A1 femminile | 15 settembre 2024, 20:27

Trofeo Città di Sondrio: Busto Arsizio supera Bergamo e chiude terza

Redazione Volleyball.it

Trofeo Città di Sondrio: Busto Arsizio supera Bergamo e chiude terza

Torneo Città di Sondrio - Finale 3° posto
Eurotek UYBA Volley Busto Arsizio - Volley Bergamo 1991
2-1 (25-21, 25-22, 20-25)
BUSTO ARSIZIO: Howard 7, Pelloni (L), Van Der Pijl 11, Piva 12, Olaya ne, Van Avermaet 5, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 1, Obossa 9, Frosini 2, Kunzler, Boldini 1, Scola 1. All. Caprara.
BERGAMO: Piani ne, Montalvo 6, Carraro, Bolzonetti 9, Mistretta (L), Armini, Farina 4, Manfredini 5, Adriano 9, Mlejnkova 5, Strubbe 5, Evans 1, Alcantara ne. All. Parisi.
NOTE - Durata set: 27, 29, 25. Tot. 1h 21'
Busto Arsizio: Battute vincenti 3, battute errate 12, muri 7, attacco 45%, ricezione 32%, errori 24. Bergamo 1991: Battute vincenti 3, battute errate 12, muri 7, attacco 41%, ricezione 65%, errori 21.

SONDRIO - Al PalaScieghi di Sondrio, la finale per il terzo posto del Trofeo Città di Sondrio ha visto l'Eurotek UYBA Busto Arsizio imporsi per 2-1 contro il Volley Bergamo 1991. Un match combattuto che ha offerto numerosi spunti interessanti per entrambe le squadre, impegnate nella fase di preparazione in vista della prossima stagione.

Busto Arsizio, guidata dalla capitana Giuditta Lualdi, ha dimostrato solidità e continuità, mentre Bergamo ha saputo reagire nei momenti difficili, chiudendo il match con un set vinto che lascia segnali positivi in vista dei prossimi impegni.

La partita è iniziata con un sostanziale equilibrio, con Bergamo che ha provato a spingersi avanti (4-6) nel primo set, ma Busto ha subito risposto, trovando il ritmo grazie a Obossa e Van Der Pijl. L’ace di Obossa e gli attacchi incisivi di Piva hanno permesso alla UYBA di prendere il largo, chiudendo il set con un convincente 25-21.

Nel secondo set, Busto ha tentato subito la fuga, portandosi sul 5-0 con due muri consecutivi di Obossa e Piva. Bergamo, pur priva di Piani, ha mostrato carattere con Montalvo e Bolzonetti protagoniste di una rimonta che ha portato le orobiche avanti 11-13. Tuttavia, la formazione di Caprara ha risposto prontamente: un ace di Obossa ha riportato in vantaggio Busto, che ha poi chiuso il set 25-22, garantendosi la vittoria del match e il terzo posto nel torneo.

Il terzo set, giocato per motivi statistici, ha visto un deciso riscatto di Bergamo, che grazie a una partenza sprint ha tenuto il comando per tutta la durata del parziale, chiudendo con un meritato 25-20.

Dal punto di vista di Busto Arsizio, la prova delle "farfalle" è incoraggiante, con le giocatrici chiave come Rebecca Piva (12 punti e 4 muri) e Van Der Pijl (11 punti con il 50% in attacco) che hanno dominato la scena. 

Per Bergamo, nonostante la sconfitta da evidenziare la reazione positiva della squadra, capace di recuperare in diverse fasi del match, soprattutto nel secondo set, dove Bolzonetti e Mlejnkova hanno mostrato grande tenacia.

"È stato un torneo importante per noi – ha dichiarato la capitana di Busto Giuditta Lualdiperché abbiamo giocato contro squadre che ci hanno messo in difficoltà. Questa vittoria ci dà morale, ma dobbiamo continuare a lavorare duramente in vista del campionato."

Commenti