MILANO - Una presentazione all'insegna delle belle intenzioni agonistiche (vincere) e non solo quella che oggi il Vero Volley Milano, a pochi giorni dal suo primo appuntamento agonistico, la Courmayeur Cup, in programma venerdì 20 e sabato 21 settembre, ha mandato in scena nella Sala delle Colonne della sede di Banco BPM a Milano.
Una presentazione dove, per quello che riguarda la parte agonistica, ha vissuto nella sua narrazione su un richiamo continuo a Conegliano, citata e ricitata, come unico vero punto di riferimento per quella che sarà la lotta per la vittoria.
Una presentazione in cui è stato reso nota anche la nuova partnership con Numia, che darà il nome alla squadra in Italia ed un Europa.
Assente alla presentazione Elena Pietrini che sta ancora recuperando dall'operazione estiva post Russia. Atleta che secondo le aspettative non sarà disponibile almeno fino al 2025.
Alla conferenza stampa presenti i vertici societari, ad iniziare da Alessandra Marzari presidente del Consorzio Vero Volley ed i rappresentanti delle principali aziende sponsor, quindi la squadra presentando l'ambiziosa stagione che aspetta la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, all'insegna delle novità, tra le quali proprio la nuova denominazione della squadra.
"Anche in questa stagione abbiamo costruito una squadra basata sui valori, perché lo sport è un fatto prima di tutto culturale: sarà una squadra che vincerà senza arroganza e se perderà lo farà sempre lottando con determinazione, tenendo alti i più grandi principi che lo sport può insegnare" dice il presidente Marzari.
In chiusura d'evento, la sfilata delle atlete che ha segnato uno dei momenti clou della giornata. Intervistate sul palco, il capitano della Numia Vero Volley Milano, Alessia Orro, Myriam Sylla, Anna Danesi e Paola Egonu, insieme al tecnico Stefano Lavarini e al direttore sportivo, Claudio Bonati, hanno lanciato il primo evento stagionale ufficiale con un trofeo di Lega in palio: la Supercoppa Italiana, in programma sabato 28 settembre a Roma contro Conegliano.
La squadra - La prima squadra femminile milanese ha chiuso la stagione 2023-24, cambia ancora volto e presenta anche quattro medaglie d'oro olimpiche per guardare sempre più in alto.
Alle conferme del capitano Alessia Orro in cabina di regia, della centrale Laura Heyrman e delle schiacciatrici Myriam Sylla, Helena Cazaute, Paola Egonu e Nika Daalderop si aggiungono volti nuovi i due nuovi liberi, la francese Juliette Gelin e la nipponica Satomi Fukudome poi Lamprini Konstantinidou al palleggio, Hena Kurtagic e Ludovica Guidi, al centro, oltre a Radostina Marinova, Anastasia Guerra ed Elena Pietrini come schiacciatrici.
Atteso ritorno tra le fila Vero Volley per la centrale - nonché capitana azzurra - Anna Danesi, dopo due anni di assenza. Rivoluzione anche in panchina con l’arrivo del nuovo coach Stefano Lavarini e dell’assistente Andrea Mafrici, mentre rimane confermato al suo fianco il vice allenatore, Luca Bucaioni.
Stefano Lavarini, nuovo allenatore milanese: "Io e il mio staff siamo qui per portare motivazione, impegno e le nostre competenze alla società. Il nostro compito è mettere sul campo tutta la qualità disponibile e cercare di competere ai massimi livelli ogni partita. Il valore del campionato italiano è davvero alto, ci sono molte squadre attrezzate per vincere e tutte le settimane dovremo garantire un livello agonistico adeguato per raggiungere i nostri obiettivi".
Così il capitano Alessia Orro: "Dalla vittoria con la Nazionale a Parigi porteremo nella nostra squadra anche il valore della pazienza. Quest'estate abbiamo imparato che con tranquillità si può uscire da momenti difficili. Io, Paola, Anna e Myriam dovremo essere brave a trasmettere la giusta serenità nelle partite importanti; solo così riusciremo a competere al massimo e a gestire la pressione nei match che contano".
Myriam Sylla: "Se devo dire cosa non mi va è che qui si dice che con i ko si costruisce, ecco penso che abbiamo costruito abbastanza..."
La rientrante Anna Danesi, centrale ex Novara: "Mi sembra quasi di non essere mai andata via: con Vero Volley ho firmato per la prima volta nel 2019, ora torno un po' più grande, ma con la stessa voglia di migliorare sempre. E' un ritorno a casa, perché trovo gli stessi valori e un ambiente dove poter lavorare al meglio. Sono felice che anche quest'anno si concretizzeranno progetti sul settore giovanile, parte fondamentale per ogni società che vuole crescere".
Commenti