Challenge Cup - 16 settembre 2024, 22:42

Roma: Via alla Wevza Cup, destinazione Challenge

Dal 18 settembre a Roma sei squadre in campo. Tutto il calendario

ROMA - Roma si prepara ad accogliere la WEVZA Cup 2024, segnando il ritorno della Capitale in una competizione internazionale di pallavolo dopo ben 27 anni.

Dal 18 al 22 settembre, sei squadre provenienti da Francia, Spagna, Svizzera e Italia si sfideranno in un torneo che vedrà la Roma Volley protagonista insieme a club di alto livello.

IL CALENDARIO

Pool A
18 settembre Ore 17:00: Beziers VB (FRA) - CD Heidelberg Las Palmas (ESP)
19 settembre Ore 17:00: CV Kiele Socuellamos (ESP) - CD Heidelberg Las Palmas (ESP)
20 settembre Ore 17:00: Beziers VB (FRA) - CV Kiele Socuellamos (ESP)

Pool B
18 settembre Ore 20:30: Roma Volley (ITA) - Terville Florange OC (FRA)
19 settembre Ore 20:30: Volleyball Academy Zurich (SUI) - Terville Florange OC (FRA)
20 settembre Ore 20:30: Roma Volley (ITA) - Volleyball Academy Zurich (SUI)

Semifinali
21 settembre Ore 17:00: 1ª Pool B - 2ª Pool A
21 settembre Ore 20:30: 1ª Pool A - 2ª Pool B

Finali
22 settembre Ore 15:00: Perdente Semifinale 1 - Perdente Semifinale 2
22 settembre Ore 18:00: Vincente Semifinale 1 - Vincente Semifinale 2

"Ospitare questo trofeo internazionale è un grande orgoglio per la nostra città – ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale –. Un anno fa il Palazzetto dello Sport era abbandonato, oggi è un gioiello che ospiterà alcune delle migliori squadre femminili europee."

La Roma Volley, unica rappresentante italiana, affronterà le francesi del Terville Florange e le svizzere del Volleyball Academy Bülach nelle fasi preliminari.

"È un'opportunità per noi di dimostrare il nostro valore su un palcoscenico internazionale – ha commentato il Direttore Generale della Roma Volley, Roberto Mignemi –. Siamo cresciuti tanto e ora possiamo finalmente portare la nostra città in Europa."

"Vogliamo vincere la WEVZA Cup" - La WEVZA Cup rappresenta non solo una vetrina importante per il club romano, ma anche un'occasione per continuare il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni. "La Roma Volley nasce da due sognatori e questo torneo è un sogno che stiamo cercando di realizzare – ha dichiarato Pietro Mele, presidente del club –. Non ci precludiamo nulla, vogliamo vincere questa coppa per noi e per tutti i tifosi che credono in noi."

La Roma Volley ha affrontato un lungo percorso per arrivare a questo punto, ottenendo successi sia sul campo che fuori. "Questo evento non è solo una competizione sportiva, ma un'opportunità per Roma di tornare a essere protagonista in Europa – ha sottolineato Cesare Pizzuto, Presidente del Comitato Organizzatore –. La WEVZA Cup è una tappa fondamentale per accedere alla Challenge Cup, un palcoscenico prestigioso per confrontarci con le migliori squadre del continente."

Così Luciano Cecchi, Vicepresidente FIPAV: “È evidente che siamo di fronte ad una nuova avventura per la Roma Volley che, come Federazione, abbiamo supportato dal primo momento. Sembrava impossibile organizzare a Roma un evento di questo tipo ed è stato difficile convincere le squadre di altre nazioni a raggiungerci, ma siamo riusciti a portare a casa nostra la WEVZA Cup. Questi sono eventi che contribuiscono alla costruzione di un percorso che mi auguro diventi di respiro sempre più internazionale. Si lavora affinché riusciamo ad andare oltre questa competizione. L’obiettivo è prepararsi ad un’altra avventura che continui a portare il nome di Roma in giro per l’Europa. Devo dire, però, che la possibilità di ospitare queste manifestazioni arriva da un lavoro congiunto che stiamo realizzando con l’amministrazione comunale e, in particolare, con l’Assessore Alessandro Onorato2.


Commenti