Superlega - 29 settembre 2024, 23:45

Superlega: Monza vince al tie break. Storico primo punto per la neo promossa Grottazzolina

Monza festeggia la vittoria sul campo del Grottazzolina

1. Giornata
Yuasa Battery Grottazzolina - Mint Vero Volley Monza 2-3 (23-25, 25-16, 30-32, 26-24, 9-15)
Grottazzolina: Antonov 17, Demyanenko 8, Zhukouski 2, Fedrizzi 9, Mattei 14, Petkovic 29, Vecchi (L), Marchiani 0, Tatarov 1, Schalk 0, Marchisio (L). N.E. Cubito, Comparoni, Cvanciger. All. Ortenzi.
Monza: Marttila 16, Di Martino 12, Szwarc 30, Rohrs 10, Beretta 12, Kreling 3, Lee 0, Mancini 0, Gaggini (L). N.E. Taiwo, Juantorena, Picchio. All. Eccheli.
ARBITRI: Saltalippi, Cesare, Cruccolini.
NOTE - durata set: 29', 23', 35', 31', 19'; tot: 137'.

PORTO SAN GIORGIO - Nel debutto della SuperLega, la Mint Vero Volley Monza ha superato la Yuasa Battery Grottazzolina al tie-break, conquistando una vittoria sudata per 3-2 al termine di una partita ricca di emozioni. Grottazzolina, spinta da oltre 2000 spettatori al PalaSavelli, ha strappato il suo primo punto in Superlega, dimostrando grinta e cuore contro una Monza che, nonostante le assenze, è riuscita a portare a casa i due punti.

IN CAMPO - Per l’occasione, coach Ortenzi ha schierato Grottazzolina con Zhukouski in regia e Petkovic opposto, Fedrizzi e Antonov schiacciatori, Demyanenko e Mattei al centro e Marchisio libero. Monza, guidata da coach Eccheli, ha risposto con Kreling al palleggio, Szwarc opposto, Rohrs e Marttila in banda, Di Martino e Beretta centrali e Gaggini libero.

LA GARA - La partita si apre con il primo punto della Superlega per Grottazzolina, firmato da Fedrizzi con un ace. Monza, però, si porta avanti con Szwarc e Rohrs al servizio, trovando il break del 20-23 grazie a un ace. Grottazzolina recupera con Petkovic, ma Di Martino chiude il set per Monza sul 23-25.

Grottazzolina parte fortissimo nel secondo parziale, volando sull'8-3 con un ottimo servizio di Zhukouski e le bordate di Petkovic. Monza prova a reagire con Szwarc, ma non riesce a colmare il divario. Grottazzolina domina fino al 25-16, portando la partita in parità.

Il terzo set è una vera battaglia. Dopo un avvio equilibrato, Monza prende un leggero vantaggio sul 12-14. Grottazzolina rimonta con Tatarov e Petkovic, ma ai vantaggi è Szwarc a fare la differenza, portando Monza sul 30-32 e 1-2 nel conto dei set.

Grottazzolina non si arrende e parte di nuovo forte, portandosi sul 7-3. Monza risponde con Marttila e Szwarc, riportandosi in parità sul 18-18. Nel finale serrato, Petkovic trascina i suoi con un attacco decisivo che chiude il set 26-24, mandando il match al tie-break.

Nel quinto set Monza parte meglio, portandosi subito sul 4-1 grazie a un ace di Marttila. Grottazzolina accorcia le distanze sul 6-8, ma Kreling e Szwarc consolidano il vantaggio con un ace e un muro decisivo. Rohrs chiude la partita sul 9-15, regalando a Monza una vittoria sudata.

HANNO DETTO

"È stato un bell'inizio di campionato – ha commentato Thomas Beretta, capitano di Monza –. Grottazzolina ha messo in campo tutta la grinta possibile, ma siamo stati bravi a ripartire nei momenti più complicati. Questo tipo di partite ci aiuterà a costruire basi solide per il resto della stagione."

Commenti