Superlega | 29 settembre 2024, 18:27

Superlega: Piacenza apre con una vittoria di carattere e organico. 3-1 a Modena

Redazione Volleyball.it

Romanò top scorer ed MVP

Superlega: Piacenza apre con una vittoria di carattere e organico. 3-1 a Modena

1. giornata
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Valsa Group Modena 3-1 (25-18, 21-25, 25-23, 25-23)
Piacenza: Brizard 2, Kovacevic 5, Simon 10, Romanò 20, Maar 17, Galassi 8, Loreti (L), Mandiraci 4, Scanferla (L), Andringa 0. N.E. Salsi, Ricci, Bovolenta, Gueye. All. Anastasi.
Modena: De Cecco 1, Rinaldi 21, Sanguinetti 9, Buchegger 16, Gutierrez 6, Stankovic 1, Gollini (L), Massari 2, Meijs 0, Anzani 5, Ikhbayri 0, Federici (L). N.E. Mati, Garello. All. Giuliani.
ARBITRI: Simbari, Puecher, Nava.
NOTE - durata set: 27', 31', 31', 33'; tot: 122'.

PIACENZA - La Gas Sales Bluenergy Piacenza vince la prima davanti al proprio pubblico nel derby dell'Emilia contro Valsa Group Modena al termina di una gara ricca di alti e bassi, in apparenza tanto equilibrio, ma con una sfilza di errori gratuiti da una parte e dall'altra figli dell'avvio di stagione.

Yuri Romanò è di gran lunga il migliore in campo non solo per il suo bottino di 20 punti totali che gli conferiscono la palma di top scorer della gara e per il premio di MVP, ma per i turni di servizio che hanno condizionato il finale di primo set, indirizzando la gara, e ribaltando una situazione difficile nel quarto set, dimostrando carattere e determinazione.

A Modena non è stata sufficiente la buona giornata di De Cecco (non si contano gli attacchi modenesi senza muro) la prova di sostanza di Rinaldi, schierato in una posizione non sua, vicino al palleggiatore. Un solo neo per il giovane modenese, la palla del possibile 23-24 del terzo set attaccata out in parallela da posti 4, senza muro, diventata il punto del 24-23. 

Da segnalare l'impatto sulla gara nel finale di quarto set di Mandiraci, con i suoi due ace decisivi, ha rappresentato il turning point nel quarto set.

SESTETTI - Piacenza parte con Brizard al palleggio, Romanò opposto, Kovacevic e Maar come schiacciatori, Simon e Galassi centrali, e Scanferla nel ruolo di libero. I gialloblù con De Cecco in regia, Buchegger opposto, Rinaldi e Gutierrez in banda, Stankovic e Sanguinetti al centro, e Federici libero. 

LA PARTITA - Piacenza parte subito forte, con i primi due punti siglati da Romanò e Maar. Modena riesce a mantenere il passo per alcuni scambi, ma Piacenza prende il largo con Galassi protagonista, il suo muro porta i biancorossi sul 9-5, costringendo Modena al time out. Modena riesce a riavvicinarsi fino al 17-16, grazie a una serie di errori piacentini, ma Piacenza risponde con un ace di Romanò e una difesa di Maar che riportano i padroni di casa a un rassicurante 21-16. Kovacevic chiude il set alla seconda occasione con un attacco che porta Piacenza avanti 1-0 (25-17).

Modena risponde subito nel secondo parziale, trovando il primo vantaggio della partita sul 2-3. Il set si mantiene equilibrato fino al 13-13, ma un muro su Kovacevic e l'ace di Buchegger portano Modena sul 13-16. Piacenza prova a rientrare con Kovacevic e Simon, che accorciano sul 19-20, ma due muri consecutivi di Modena e un errore al servizio di Brizard danno il set ai gialloblù, che pareggiano i conti vincendo 21-25.

Il terzo set si apre con Modena che si porta avanti sul 4-6, ma Piacenza risponde con un gran muro di Romanò che fissa il punteggio sul 9-8. La squadra di casa prende il comando con un ace dello stesso Romanò per il 11-9, ma Modena non molla, trovando la parità sul 12-12. Piacenza torna avanti grazie a due errori di Sanguinetti e un muro di Brizard che sigla il 22-19. Modena si riporta sotto fino al 23-22, ma l'errore di Rinaldi consegna il set point a Piacenza, che chiude con Romanò per il 25-23 e si porta in vantaggio 2-1.

Modena parte forte nel quarto set, allungando subito sul 3-7 grazie a un ace di Buchegger. Piacenza, però, non demorde. Gli ace consecutivi di Romanò e Mandiraci riportano i biancorossi sul 19-19. Un altro ace di Mandiraci regala il 20-19 a Piacenza, che poi allunga grazie a un muro di Galassi per il 22-20. Maar porta i suoi a due match ball (24-22) e chiude la partita alla seconda occasione, regalando a Piacenza la vittoria per 3-1.

Commenti