Mondiali | 03 settembre 2024, 18:11

Mondiali 2025: Ufficiali le 64 nazionali partecipanti nei tornei di Filippine e Thailandia

Da 24 a 32 squadre per rassegna per una prima fase di scarso appeal tecnico... Si giocherà in Asia. Azzurri (campioni del Mondo) e azzurre qualificate

Mondiali 2025: Ufficiali le 64 nazionali partecipanti nei tornei di Filippine e Thailandia

LOSANNA (Svizzera) - La questione era nota, i tornei continentali e il ranking avevano già definito il pacchetto del doppio mastodontico Mondiale 2025 oggi comunque la FIVB ha ufficializzato la doppia lista da 32 squadre per genere che darà vita ai due tornei che si giocheranno in quelli che è visto come il  "nuovo eldorado" del volley mondiale, seppur la cifra tecnica delle nazioni organizzatrici rasenti l'A2 italiana.  

Un doppio torneo all'insegna del gigantismo cha caratterizza FIVB (ma anche CEV) con un numero di partecipanti sempre più allargato (32 invece di 24) per dare origine a gare dal livello tecnico irrisorio per tutta la prima fase. 

Ai Campionati del Mondo 2025 saranno rappresentati ben 43 paesi diversi: 6 dall’Africa, 8 dall’Asia, 19 dall’Europa, 6 dal Norceca e 4 dal Sud America.

MASCHILE - Per quanto riguarda il torneo maschile, oltre alle Filippine (paese ospitante) e l’Italia detentrice del trofeo, in virtù del nuovo sistema di qualificazione, sono stati assegnati 15 posti in base ai risultati dei Campionati Continentali 2023: Egitto, Algeria e Libia dall’Africa; Giappone, Iran e Qatar per l’Asia; Polonia, Slovenia e Francia per l’Europa; Stati Uniti, Canada e Cuba dal Norceca ; Argentina, Brasile e Colombia per il Sud America.
I restanti 15 pass sono stati assegnati alle migliori nazionali, non ancora qualificate, del world ranking preso in esame il 30 agosto 2024: Germania, Serbia, Olanda, Ucraina, Belgio, Turchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Portogallo, Finlandia, Tunisia, Cina, Romania, Cile e Korea.
Il Campionato del mondo maschile si svolgerà nelle Filippine dal 12 al 28 settembre 2025, mentre il sorteggio dei giorni avrà luogo a Manila il 14 settembre 2024 alle 19:30 ora locali (13.30 italiane). 

FEMMINILE - Il sistema per determinare le 32 squadre del torneo femminile, il prossimo anno in programma in Thailandia, è stato il medesimo, con le padrone di casa e le campionesse in carica della Serbia qualificate di diritto.
Dai Campionati Continentali hanno ottenuto il pass: Kenya, Egitto e Camerun (Africa); Cina, Giappone e Vietnam (Asia); Turchia, Olanda e Italia (Europa); Repubblica Dominicana, Stati Uniti e Canada (Norceca); Brasile, Argentina e Colombia. (Sud America).
I restati 15 posti, invece, sono stati determinati con il World Ranking, di seguito l’elenco delle nazionali che completano il tabellone iridato: Polonia, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Porto Rico, Ucraina, Francia, Bulgaria, Cuba, Svezia, Messico, Slovenia, Slovacchia, Spagna e Grecia.

Redazione Volleyball.it

Commenti