Internazionale | 24 agosto 2024, 21:00

Elezioni Cev: Roko Sikirić eletto Presidente CEV all'Assemblea Generale di Napoli. Aggiornamento: I voti

Tutti gli eletti. Nessun italiano ai vertici politici della federvolley europea. La piemontese Giulia Vigna confermata nell'area legale.

I voti

I voti

NAPOLI - I delegati di ben 51 Federazioni Nazionali, con altre due rappresentate per delega, hanno scelto Roko Sikirić come nuovo Presidente CEV per il mandato 2024/28. La tanto attesa Assemblea Generale elettiva della CEV si è tenuta oggi presso l'iconico Castel Nuovo a Napoli, in Italia.

L'ex giocatore professionista e neo-eletto Presidente della CEV ha ricevuto 36 voti assicurandosi così la maggioranza al secondo turno e avrà il privilegio e la responsabilità di guidare la pallavolo europea per i prossimi quattro anni. 16 quelli dati a Renato Arena, 1 al danese Adler.

I VOTI

Prima votazione (53 voti totali)
Sikiric (CRO) 26
Arena (ITA) 18
Adler (DAN) 5
Wencel (POL) 4

Seconda votazione
Sikiric (CRO) 36
Arena (ITA) 16
Adler (CAN) 1
Wencel (POL) 0

"È una grande responsabilità guidare la CEV e la sento nei confronti di tutti gli stakeholder, Federazioni Nazionali, club, giocatori. Vi ringrazio sinceramente per il vostro supporto e prometto che darò il massimo come ho fatto durante tutta questa campagna" ha detto il neo-eletto Presidente dopo aver riconosciuto i successi della precedente leadership sotto Aleksandar Boričić.

I candidati alla presidenza, oltre a Sikiric erano l'italiano Renato Arena, membro di lunga data della leadership dell'organizzazione, sin qui vice presidente della CEV; il polacco Leszek Leo Wencel sostenuto dalla Federazione polacca di pallavolo e il danese Eric Adler figura fondamentale nella Federazione danese di pallavolo dal 1996 e membro del Consiglio direttivo del CEV dal 2002.

Successivamente Roko Sikirić ha annunciato i nomi di coloro che ha scelto per il Consiglio di Amministrazione della CEV, tutti giovani, ma con una solida esperienza nella governance della pallavolo: Clodagh Nic Canna (Irlanda), Ivan Knezevic (Serbia) e Leonel Salgueiro (Portogallo). La proposta è stata ratificata a grande maggioranza dall'Assemblea Generale.

Sei membri aggiuntivi del Consiglio di Amministrazione della CEV sono stati eletti in seguito al primo turno di votazioni specifico per questo organo. Essi sono – in ordine alfabetico – Lubomir Ganev (Bulgaria), Guy Juwet (Belgio), Emma Labrador (Gibilterra), Marek Pakosta (Rep.Ceca), Eric Tanguy (Francia) e Arturs Vitkovskis (Lettonia).

Un successivo secondo turno ha definito gli otto membri rimanenti del Consiglio di Amministrazione della CEV come segue (i nomi sono sempre elencati in ordine alfabetico): Eric Adler (Danimarca), Alisa Cesnuleviciute (Lituania), Margaret Ann Fleming (Scozia), Jalil Jafarov (Azerbaigian), Petar Jovanovski (Macedonia del Nord), Marek Rojko (Slovacchia), Metod Ropret (Slovenia) e Annika Sjöberg (Svezia). Ciò significa che il massimo organo decisionale della pallavolo europea comprenderà un numero record di cinque membri femminili.

Inoltre, i delegati hanno confermato per acclamazione i nomi delle sei persone candidate all'elezione per entrare nella Camera Legale della CEV: Ismail Coskun (Turchia), Déborah Frey (Svizzera), Marek Krupski (Polonia), Dragan Milovanovic (Serbia), Laurent Moreuil (Francia) e Giulia Vigna (Italia). Lo stesso vale per i revisori interni Sini Häkkinen (Finlandia) e Stojan Jordanov (Macedonia del Nord) – più la riserva Ceren Nur Tutal (Turchia).

Nel pomeriggio, i delegati hanno espresso il loro voto per definire i rappresentanti della CEV nel Consiglio di Amministrazione della FIVB per il periodo 2024-2028.

Insieme al nuovo Presidente della CEV, Roko Sikirić, gli otto membri del Consiglio di Amministrazione della FIVB provenienti dall'Europa sono (in ordine alfabetico) Margaret Ann Fleming (Scozia), Lubomir Ganev (Bulgaria), Gernot Leitner (Austria), Djula Mester (Serbia), Marek Pakosta (Rep.Ceca), Annie Peytavin (Francia), Marek Rojko (Slovacchia) e Leonel Salgueiro (Portogallo).

L'appuntamento napoletano con l'assemblea elettiva della Cev si chiude quindi con una sola italiana nella confederazione continentale la conferma della piemontese (è di Biella) Giulia Vigna all'ufficio legale della federazione europea che la vede protagonista già dal 2021.

Arena, non eletto in Cev, sarà in lizza per il rinnovo del Board of Administration della FIVB di cui fa parte?

Nelle prossime settimane la CEV diramerà l’elenco dei membri delle Commissioni.

 

Luca Muzzioli

Commenti