Superlega | 13 settembre 2024, 18:03

Perugia: Sir pronta per la Jesi Volley Cup. Lorenzetti: "Tre schiacciatori forti? Non ci sono titolari fissi"

I Block Devils partecipano al torneo marchigiano per un ultimo test pre-stagionale. Il tecnico degli umbri punta a utilizzare l'appuntamento per valutare il team in vista delle sfide italiane ed europee. La semifinale vedrà i bianconeri affrontare il Tours, con ulteriori confronti tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano

Perugia: Sir pronta per la Jesi Volley Cup. Lorenzetti: "Tre schiacciatori forti? Non ci sono titolari fissi"

PERUGIA -  La Sir Susa Vim Perugia è pronta per il suo ultimo test amichevole prima dell’inizio ufficiale della stagione. Domani e domenica, i Block Devils saranno impegnati nella Jesi Volley Cup, insieme a Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano e i francesi del Tours.

Per coach Angelo Lorenzetti, il torneo non è solo un’opportunità di preparazione alle competizioni italiane, ma anche un'importante occasione per crescere a livello europeo: "Dopo aver affrontato squadre polacche, incontrare il Tours sarà un utile allenamento per la Champions – ha spiegato Lorenzetti –. Ogni campionato ha le sue caratteristiche, quindi speriamo in un weekend positivo come quello precedente."

Oltre alla valutazione degli assetti tattici, il tecnico potrà testare nuovamente la rotazione degli schiacciatori, un tema che ha suscitato interesse: "Non ci sono titolari fissi" il mantra di Lorenzetti che spiega: "Quando ci siamo trovati a parlare dei ruoli all’interno del gruppo e in campo, quando si è trattato di parlare del ruolo degli schiacciatori, ho evidenziato il fatto che al momento non ci sono dati che mi fanno dire che sia meglio scegliere un giocatore piuttosto che un altro nel ruolo di titolare, questo vuol dire che se non ci sono titolari, nessuno è titolare: questa è una differenza sottile, ma sostanziale nell’atteggiamento quotidiano da proporre in campo. I ragazzi sanno cosa ci vuole per provare a conquistare uno di questi spazi liberi. Ne abbiamo parlato, i ragazzi sono consapevoli e così andremo avanti fino a che non cambierà qualcosa di nuovo. E’ un argomento importante anche per l’ambiente perché dobbiamo essere consapevoli che il club di Perugia, dall’alto della sua esperienza, sa che ci vogliono tre schiacciatori bravi per essere competitivi in maniera costante durante la stagione e penso che lo scorso anno lo abbia dimostrato e questo è il motivo per cui ci sono questi tre bravi schiacciatori a Perugia".

Domani, sabato 14 settembre, Perugia affronterà il Tours alle 17.30, mentre la seconda semifinale tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano si terrà alle 20.30. Le finali sono previste per domenica, con il match per il terzo posto alle 15 e la finale per il trofeo alle 18.

Commenti