Superlega | 20 settembre 2024, 20:04

Del Monte Supercoppa: Le migliori squadre italiane si sfidano a Firenze, tra conferme e nuovi arrivi

Redazione Volleyball.it

Del Monte Supercoppa: Le migliori squadre italiane si sfidano a Firenze, tra conferme e nuovi arrivi

FIRENZE - La Final Four della Del Monte Supercoppa 2024 è ormai alle porte e si preannuncia un fine settimana di grande pallavolo. Le squadre di vertice del campionato italiano si sfideranno per il primo titolo stagionale, in un evento che anticipa l'inizio della regular season.

Sabato 21 settembre si giocheranno le due semifinali: Perugia affronterà Piacenza alle 15.30, mentre Trento se la vedrà con Monza alle 18.00. La finale è in programma per domenica 22 settembre alle 18:00. Le partite saranno trasmesse in diretta su Rai Sport e Rai Play.

Perugia cerca il tris - La Sir Susa Vim Perugia si presenta a questa Final Four dopo una stagione trionfale, in cui ha conquistato Mondiale per Club, Supercoppa, Coppa Italia e lo Scudetto di Superlega. La squadra allenata da Angelo Lorenzetti punta a difendere il titolo di Supercoppa, che ha già vinto negli ultimi due anni consecutivi.

Il gruppo arriva a Firenze dopo una convincente prestazione alla Jesi Volley Cup, dove ha battuto Tours e Civitanova. Tuttavia, dovrà fare a meno del centrale Sebastian Solè, recentemente sottoposto a un intervento al gomito. Grande attesa per il contributo di Yuki Ishikawa, schierato solo parzialmente durante le amichevoli.

Piacenza in cerca di riscatto - La Gas Sales Bluenergy Piacenza si prepara alla semifinale con l’obiettivo di migliorare il risultato dello scorso anno, quando fu eliminata dalla Lube in semifinale. Nonostante la squadra abbia lavorato al completo per un periodo limitato, il roster si presenta competitivo grazie agli innesti di giocatori come Stephen Maar, Uros Kovacevic e i nazionali Gianluca Galassi e il giovanissimo Alessandro Bovolenta.

L'allenatore Andrea Anastasi, vincitore della Supercoppa due anni fa con Perugia, guida un gruppo motivato e pronto a mettere in difficoltà i campioni d’Italia.

 

Trento, voglia di riscatto - Itas Trentino, campione d'Europa in carica, torna in campo con la volontà di riscattare l'eliminazione subita nella semifinale Scudetto contro Monza nella passata stagione. La squadra di Fabio Soli ha confermato una solida ossatura e ha aggiunto elementi di valore, come l'opposto Gabi Garcia Fernandez e i centrali Bela Bartha e Flavio Resende Gualberto.

Dopo i successi internazionali, Trento punta a riportare un trofeo nazionale nelle sue bacheche, cercando di conquistare la quarta Supercoppa della sua storia.

Monza con volti nuovi - La Vero Volley Monza arriva alla Final Four dopo aver raggiunto tre finali nella scorsa stagione (Coppa Italia, Challenge Cup e Playoff), senza però riuscire a vincere alcun titolo. Quest'anno, la squadra brianzola si presenta rinnovata grazie all'arrivo di giocatori di grande esperienza come Osmany Juantorena e Taylor Averill

La squadra di coach Eccheli sarà alle prese con una squadra con qualche cerotto (assenti Juantorena e Mosca) e senza Ivan Zaytsev, tesserato solo di recente, non potrà partecipare alla Final Four. Monza ha concluso la preparazione con una vittoria in amichevole contro UCLA.

Del Monte Supercoppa – Pala Wanny, Firenze

Semifinali

Sabato 21 settembre 2024, ore 15.30
Sir Susa Vim Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Rai Sport

Sabato 21 settembre 2024, ore 18.00
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Diretta Rai Play

Finale Del Monte Supercoppa
Domenica 22 settembre 2024, ore 18.00
Diretta Rai Sport

Commenti