SEMIFINALE
SIR SUSA VIM PERUGIA - GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-21) - I tabellini set per set
PERUGIA: Russo 7, Giannelli 5, Poltnytskyi 3, Loser 11, Ben Tara 15, Semeniuk 10, Colaci (L), Ishikawa 12, Cianciotta. Ne: Piccinelli (L), Candellaro, Zoppellari, Herrera. All. Lorenzetti.
PIACENZA: Simon 5, Romanò 12, Maar 18, Galassi 6, Brizard 1, Kovacevic 10, Scanferla (L), Bovolenta 3, Andringa, Mandiraci 2. Ne: Salsi, Ricci, Gueye, Loreti (L). All. Anastasi.
ARBITRI: Zanussi di Treviso, Giardini di Verona.
NOTE: durata set 29’’, 33’, 28’ e 26’ per un totale di 116’. Sir Susa Vim Perugia: battute sbagliate 240, ace 6, muri punto 10, errori in attacco 6, ricezione 32% (13% perfetta), attacco 50%. Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 21, ace 6, muri punto 7, errori in attacco 9, ricezione 25% (15% perfetta), attacco 49%
FIRENZE - Perugia si impone su Piacenza con il punteggio di 3-1 e conquista l'accesso alla finale della Del Monte Supercoppa 2024. Di fronte due squadre non ancora al meglio della condizione e del gioco (soprattuto la Gas Sales Piacenza ampiamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione) ma alla Sir sono serviti due set per trovare la chiave del match e superare con maggior facilità i piacentini nel terzo e quarto parziale con Ishikawa e Semeniuk decisivi.
Alla Gas Sales non basta un Maar già a buoni livelli, si pagano i tanti errori e una ricezione non certo nella migliore giornata.
SESTETTI - Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Galassi e Simon al centro, Kovacevic e Maar alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Perugia gioca con Giannelli e Ben Tara in diagonale, Semeniuk e Plotnytskyi alla banda, Loser e Russo al centro, Colaci è il libero.
Primo set: Perugia avanti anche grazie agli errori di Piacenza
Il match inizia con Perugia che spinge subito sull'acceleratore, accumulando un primo vantaggio. Piacenza rimane in partita e riesce a pareggiare il conto a metà set, ma nel momento decisivo commette errori gravi (8 in totale nel set): Brizard schiaccia in rete e batte lungo, regalando a Perugia il set point. Un fallo di formazione di Piacenza sancisce il 25-22 per Perugia, facendo andare su tutte le furie Anastasi. Il 52% di Perugia in attacco e gli errori degli emiliani fanno il set.
Secondo set: Piacenza reagisce
Equolibrio in avvio, fino al 9-9. Qui sono Maar (6 punti nel set) e Romanò a spingere i biancorssi di Anastasi avanti. Un ace di Romanò porta la squadra piacentina sul 16-19, mentre Bovolenta (entrato per Romanò) contribuisce a congelare il vantaggio. Piacenza chiude il set con un attacco potente di Maar, portando il punteggio sull'1-1, Perugia paga gli 11 errori punto.
Terzo set: Perugia ritrova il controllo
Nel terzo set, Perugia prende subito il controllo con un parziale di 5-2. Piacenza fatica a mantenere il ritmo del set precedente e vede crollare la propria percentuale in attacco (dal 63% del secondo set al 39%). I Block Devils, sempre più in fiducia, allungano fino al 25-20, spinti dai colpi di Ben Tara e Semeniuk (3 e 4).
Quarto set: Ishikawa trascina Perugia
Nel quarto set, Gas Sales prova a restare in partita con un Romanò ispirato (6 punti, 71% in attacco), ma Perugia rimane sempre avanti. Giannelli dirige il gioco, sfruttando al meglio Ishikawa (titolare dal secondo set al posto di Plotnytskyi) che chiude il set con 6 punti personali e il 67% in attacco. decisivo per il 25-20 finale che promuove Perugia all'ennesima finale consecutiva.
Commenti