Estero | 07 settembre 2024, 10:23

Filippine: Ettore Guidetti alla guida delle Nxled Chameleons

Luca Muzzioli

Il tecnico modenese sbarca nella Premier Volleyball League del paese che tra un anno ospiterà il mondiale maschile

Ettore Guidetti

Ettore Guidetti

MODENA - Il volley mondiale vede sempre più protagonisti trasferirsi in Asia: Ettore Guidetti diventa allenatore delle Nxled Chameleons a Manila, nelle Filippine, Paese che il prossimo anno ospiterà il Mondiale maschile.

Il tecnico modenese, classe 1974, nato in una famiglia di allenatori, inizia la sua carriera professionistica nel 1999 come vice del padre al Volley 2000 Spezzano, dove conquista subito una promozione in Serie A1. Poco dopo, diventa primo allenatore alla Polisportiva Solierese, portando la squadra ai play-off e alla finale di Coppa Italia di Serie A2. Tra le sue tappe più importanti c'è la promozione in A1 con il Jogging Volley Altamura nel 2006, e in seguito, l'esperienza come assistente a Casa Modena, raggiungendo le semifinali playoff nel 2014.

La sua carriera internazionale decolla con il Club SKBank Legionowo in Polonia, dove guida la squadra al miglior piazzamento della sua storia. Ma è con la Nazionale femminile svedese che raggiunge i traguardi più significativi: nel 2021 ottiene la qualificazione ai Campionati Europei dopo decenni di assenza e conduce la squadra a uno storico ottavo posto, il miglior risultato di sempre per la pallavolo femminile svedese. Nel 2022, prosegue la sua carriera alla guida del CSM Bucarest in Serie A1 rumena.

Il campionato nelle Filippine, la PVL, Premier Volleyball League, avrà inizio il prossimo 5 novembre con l'appuntamento con la All Filipinos Conferenze.


Commenti