A1 femminile | 19 settembre 2024, 16:34

A1 Femminile: La Courmayeur Cup apre la stagione dell'oro olimpico

Il 2024/25 della Serie A femminile si inaugura in alta quota con la presentazione ufficiale dei campionati e il lancio del torneo che vedrà sfidarsi le migliori quattro squadre italiane

A1 Femminile: La Courmayeur Cup apre la stagione dell'oro olimpico

COURMAYEUR - La stagione 2024/25 della pallavolo femminile italiana prende ufficialmente il via con la presentazione dei campionati, organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con Master Group Sport. L'evento, trasmesso in diretta su Rai Sport, rappresenta un momento importante per le squadre e gli appassionati, segnando l’inizio di un’annata che si preannuncia ricca di sfide e spettacolo.

Il 2024 è stato un anno leggendario per la pallavolo femminile italiana, con le campionesse olimpiche dell’Italia di Julio Velasco che, a poco più di un mese dall'oro di Parigi, si ritroveranno insieme per celebrare i successi ottenuti. Si ripercorreranno anche le imprese dei club italiani, che hanno dominato le competizioni europee: Conegliano ha conquistato la Champions League, Chieri la Cev Cup e Novara la Challenge Cup.

La grande novità di questa stagione è la Courmayeur Cup, un torneo amichevole che vedrà le migliori quattro squadre del campionato scorso sfidarsi domani e sabato (20 e 21 settembre).

Prosecco Doc Imoco Conegliano, Savino Del Bene Scandicci, Vero Volley Milano e Igor Gorgonzola Novara si affronteranno al Courmayeur Sport Center, offrendo al pubblico un’anteprima delle formazioni che saranno protagoniste della Supercoppa Fineco di Roma, in programma il 28 settembre.

La prima partita del torneo vedrà sfidarsi Scandicci e Milano. Le vice campionesse d’Italia, guidate dal nuovo allenatore Stéphane Antiga, presenteranno un roster con giocatrici di grande esperienza come Maja Ognjenovic ed Ekaterina Antropova. Anche Milano, vice campionesse d’Europa, affronterà il torneo con un nuovo coach, Stefano Lavarini, e un gruppo solido che include le campionesse olimpiche Alessia Orro, Myriam Sylla e Paola Egonu.

La seconda sfida sarà tra Conegliano e Novara. Le campionesse in carica di Conegliano, guidate da Daniele Santarelli, schiereranno un roster rinnovato e ambizioso, con stelle internazionali come Martyna Lukasik e Zhu Ting. Novara, invece, si presenterà con nuovi innesti e sarà guidata da Lorenzo Bernardi, fresco dell’esperienza con la nazionale italiana alle Olimpiadi di Parigi.

COURMAYEUR CUP - IL PROGRAMMA
Venerdì 20 settembre
ore 17.30
Savino Del Bene Scandicci - Numia Vero Volley Milano
ore 20.30 Prosecco Doc Imoco Conegliano - Igor Gorgonzola Novara

Redazione Volleyball.it

Commenti