A1 femminile | 04 ottobre 2024, 23:00

A1 F.: Parte l'80° campionato, è ancora Conegliano contro tutti?

Redazione Volleyball.it

Via alla stagione dell'oro olimpico. Chi contro l'Imoco? Le solite Milano e Scandicci? Ci sarà anche Novara?

A1 F.: Parte l'80° campionato, è ancora Conegliano contro tutti?

MODENA - Dopo cinque mesi dall’entusiasmante vittoria della Prosecco Doc Imoco Conegliano nella finale scudetto, la Serie A1 femminile di pallavolo è pronta a ripartire con una nuova stagione ricca di sfide e ambizioni.
Il weekend vedrà subito scendere in campo le squadre protagoniste dello scorso anno, con Scandicci e Cuneo a inaugurare la stagione sabato sera, e Conegliano impegnata domenica pomeriggio contro Busto Arsizio

A Firenze - La partita di apertura della stagione metterà di fronte la Savino Del Bene Scandicci e la Honda Olivero Cuneo, due squadre che nella passata stagione hanno vissuto destini molto diversi. Scandicci, reduce dalla sua prima storica finale scudetto, punta a consolidare il proprio ruolo tra le grandi del campionato, mentre Cuneo, dopo un sorprendente finale di stagione con la salvezza ottenuta contro Casalmaggiore, proverà a stupire ancora. Nei 12 precedenti tra le due squadre, Scandicci ha vinto 8 volte contro le 4 di Cuneo, un bilancio che dà fiducia alle toscane, ma che non esclude sorprese. "Abbiamo concluso le amichevoli positivamente e adesso ci prepariamo alla prima gara con Cuneo", ha dichiarato Stéphane Antiga, allenatore di Scandicci. "L'obiettivo è cominciare bene e conquistare tre punti."
Dall'altra parte, Noemi Signorile, capitana di Cuneo, ha espresso entusiasmo: "Sappiamo che Scandicci è una squadra molto forte, ma daremo il massimo e prenderemo tutto il possibile."

A Pinerolo - La sfida tra Wash4Green Pinerolo e Numia Vero Volley Milano si preannuncia altrettanto interessante. Nei 6 precedenti, Milano ha sempre avuto la meglio, ma Pinerolo, guidata da Michele Marchiaro, vuole interrompere questa serie negativa. "Il lungo precampionato ci ha restituito un grande gruppo in buona condizione. Ora abbiamo bisogno di giocare per migliorarci ulteriormente."
Dall’altra parte, Stefano Lavarini, tecnico di Milano, sa che la sua squadra dovrà affrontare un avversario ostico: "C’è il desiderio di iniziare la Regular Season disputando una buona gara su un campo sempre impegnativo come quello di Pinerolo."
Milano è reduce da una sconfitta in Supercoppa, ma vorrà dimostrare il suo valore già dalla prima giornata. Ci sarà Egonu dopo il forfeit di Supercoppa?

A Treviso - Conegliano, la squadra campione d’Italia e d’Europa, esordirà al Palaverde contro Busto Arsizio. Le Pantere, che hanno dominato la scorsa stagione, partono come favorite anche quest’anno e nei precedenti contro Busto Arsizio hanno vinto 29 volte su 39 incontri. "C’è tanta voglia da parte nostra di tornare a giocare davanti ai nostri tifosi", ha dichiarato Daniele Santarelli, allenatore di Conegliano. "Dopo la Supercoppa, ci siamo concentrati sugli aspetti da migliorare per l'inizio del campionato."
Dall’altra parte, Busto Arsizio si presenta con una squadra rinnovata, con diverse giovani promesse pronte a mettersi in mostra. "Nonostante la sconfitta contro Novara in amichevole, siamo riuscite a trovare il nostro gioco e cercheremo di imporre il nostro ritmo contro Conegliano", ha affermato Jennifer Boldini, palleggiatrice di Busto. Le lombarde sanno che la sfida contro Conegliano sarà durissima, ma contano sull’entusiasmo delle nuove arrivate.

A Chieri - Il derby piemontese tra Chieri e Novara è una delle partite più attese del weekend. I due club si sono affrontati 19 volte in passato, con 13 vittorie per Novara e 6 per Chieri. La sfida è sempre molto combattuta, e quest'anno entrambe le squadre si sono rinforzate. Giulio Cesare Bregoli, allenatore di Chieri, ha parlato dell'ottima prestazione della sua squadra in precampionato: "Sono molto soddisfatto della prestagione. Abbiamo dimostrato di avere un gioco brioso e c'è ancora margine di miglioramento."
Anche Novara si presenta con molte novità nel roster. Hanna Orthmann, schiacciatrice di Novara, ha sottolineato la necessità di trovare il giusto ritmo: "Dopo un lungo periodo di preparazione, siamo pronte e non vediamo l'ora di iniziare. L'esordio è sempre interessante e tosto, soprattutto contro un avversario come Chieri." 

A Perugia - Perugia, neopromossa, si appresta a fare il suo debutto nella massima serie contro Bergamo, una squadra con un passato glorioso ma che negli ultimi anni ha avuto qualche difficoltà. Nei quattro precedenti, Bergamo ha sempre vinto, ma Andrea Giovi, allenatore di Perugia, è fiducioso: "Con tre partite consecutive al Palabarton, sfruttare il fattore casalingo sarà fondamentale."
Bergamo, invece, si presenta con una squadra molto giovane e rinnovata, ma il tecnico Carlo Parisi non si nasconde: "Perugia sarà battagliera, ma siamo preparati a una sfida equilibrata." Entrambe le squadre puntano a partire con una vittoria per lanciare un messaggio chiaro alle concorrenti.

A Firenze - Il Bisonte ospita la Megabox Vallefoglia in un match equilibrato. Nei sei precedenti, le squadre si sono divise equamente le vittorie (3-3). Simone Bendandi, allenatore di Firenze, ha dichiarato: "Non vediamo l’ora di entrare in campo e mettere in pratica tutto ciò che abbiamo costruito in questi mesi di preparazione."
Alessio Simone, direttore sportivo di Vallefoglia, ha parlato delle difficoltà dell’esordio: "Non sarà facile, ma siamo pronti. Abbiamo giocato un precampionato intenso e vogliamo cominciare bene." Firenze e Vallefoglia sanno che ogni punto sarà importante in una stagione lunga e competitiva.

A Roma - Infine, Roma sfida Talmassons, una neopromossa che ha dimostrato di avere le carte in regola per competere in Serie A1. Roma, che la scorsa stagione ha conquistato un posto nei playoff, vuole partire forte, come sottolineato dal coach Giuseppe Cuccarini: "Attendiamo questo esordio con grande trepidazione. Mi aspetto una partita molto combattuta."
Talmassons, invece, è carica per il debutto nella massima serie. Chidera Eze Blessing, capitana della squadra friulana, ha dichiarato: "C'è tanta adrenalina e voglia di dimostrare il lavoro fatto. Questo debutto rappresenta qualcosa di speciale per noi." Le due squadre si conoscono già, avendosi affrontate in A2, ma adesso la posta in gioco è più alta.

 

1ª giornata di andata Serie A1 Tigotà

Sabato 5 ottobre 2024

ore 20.30 Savino Del Bene Scandicci - Honda Olivero Cuneo
Arbitri: Verrascina Antonella, Papadopol Veronica Mioara
Video Check: Vannuzzi Giacomo

Domenica 6 ottobre 2024

ore 16.30 Wash4Green Pinerolo - Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Giardini Massimiliano, Rossi Alessandro
Video Check: Venturi Gabriele

ore 17.00 Il Bisonte Firenze - Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Arbitri: Serafin Denis, Simbari Armando
Video Check: Panaiia Federico

ore 17.00 Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Bergamo 1991
Arbitri: Luciani Ubaldo, Salvati Serena
Video Check: Rosignoli Marco

ore 17.00 Smi Roma Volley - Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Brancati Rocco, Saltalippi Luca
Video Check: De Orchi Marco

ore 17.30 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Cesare Stefano, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Schirru Michele

ore 18.00 Prosecco Doc Imoco Conegliano - Eurotek Uyba Busto Arsizio
Arbitri: Brunelli Michele, Goitre Mauro
Video Check: Scapinello Alessandro

 

Commenti