Internazionale | 02 settembre 2024, 17:10

Olanda: Si chiude qui l'esperienza di Piazza Ct degli Orange

Olanda: Si chiude qui l'esperienza di Piazza Ct degli Orange

AMSTERDAM (Olanda) - Sul sito della federvolley olandese spicca la notizia del mancato rinnovo dell'accordo tra la "Nevobo" e Roberto Piazza per il ruolo di Ct della nazionale Orange dopo cinque anni.

La Federazione: "Il contratto con il commissario tecnico della nazionale maschile di pallavolo è scaduto quest'anno e, dopo un'attenta consultazione tra le parti, non sarà rinnovato. Piazza era stato nominato commissario tecnico della squadra nazionale maschile nel 2019. All'inizio del 2023, il suo contratto era stato prorogato di due stagioni. Tuttavia, dopo la fine della stagione internazionale, si è deciso di concludere questa collaborazione".

"Guardo indietro con piacere al tempo trascorso con la squadra olandese, che ha compiuto grandi passi avanti. Inoltre, grazie a questo gruppo, ho fatto progressi anche come allenatore. Sono cresciuto in Olanda sia come coach che come persona", ha dichiarato Piazza. "Sono grato per l'opportunità che mi è stata data in Olanda e per gli anni in cui ho potuto lavorare con un team coeso e colleghi fantastici."

Sotto la guida di Piazza gli olandesi hanno ottenuto diversi successi. Nel 2021 e nel 2023, la squadra si è classificata quinta agli Europei. L'Olanda non raggiungeva una posizione così alta a livello europeo dal 1999.

Nel 2022, sotto la guida dell'italiano, gli Orange si sono qualificati per le finali della Volleyball Nations League e sono stati una delle nazionali protagoniste della fase a gironi del Mondiale, con vittorie contro Iran, Egitto e Argentina.

Negli ultimi anni, l'Olanda si è avvicinata alla top 10 mondiale, anche se nel 2023 e 2024 non è riuscita a raggiungere la finale della VNL. 

"Si è rivelata una buona sintonia. È un peccato che non siamo riusciti a portare la squadra a Parigi quest'estate, oltre alla squadra femminile, ma sapevamo che sarebbe stata una sfida difficile", ha dichiarato il direttore tecnico Herman Meppelink. "Guardando indietro all'intero periodo, possiamo affermare che c'è stata una buona collaborazione e un buono sviluppo della squadra. Piazza ha avuto un ruolo significativo in questo. Gli auguriamo molto successo nei suoi prossimi passi. Per noi è il momento di continuare senza di lui a lavorare sulla nuova direzione e a cercare qualcuno che si adatti al meglio a questo percorso."

Redazione Volleyball.it

Commenti