Beach Volley - 14 settembre 2024, 10:23

Oscar del Beach Volley: Nicolai stella della serata

Il vice presidente Bilato, Paolo Nicolai e.

 

CERVIA - In archivio la 1a edizione dell’Oscar del Beach Volley tenutasi ieri sera al Fantini Club di Cervia.

L'evento organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, in collaborazione con il Fantini Club e la Regione Emilia Romagna, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi e naturalmente di alcuni dei premiati, tra i quali Paolo Nicolai, Caterina De Marinis, Laurin Zoeschg, Davide Crescentini e Pier Paolo Murgioni

 I PREMI 

- ATLETI DELL’ANNO: Marta Menegatti e Paolo Nicolai
- ROOKIE DELL’ANNO: Laurin Zoeschg e Matteo Iurisci (Campioni d’Europa Under 18)
- ALLENATORE DELL’ANNO: Caterina De Marinis
- ARBITRO DELL’ANNO: Davide Crescentini
- SUPERVISORE DELL’ANNO: Pier Paolo Murgioni

Adriano Bilato, vice presidente della Federazione Italiana Pallavolo si è così espresso: "Ringrazio la Regione Emilia Romagna e il Fantini Club che ci ospita per questo grande evento. Ritengo sia una serata importante per questa disciplina. Il beach volley italiano è senz’altro in grande crescita come dimostrano i dati che registriamo anno dopo anno; il numero dei tesserati aumenta sempre di più, così come crescono il numero di coppie che partecipano a ogni singola manifestazione. La nostra volontà è quella di far giocare a beach volley tutto l’anno e non solo durante la stagione estiva; il Campionato Italiano per Società, ad esempio, vanto della Federazione, inizia a ottobre per concludersi nel mese di maggio. L’impegno messo dalla Federazione Italiana Pallavolo è sicuramente importante. È un percorso quello che stiamo portando avanti che sta dando risultati più che positivi. Ringrazio l’impegno dei nostri sponsor che hanno capito e creduto nelle potenzialità di questa disciplina; così come le TV che hanno permesso una maggiore crescita sotto tutti i punti di vista. Il movimento del beach volley è sicuramente in salute e la parte fondamentale è rappresentata dai giovani. C’è stata infatti una vera esplosione a livello giovanile con numeri registrati da record che sicuramente fanno ben sperare per il futuro. Anche l’attività dei “processi selettivi” sul territorio ci permette di avere degli ottimi riscontri, come ad esempio l’ultima medaglia d’oro vinta quest’estate ai Campionati Europei Under 18. Cresce l’attività capillare sul territorio e crescono inevitabilmente i numeri. L’impegno nel settore giovanile ci sta come ci sta quello dedicato alle squadre nazionali maggiori che sono ai vertici della disciplina a livello mondiale. Ringrazio infatti ancora una volta Paolo (Nicolai, ndr) e Marta (Menegatti, ndr) per aver accettato e creduto due anni fa in un progetto insieme a due giovani promesse; percorso che ha portato in tempi molto brevi dei risultati importantissimi come dimostra la loro partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024”.

Paolo Nicolai, premiato come miglior atleta dell'anno, ha espresso gratitudine e soddisfazione per il riconoscimento: "Per me è un grande piacere essere qui. Sono molto onorato di ricevere questo premio in una struttura iconica, con la dirigenza federale e gli amici presenti." Nicolai ha elogiato Marta Menegatti, con cui ha condiviso gran parte del percorso sportivo: "Atlete come Marta non nascono tutti i giorni. Sono felice di ricevere questo premio insieme a lei." Ha poi ripercorso la sua carriera nel beach volley, sottolineando l'evoluzione del movimento negli ultimi quattro cicli olimpici e la sua continuità: "Sto dimostrando di essere ancora a un buon livello. Il futuro del beach volley italiano è in buone mani, sia per i tecnici sia per gli atleti."

Maurizio Menegatti, padre di Marta Menegatti, ha ritirato il premio per la figlia, assente all'evento. Ha raccontato il lungo percorso di Marta, iniziato a 17 anni: "Penso che questo premio Marta se lo sia ampiamente meritato. Da giovane è stata vice campionessa del mondo Under 19 e ha disputato la sua quarta Olimpiade con la quarta compagna diversa. Lei è una campionessa nello sport e nella vita." Ha poi ricordato il grande supporto della famiglia e il ruolo dello staff tecnico: "Noi siamo orgogliosi di lei e della sua passione che non ha mai mollato."

Luigi Dell’Anna, Coordinatore delle Squadre Nazionali di Beach Volley, ha commentato i risultati olimpici: "Non è arrivato il risultato che tutti ci aspettavamo, ma è stata un’esperienza di crescita importante, soprattutto per i giovani alla prima Olimpiade." Ha poi sottolineato il potenziale del movimento italiano: "Abbiamo tecnici che ci invidiano in tutto il mondo e atleti in continua crescita. L’obiettivo è sempre quello di ambire al massimo."

Caterina De Marinis, premiata come miglior allenatrice dell'anno, ha espresso la sua soddisfazione: "Per me è un onore ricevere questo premio. Amo il mio lavoro e la cosa che mi piace di più è vedere riuscire in partita le giocate provate in allenamento." Ha parlato del rapporto particolare tra allenatori e atlete nel beach volley: "Si crea una complicità unica, diversa rispetto alla pallavolo indoor." Ha poi evidenziato la crescita del livello tecnico nel beach volley femminile: "Il livello si è alzato notevolmente sia in Italia che a livello internazionale, e vediamo una maggiore fisicità nel gioco."

 

 

Commenti