19 1° -2° posto*
Commenti